Volata finale per i candidati al parlamento in Toscana. Tanti gli appuntamenti in agenda su tutto il territorio per la chiusura della campagna elettorale. Il segretario regionale del Pd della Toscana e candidato alla Camera dei Deputati Andrea Manciulli, alle 10 visiterà la Cooperativa Sociale Koinè di Arezzo, in via Arno 11, per poi andare alle 11:30 all’azienda Croma Catene di Castelnuovo di Subbiano, in via Righi 245. Nel tour della mattinata saranno presenti anche gli altri candidati aretini che accompagneranno Manciulli nelle varie realtà produttive. I candidati Marco Meacci e Donella Mattesini, prima dell’appuntamento con Manciulli saranno al mercato di Pieve al Toppo nel comune di Civitella Val di Chiana. Alle 17,30, invece, è previsto un incontro pubblico con dibattito a Cavriglia, al quale parteciperanno tutti i candidati locali e l’assessore regionale Simoncini. Infine, alle 20 ci sarà la cena di chiusura della campagna elettorale al ristorante “Le Quattro pietre” a Castiglion Fibocchi.
Alle 17 Manciulli sarà alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Pd a Piombino in piazza Verdi e alle 20 concluderà la giornata con una cena all’Hotel Rosa dei Venti a Campiglia Stazione con militanti e sostenitori.
A Firenze, Dario Nardella sarà impegnato dal mattino in una visita alle aziende in Mugello, poi in un incontro con le categorie economiche a Borgo San Lorenzo e alle 13,30 in un’altra visita in un azienda a Barberino Val d’Elsa. Alle 17, invece, si sposterà a Rufina per un volantinaggio e alle 18 sarà ad un aperitivo elettorale con Elisa Simoni. Lorenzo Becattini dalle 9 inizierà un tour tra le imprese di Reggello. Alle 12,30 Tea Albini sarà a un pranzo elettorale alle Cascine del Riccio, Alle 17 Rosa Maria Di Giorgi parteciperà a un incontro-dibattito organizzato da Vivi Fiorenza dal titolo “Politica: Sostantivo femminile“, con candidati di altri partiti presso la Fondazione Fiorgen a Palazzo Larderel in via Tornabuoni 19 a Firenze. Alle 18 Tea Albini sarà all’Hotel Bellavista di Impruneta al dibattito organizzato dal Psi locale “Nel centro sinistra con Bersani”.Con albini ci saranno il sindaco Ida Beneforti, gli assessori Paolo Venturi e Marco Pistolesi e Dino Lotti, Segretario PD Impruneta. Alle 19 Rosa De Pasquale sarà a Borgo San Lorenzo per l’aperitivo elettorale “L’Italia Giusta, dove il Futuro si prepara a scuola”. Alle 21 David Ermini sarà a San Donato in Poggio presso il Circolo Società Filarmonica per un incontro con Stefano Fusi, consigliere provinciale, e Giuseppe Vettori, docente all’Università di Firenze. Alle 21,15 al circolo Acli “L’Ulivo” in via Turati 4 a Lastra a Signa l’iniziativa con Antonello Giacomelli e Dario Nardella. Modera l’incontro David Allegranti del Corriere Fiorentino.
Valeria Fedeli passerà la mattinata in provincia di Livorno. Alle 10 visiterà un’azienda di pelletteria, mentre alle 11 si sposterà alla sede Pd Livorno, in via Donnini 66, per la conferenza stampa di chiusura della campagna elettorale. volantinaggio davanti al Comune e alla Provincia di Livorno alle 7,30 e, alle 10, nel mercato del venerdì e in quello di Vada. Alle 14,30 presso il circolo Arci di Donoratico la candidata Maria Grazia Rocchi incontrerà i lavoratori della cantina Ornellaia. Infine, alle 18, alla sede Psi di Cecina in via Verdi, Maria Grazia Rocchi incontrerà iscritti, simpatizzanti e cittadini con Alessandro Bechini.
A Siena alle 12 Susanna Cenni incontrerà, al circolo Arci Sant’Andrea, il terzo settore per l’incontro “L’economia del bene comune per un nuovo protagonismo solidale”. Alle ore 16.30 iniziativa pubblica presso Chiusdino, nei locali del Pd in via Roma. Alle 19 Dallai parteciperà ad un aperitivo a Siena al bar “La Favorita” in piazza Matteotti e alle 20, insieme a Cenni andrà a una cena di sottoscrizione al circolo di Gracciano. Alle 21,45 i due candidati saranno a un’iniziativa pubblica di fine campagna elettorale a Poggibonsi presso la sala polivalente dell’associazione culturale La Ginestra. Titolo della serata, “Noi ripartiamo da qui”.
Enrico Rossi alle 16,30 sarà a Marina di Massa, al bar Bargoni di piazza Betti, in provincia di Massa Carrara. Con lui, la candidata Barbara Maffei, che la mattina alle 10 sarà al mercato di Villafranca Lunigiana e, alle 13, a un aperitivo con il segretario provinciale Cesare Leri al bar “Sette Archi” di Licciana Nardi. Dalle 9,30 alle 12,30 sarà al gazebo informativo al mercato settimanale di Marina di Massa, via Lungofrigido di Ponente. In tarda mattinata sarà presente l’onorevole Rigoni. Sempre Rigoni, alle 18,30, incontrerà i rappresentanti del mondo associativo alla Villa della Rinchiostra a Massa. Alle 19,15, invece, l’associazione “Adesso! Massa Carrara” organizza un incontro con i candidati Maffei e Rigoni in via Garibaldi, 39 a Marina di Carrara. Ancora, alle 20,30 Rigoni sarà alla cena organizzata dai circoli Mirteto-Ortola e Romagnano, al ristorante “Da Mauro” in viale delle pinete, 386 località Partaccia. Infine, alle 21, la candidata Maffei incontra simpatizzanti ed elettori il bar “Lino” via XX settembre ad Aulla
Enrico Rossi, poi, si sposterà a Pistoia. Alle 20 sarà con Caterina Bini, Beatrice Chelli ed Edoardo Fanucci al circolo Arci di Ponte alle Tavole, per una cena elettorale alla quale seguirà un concerto. Quanto ai candidati locali, dalle 9.30 Caterina Bini e Edoardo Fanucci saranno al mercato di Bottegone per incontrare la cittadinanza, insieme agli esponenti Pd locali. Beatrice Chelli sarà invece al mercato di Montale dalle 10. Nel pomeriggio incontri istituzionali e con le categorie economiche per Caterina Bini, che alle 17 sarà impegnata in un porta a porta nel quartiere Casermette di Pistoia, insieme al circolo Pd locale.
Valeria Fedeli, dopo essere stata a Livorno, si sposterà in provincia di Pisa: alle 12, insieme a Maria Chiara Carrozza e Maria Grazia Gatti, incontrerà i lavoratori di un’azienda locale. Carrozza alle 18 sarà a Vecchiano, al teatro Olimpia, mentre Fedeli, dopo aver visitato una lavanderia industriale di Ponsacco, parteciperà all’aperitivo dei Giovani democratici che si terrà alla sala multiculturale Lumière, con Federico Gelli e Matteo Trapani. Alle 20 Maria Chiara Carrozza sarà a Santa Croce per una cena elettorale con Gabriele Toti alle 20 a Santa Croce, alla mensa della Galmet. Alle 21,30 a San Giuliano Terme, invece, Fedeli sarà al teatrino dei Granduchi, per un dibattito con Daniela Andreotti e Francesco Nocchi.
Samuele Agostini alle 11 sarà al mercato di Perignano. Alle 17,30 Paolo Fontanelli sarà a Pontedera al gazebo in piazza Curtatone. Maria Grazia Gatti alle 17,30 andrà, invece, a Pomarance per un aperitivo democratico e un comizio. Alle 18 Agostini sarà alla bottega delle specialità in via Diaz a Lari e poi nella piazza XX settembre a Buti, alle 19, per due aperitivi. Alle 18,30 a Fornacette, in piazzetta Ciompi (in caso di maltempo circolo Arci), dibattito con Luca Bindi, Cristian Pardossi, Ylenia Zambito. Alle 20 Agostini sarà al circolo Arci di Perignano e ancora, alle 21 a Capannoli, ci sarà un’assemblea pubblica con Paolo Fontanelli. Alla stessa ora alle Saline di Volterra, al Dopolavoro degli ex Monopoli di stato, Maria Grazia Gatti parteciperà a un dibattito. Sempre alle 21, ma a Cenaia, al circolo Arci, assemblea pubblica con Ylenia Zambito. Infine, alle 21,30 al circolo Arci di Santa Luce, dibattito con Gabriele Toti e, agli ex grani di Chianni, assemblea pubblica con Samuele Agostini.
Tanti eventi anche nella provincia di Grosseto. Dalle 17 alle 18, 30, Claudio Martini sarà alla festa di chiusura di campagna elettorale a Castiglione della Pescaia. Alle 18,30, invece, si sposterà a Follonica per un’altra festa e per la cena al “Piccolo Mondo”. Dalle 17,30 alle 19, a Scarlino Scalo, iniziativa di coalizione con i quattro segretari provinciali, Barbara Pinzuti, Francesco Giorgi, Davide Buzzetti e Gianni Chellini. Dalle 18,30 a Porto Santo Stefano, a Pozzarello, ci sarà un’altra cena di chiusura della campagna elettorale del Pd provinciale. Saranno presenti Luca Sani e Marco Simiani, la segretaria Pd provinciale Barbara Pinzuti e alcuni sindaci della provincia. Sani, Simiani e Giovanna Longo andranno anche alla cena di chiusura della campagna elettorale che si terrà alle 20,30 a Ribolla. Durante la giornata, prima delle iniziative pomeridiane, Marco Simiani sarà all’Isola Del Giglio. Alle 10, alla saletta del ristorante, incontro con gli elettori e visita a Giglio porto.
Le iniziative nell’Empolese prevedono, alle 12 Laura Cantini che incontrerà i dipendenti della Falegnami di Castelfiorentino; alle 20 al circolo arci di Petroio, Vinci, ci sarà una cena con l’associazione “Noi da grandi”, alla quale partecipano Dario Parrini, Laura Cantini, Rossana Mori e Caterina Cappelli. Alle 22, alla sede elettorale di piazza Machiavelli a Montespertoli, festa di chiusura della campagna elettore con i “DeLux Ocean” in concerto; anche a Certaldo festa di chiusura campagna elettorale presso la discoteca “Ypsilon”, dalle 20 apericena.
Incontro mattutino a Prato, alle 10, presso la sede di Cna in via Zarini 350/C, fra i candidati al Parlamento e “Rete Impresa Italia”, i sindacati e le cooperative del territorio. Alle 17 Matteo Biffoni, Ilaria Santi, Silvia Bocci parteciperanno alla marcia della legalita’ con don Ciotti, promossa dall’associazione Libera. Alle 21, infine, festa di chiusura al “Carry on” con tutti i candidati pratesi.
In Versilia gli ultimi appuntamenti della campagna elettorale inizieranno dal tardo pomeriggio. Manuela Granaiola e Michele Silicani, alle 18, saranno all’aperitivo organizzato dai Giovani democratici al caffè “Eden” di viale Margherita 21 a Viareggio. Dopodiché, cena di fine campagna elettorale al circolo Crs, a Stazzema.
A Lucca l’appuntamento è a villa Bottini con Andrea Marcucci e Maria Stella Adami alle 17,30. La sera alle 20, invece, per i due candidati iniziativa di chiusura di campagna elettorale ad Altopascio.
Ultimi giorni di campagna elettorale per i candidati Pd al Parlamento. Tante le iniziative, a partire da Firenze, dove, alle 20 al Palazzo dei Congressi di piazza Adua ci sara’ l’evento “PD One to one” con il sindaco Matteo Renzi, le due capolista di Camera e Senato e i candidati fiorentini.
La giornata in provincia di Firenze prevede anche altri appuntamenti. Il segretario regionale del Pd della Toscana e candidato alla Camera Andrea Manciulli sarà in Mugello dove incontrerà imprenditori della zona e alle ore 12.30 a Scarperia incontro con la stampa di Manciulli con il segretario del Pd fiorentino Patrizio Mecacci e il segretario del Pd Mugello Marco Recati, presso la palazzina gestionale della “Pianvallico spa”, in via di Pianvallico 5. Al termine pranzo alla mensa con lavoratori e rappresentanti della direzione aziendale della Pianvallico.
La capolista Pd alla Camera in Toscana Maria Chiara Carrozza dalle ore 11 alle 13 visiterà la sede del corso di laurea di Disegno Industriale a Calenzano assieme al sindaco Alessio Biagioli. Alle 13,30 pranzo e a seguire assemblea al Cnr, presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, insieme alla candidata Pd alla Camera Elisa Simoni e Camilla Sanquerin, segretaria Pd di Sesto Fiorentino. Alle 17 Carrozza sara’ a un incontro con la Cna della Piana, presso la sede di Sesto Fiorentino in via De Gasperi 11, ancora con Elisa Simoni e Camilla Sanquerin, presenti anche Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze e Vanessa Boretti, segretaria Pd di Calenzano.
Alle 19 Carrozza incontrera’ le imprese di Campi Bisenzio presso la Hydron di via Gramignano, con Elisa Simoni, Patrizio Mecacci, il consigliere regionale Paolo Bambagioni e il segretario Pd di Campi Bisenzio Matteo Goretti. Dario Nardella, che alle 11,30 sarà in piazza Garibaldi a Peretola, mentre Lorenzo Becattini, alle 15, sarà a Greve per un giro nelle aziende del territorio.
Valeria Fedeli inizierà la giornata in Versilia dove alle 9.30 sarà a Torre del Lago per visitare un’azienda del posto e spostarsi poi alla Camera del Lavoro di Viareggio alle 11 per un incontro con i dirigenti Rsu e Cgil della Versilia. Alle 12 Fedeli sarà in visita a un cantiere versiliano, per poi pranzare alla mensa del Polo nautico. Alle 14,30 sarà a Pietrasanta e poi a Montignoso, in provincia di Massa Carrara, per incontrare le imprese del settore del marmo. Alle 17, 30 al bar Eden di Viareggio incontro a cura della conferenza delle donne della Versilia.
Alle 21,30 al circolo Arci “Pisanova” di Pisa Enrico Rossi parteciperà alla chiusura della campagna elettorale del Pd pisano con Ylenia Zambito, Paolo Fontanelli, Federico Gelli, Marco Filippeschi.
Alle 10 a Casciana Terme, volantinaggio al mercato con Federico Gelli. Alle 17,30 a San Giuliano Terme, hotel Granduca, Paolo Fontanelli incontra i vigili del fuoco. Alle 18 Gelli, Agostini e Dario Danti saranno a Cascina per un’iniziativa di chiusura della campagna elettorale. Alle 19 a Santa Maria a Monte, aperitivo con Gabriele Toti e alle 20 a Ponsacco, cena di autofinanziamento con Maria Grazia Gatti e Samuele Agostini. Alla stessa ora, cena a San Miniato anche per Gabriele Toti. Alle 20 Caterina Cappelli parteciperà all’incontro “Primo voto” organizzato dai Giovani democratici di Pisa all’ex cinema Vittoria di Cascine di Buti.
Evento di chiusura della campagna elettorale a Livorno, alle 19 al Terminal Crociere: giovani intervisteranno Luciano Violante. Seguiranno aperitivo, buffet e musica.
La mattinata inizierà prestissimo, con il volantinaggio alle 6,30 allo stabilimento Eni. Alle 7,30, invece, volantinaggio al comune e alla provincia di Livorno. La candidata Maria Grazia Rocchi alle 10 incontrerà i cittadini del mercato di Donoratico, mentre alla stessa ora Marco Filippi sarà al mercato di Collesalvetti. Dalle ore 12 volantinaggio anche davanti al Cantiere Azimut Benetti di Livorno. Alle 13 al circolo Arci di Donoratico Paolo Beni sarà presente per un pranzo. Alle 17 al centro sociale polivalente “Il Bocciodromo” a Cecina, iniziativa dal titolo “Dall’impegno politico associativo all’impegno politico istituzionale”.
Alle 13,30, ancora volantinaggio alla fabbrica “Magna” di Guasticce e alla Pierburg di Livorno. Alle 16,30, l’appuntamento è di nuovo allo stabilimento Eni di Stagno per un altro volantinaggio, mentre alle 17, alla sala riunioni di “Villa Pertusati” a Rosignano Marittimo incontro dal titolo “Riforme istituzionali, piani faunistici, caccia sostenibile e tutela della fauna. L’impegno del PD“. Saranno presenti Marco Ciarafoni , responsabile biodiversità e politiche faunistiche PD nazionale, Marco Spinelli, consigliere regionale e responsabile caccia PD Toscana, Ringo Anselmi, assessore alla caccia Provincia di Livorno, Luca Agostini, assessore alla caccia Comune di Rosignano e i candidati Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi. Alle 17 presso Bocciodromo di Cecina, l’Arci incontra i candidati del Pd e Sel.
A Siena Susanna Cenni sarà al circolo Pd di Rosia, dalle 9,30, per un incontro con le Rsu di due aziende. Alle 11 parteciperà alla conferenza stampa per il patto provinciale per Siena insieme a Luigi Dallai, mentre dalle 13,30 sarà a Montepulciano per pranzare con le delegazioni di medici di Nottola. Dopo la visita in alcune aziende agricole, alle 21 Cenni sarà a un’iniziativa pubblica sull’agricoltura al teatro di Acquaviva con il presidente provinciale Cia, il presidente Cna Valdichiana. Luigi Dallai, invece, parteciperà a una iniziativa pubblica alle 21,30 a Casole d’Elsa.
Iniziative dalla mattina ad Arezzo, dove, alle 9,30, i candidati Donella Mattesini, Marco Donati e Marco Meacci volantineranno ai mercati di Camucia e Lucignano. Alle 18 evento pubblico a Stia, presso il circolo ricreativo. Alle 21 incontro pubblico a Bibbiena presso il circolo del PD locale. Alla stessa ora è in programma un incontro organizzato dal sindaco La Ferla dal tema “Economia e lavoro per i Giovani.”
Iniziative nell’Empolese Valdelsa: alle18 presso la sede del Pd di Certaldo, via Roma 48, incontro con categorie economiche e rappresentanze sindacali di zona al quale parteciperà Vittorio Bugli, capogruppo Pd in Consiglio regionale. Alle 21.30 presso le ex scuole di Massarella, Fucecchio, assemblea pubblica con Dario Parrini.
In provincia di Pistoia, alle 18,30 aperitivo con Caterina Bini e Beatrice Chelli al circolo Arci di Piteccio. Chelli sarà poi con Edoardo Fanucci, dalle 20, a una cena elettorale presso il circolo Arci di Cerbaia, Lamporecchio. Alla stessa ora Bini sarà ad un apericena presso il circolo Arci di Bonelle, per poi andare alla chiusura della campagna elettorale di Casalguidi, al circolo “Milleluci”.
Alle 20,00, cena al Circolo Arci Khorakhnè di Grosseto con Luca Sani, Marco Simiani, Paolo Beni e il Presidente dell’Arci di Grosseto Christian Sensi.
Giornata in provincia di Lucca per Michela Marzano, filosofa e scrittrice e candidata del Pd al Parlamento. Alle 18 la Marzano sarà a Gallicano, nella sala Guazzelli, per un convegno dal titolo “Italia: Paese per donne”. Alle 21 sarà nel centro storico di Lucca, a Villa Bottini, per l’iniziativa “Scegliere la politica nel tempo dell’antipolitica”, al quale parteciperà Maria Stella Adami.
Alle 16,30 a Piombino incontro con le associazioni sportive presso la Palestra Soci Coop di Corso Italia con Filippo Fossati. Titolo dell’incontro “Sport e futuro: un investimento sociale”. Presenti i sindaci e gli assessori allo sport del territorio. Alle 21 alla saletta comunale di Venturina, via della Fiera, “La riforma del sistema bancario a difesa dei piccoli risparmiatori e per il rilancio del Paese”, con Silvia Velo, il professor Stefano Sanna dell’università di Pisa, e i consiglieri regionali PD Matteo Tortolini e Marco Spinelli. A seguire, proiezione del confronto televisivo Bersani, Monti, Berlusconi.
Gli appuntamenti dei candidati Pd alle elezioni politiche per mercoledì 20 febbraio. Giornata in provincia di Grosseto per il segretario regionale del Pd della Toscana, e candidato alla Camera, Andrea Manciulli. Manciulli, da metà mattina al primo pomeriggio, sarà insieme ai candidati grossetani al parlamento e amministratori locali in visita alle aree industriali del Casone e della Botte a Scarlino dove ci saranno incontri con Rsu e rappresentanti delle direzioni aziendali della Tioxide, della Solmine e della Overture. Manciulli incontrerà anche gli operatori della nautica al porto di Scarlino. Ultima tappa della giornata a Massa Marittima per un’assemblea pubblica alle ore 17,30 nella sala consiliare del comune.
Giornata grossetana anche per Maria Chiara Carrozza, che alle 11, a Orbetello, visiterà Ecolab. Alle 15,30 Carrozza visiterà un’azienda a Castel del Piano e alle 16,30, nello stesso posto, incontrerà imprenditori dell’Amiata che operano nel campo dell’innovazione.
Alle 17, all’ex casello idraulico di Follonica, ci sarà un’iniziativa pubblica con Federica Mogherini, responsabile nazionale cooperazione internazionale e globalizzazione DEL Partito Democratico. Infine, alle 20, al circolo anziani Roselle, Luca Sani e Marco Simiani parteciperanno a un’iniziativa pubblica.
Domani mattina dalle ore 7,00 fino alle 8.30 volantinaggi alla Stazione di Firenze santa Maria Novella e Firenze Rifredi. Alle 11,30 al Saloncino DLF in via Alamanni 4/A incontro su mobilità e trasporti con le proposte del Partito Democratico sul tema (La Stampa è invitata) a cui interverranno l’assessore regionale Luca Ceccobao, Matteo Tortolini, Coordinatore Area politiche del territorio e infrastrutture PD Regionale, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, Valerio Vannetti, responsabile Trasporti PD Regionale, Filippo Fossati, Candidato al Parlamento, Piero Baronti degli Ecologisti Democratici, Giorgio Ricci ed Erika Bartalesi del Circolo Trasporti PD.
Nel pomeriggio a Firenze al teatro dell’Affratellamento di via Orsini 73 alle 18, le candidate Valeria Fedeli, Rosa Maria Di Giorgi, Tea Albini, Maria Elena Boschi, Rosa De Pasquale, Elisa Simoni, saranno all’iniziativa “Costruiamo insieme un paese per donne”.
Fedeli alle 21,30 sarà alla casa del Popolo di Mercatale per l’iniziativa “Lavoro, sviluppo, fisco” con Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano, e Massimiliano Pescini, sindaco di San Casciano.
Rosa Maria di Giorgi e Lorenzo Becattini, invece, inizieranno insieme la giornata elettorale con un viaggio nelle realtà produttive di Ferrone, Tavarnuzze e Impruneta. Filippo Fossati alle 16 sarà a fare volantinaggio in piazza Primo Maggio a Firenze e alle 17 incontrerà i cittadini al Circolo di Brozzi, in via di Brozzi 312. Dario Nardella alle 17 sarà a Sorgane, insieme ai candidati di altre coalizioni, presso la sede della scuola di Scienze aziendali “Filippo Salvi”. Alle 21 Tea Albini sarà a un’iniziativa di chiusura di campagna elettorale al Circolo Arci di Pelago, mentre David Ermini andrà al circolo Sorms di San Mauro di Signa per l’iniziativa “Il senso del voto nell’era del porcellum”. Elisa Simoni, invece, sarà al circolo Arci “R. Murri” di Ellera per l’iniziativa “Moralità e politica: il senso dei partiti”. Appuntamento serale anche per Rosa Maria Di Giorgi, che alle 21,15 interverrà al dibattito “Scuola – Lavoro – famiglia: tre aspetti di una unica realtà”, con Rosetta Battista, responsabile formazione Acli al Circolo Acli di Grassina in via S.Michele a Tegolaia 1.
Enrico Rossi sarà a Collesalvetti, in provincia di Livorno, dove alle 21, alla sala Spettacolo di Piazza Gramsci sarà intervistato dal direttore del Tirreno Roberto Bernabò.
I candidati livornesi, inoltre, saranno alle 10 al mercato di Vicarello per un volantinaggio. Alle 17,30, alla circoscrizione 1 di Livorno, in piazza Saragat, i candidati incontreranno la consulta livornese delle associazioni di volontariato. Alle 21 Maria Grazia Rocchi sarà presso la Parrocchia di Sant’Andrea a Livorno per incontrare il “Gruppo Agorà”.
Appuntamento serale a Lucca, all’Agorà in piazza dei Servi, per Claudio Martini che alle 21,15 sarà insieme a Andrea Marcucci e Maria Stella Adami all’incontro “Pensare europeo una nuova riflessione sull’Europa e sul mondo”.
Appuntamenti nell’Empolese-Valdelsa. Dalle 9 alle 13 volantinaggio presso il mercato settimanale di Certaldo, sarà presente Laura Cantini. Volantinaggi anche ai mercati di Fucecchio, Limite e Vinci. Alle 15 Dario Parrini parteciperà al confronto fra candidati al Parlamento di tutte le forze politiche organizzato dallo Spi Cgil alla casa del popolo di Avane a Empoli. Alle 17 alla casa del popolo di Fibbiana, l’incontro “Cooperazione sociale e associazionismo in tempo di crisi”, con Parrini, Rossana Mori e Caterina Cappelli. Alle 21, presso l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (via delle Fiascaie 1-Empoli) Parrini partecipa all’incontro promosso da Cna e Confesercenti con i candidati dei vari partiti. Alle 21.30 alla casa del popolo di Spicchio (Vinci) assemblea pubblica con proiezione delle interviste fatte sul territorio dai Giovani Democratici di Vinci. Introduce Daniele Vanni, segretario Pd Vinci, coordina Desdemona Balducci, segretaria circolo Pd Spicchio. Ospite della serata Mario Batistini, responsabile Scuola e Università Cgil Firenze.
Domani pomeriggio a Prato dalle 16 Matteo Biffoni e Ilaria Santi incontreranno i commercianti delle strade di Maliseti. Alle 17 alla sala ovale della provincia di Prato “Il futuro comincia dai ragazzi di oggi. Diritti di Cittadinanza: manifesto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, incontro a cui parteciperanno Claudio Martini, Antonello Giacomelli, Matteo Biffoni, Silvia Bocci, Ilaria Santi. Interverranno Luisa Peris, responsabile forum infanzia ed adolescenza del Pd Prato e Benedetta Squittieri, responsabile Welfare PD Toscana. Alle 18, invece, al comitato elettorale del Pd in corso Mazzoni 32 “L’italia Giusta, L’Italia Digitale”, con Matteo Biffoni, Silvia Bocci, Alessandro Brogi, componente direzione CNA, Emiliano Citarella, responsabile unione terziario avanzato CNA, Alessio Beltrame, assessore innovazione tecnologica Provincia di Prato.
Alle 20 cena “Le scelte del Pd per la sanità” al circolo “I Risorti” a La Querce, organizzata dal forum Salute Pd Prato. Ci saranno Marco Biffoni, Silvia Bocci, Marco Ruggeri, responsabile Sanità Pd Toscana, Ilaria Bugetti, segretaria Provinciale Pd Prato, Lamberto Scali, responsabile tavolo salute e sanità.
Alle 21 al Ridotto del Metastasio, incontro con Antonello Giacomelli, Pierluigi Castagnetti, Francesco Saverio Garofani dal titolo “La politica per il bene comune”.
Sempre alle 21, ma al circolo di Iolo, incontro con Matteo Biffoni e Ilaria Santi.
Iniziative in provincia di Pistoia. Dalle 9 Caterina Bini sarà a Maresca per fare volantinaggio e porta a porta, mentre Edoardo Fanucci sarà al mercato cittadino di Uzzano e poi, in tarda mattinata, al mercato di Chiesina Uzzanese. Dopo una serie di incontri con lavoratori di alcune aziende del territorio, Bini raggiungerà Fanucci e Beatrice Chelli, alle 18, allo Spazio Mélos di Pistoia, in via Macelli 11, dove il Circolo Pd “Casermette” ha organizzato un incontro di confronto con i candidati stessi aperto a tutta la cittadinanza.
Alle 21 “Infrastrutture e trasporti: tra crescita e sviluppo” con Silvia Velo, Caterina Bini, Edoardo Fanucci, Beatrice Chelli e il consigliere regionale Gianfranco Venturi. L’incontro si terrà al Circolo Ricreativo di Cintolese di via M.K.King 2, a Monsummano Terme.
Alle 15.30 a Piombino Silvia Velo incontrerà dipendenti del pubblico impiego alla federazione PD, in via Marco Polo 12. Alle 17 alla sala Arci del Cotone, Matteo Tortolini, consigliere regionale PD e Gabriele Gentili, segretario conferenza regionale volontariato giustizia, saranno all’incontro “Tre leggi per la giustizia e i diritti. Tortura, carceri, droghe”. Alle 17,30, invece, Silvia Velo e Valerio Fabiani, saranno all’incontro con gli imprenditori edili e impiantistici presso la sede Cna di Piombino. Alle 21, incontro a Suvereto con Valerio Fabiani.
Alle 17 alla Stazione Leopolda di Pisa Maria Grazia Gatti, Dario Danti e Gianfranco Simoncini parteciperanno a un dibattito di coalizione. Dibattito anche a Volterra, alle 18,30, per Federico Gelli. Alla stessa ora, a Riparbella, aperitivo e dibattito con Gabriele Toti; aperitivo anche per Maria Grazia Gatti ad Agnano, alle 19, con donne iscritte e simpatizzanti. Gli incontri proseguono a Casciana Terme, bar spaghetteria “Il Cipo”, dove ci sarà un apericena con dibattito con Samuele Agostini e Miriam Celoni. Alle 20 a Terricciola, Susanna Cenni e Paolo Fontanelli saranno a una cena e al successivo incontro-dibattito. Tante le iniziative anche per il dopocena. Ancora dibattiti, alle 21, a Lorenzana con Sel, dove sarà presente Francesco Nocchi e a Sasso Pisano con Gabriele Toti. Alle 21,30, invece, assemblea pubblica con Maria Grazia Gatti a Perignano e, alla Casa culturale a San Miniato Basso, altro dibattito con Federico Gelli e Gianfranco Simoncini; sempre alle 21,30, ma a Pontedera, Fuori del Ponte, ci saranno Filippo Fossati e Ylenia Zambito.
Ad Arezzo, alle 11, 30, conferenza stampa con Ermete Realacci. Dopo pranzo, dalle 14 alle 15,30, i candidati incontreranno la Confesercenti nella sede cittadina. Incontri alle 18 al centro sociale Arno – Capolona, alle 20 a Foiano della Chiana presso la sala comunale G.Gervasi in piazza Nencetti e alle 21, alla sala cooperativa operaia di San Giustino Val d’Arno.
A Siena alle 10 Susanna Cenni e Luigi Dallai saranno all’incontro con il presidente provinciale della Cia, Luca Marcucci, in viale Sardegna 37. Alle 12, invece, Cenni incontrerà le Rsu dell’amministrazione provinciale presso la sede della provincia di Siena. Alle 14 visita in un’azienda di Asciano per Cenni. Luigi Dallai nel pomeriggio visiterà le aziende della zona delle Crete senesi, mentre alle 18,30 sarà a un aperitivo al circolo Ruffolo. Alle 21,30, invece, iniziativa pubblica al circolo Monti in Chianti.
In Versilia, Manuela Granaiola alle 10 sarà nella frazione di Stiava, nel comune di Massarosa, per il mercato mattutino. Alle 17 alla sala della circoscrizione nella frazione di Bozzono – comune di Massarosa, incontro con il mondo del volontariato. Appuntamento serale, alle 21,15, alla Croce Verde di Viareggio, per un’iniziativa sulla scuola.
Ultima settimana di campagna elettorale prima del voto di domenica e lunedì prossimi.
Matteo Renzi sarà a Prato, alle 18, all’auditorium della camera di commercio in via Pelegatti 27, per un’iniziativa insieme ai candidati pratesi.
Inoltre, la mattina Matteo Biffoni sarà al circolo di Paperino-Prato per un caffè con gli elettori alle 9, mentre alle 11 si sposterà al mercato di Mezzana. Alle 21 iniziativa a Carmignano per i candidati Matteo Biffoni, Silvia Bocci, Ilaria Santi.
Dopo il pomeriggio a Prato, Matteo Renzi si sposterà ad Arezzo: alle 21,30 alla sala borsa Merci il sindaco di Firenze parteciperà a un’iniziativa con i candidati aretini.
La mattina alle 10, invece, per i candidati locali l’appuntamento è al mercato di Terontola e, alle 11, a Terranuova Bracciolini, dove Maria Chiara Carrozza visiterà l’azienda PowerOne e si tratterrà a pranzo alla mensa. Alle 14,30 un’altra iniziativa con la capolista del P alla Camera al centro di Geo-tecnologie universitarie di San Giovanni Valdarno, davanti alla stazione.
Tappa in provincia di Massa Carrara per il segretario regionale PD e candidato alla Camera Andrea Manciulli, con i candidati locali Andrea Rigoni e Barbara Maffei. Alle 10 Manciulli sarà al gazebo informativo del mercato rionale di Massa (inizio viale Roma). Alle 11.30 incontro con la cittadinanza colpita dall’alluvione presso il circolo “Il Moretto”, località Mirteto, a Massa.
Alle 12 sempre presso il circolo “Il Moretto”, è in programma una conferenza stampa sulle proposte del PD in vista delle elezioni politiche.
Alle 13.15 incontro con gli elettori al circolo PD di Monzone (Fivizzano).Alle 15.45 visita di aziende vitivinicole, agricole, agroalimentari a Fosdinovo. Alle 16.30 incontro con operatori del settore turismo, agroalimentare e agricoltura presso l’agriturismo “La Burlanda” località Giucano – Fosdinovo. Alle 18.30 Manciulli sarà alla riunione della Direzione provinciale alla sede PD di Via Groppini a Carrara.
A Firenze e provincia appuntamenti fin dalla mattina. Alle 10 Lorenzo Becattini sarà a Fiesole a incontrare imprese del luogo con il sindaco Fabio Incatasciato. Elisa Simoni alle 10,30 sarà a fare volantinaggio al mercato a Figline, mentre Claudio Martini incontrerà i lavoratori della “Selex”. Alle 11,30 Tea Albini interverrà all’incontro “L’Italia giusta. Riprogrammare i trasporti nazionali per rilanciare innovazione, sviluppo e lavoro” presso la Sala DLF in via Alamanni 4. Alle 15 Lorenzo Becattini incontrerà le imprese di San Casciano insieme al sindaco Massimiliano Pescini. Alle 17 alla sede Arci di Piazza dei Ciompi a Firenze Rosa Maria Di Giorgi sarà al dibattito “La scuola interroga i candidati e le candidate”, organizzato dal tavolo regionale per la difesa della scuola. Alle 17,30 alla sede Pd di via Forlanini 162 a Firenze Filippo Fossati, Dario Nardella, Tea Albini, Elisa Simoni, parteciperanno all’iniziativa “Da Firenze all’Italia giusta, dalla crisi ad un nuovo patto democratico”. Alle 18 Rosa De Pasquale interverrà all’incontro “Il futuro si prepara a scuola” a Barberino Val D’Elsa.
Alle 21 cena elettorale a Pontassieve per Lorenzo Becattini, mentre a Vicchio, al teatro di piazza della Vittoria, Filippo Fossati parteciperà a un incontro con Patrizio Mecacci, Sonia Spacchini, assessore provinciale, Grazia Innocenti, candidata al senato per Sel, Matteo Meloni coordinatore metropolitano Psi.
Alle 21, a Firenze alla casa del popolo “Fratelli Taddei”, a San Quirico, Paolo Beni parteciperà all’incontro “Associazionismo, quale futuro? Progetti e prospettive per il terzo settore”. Insieme al candidato parteciperanno Francesca Chiavacci, presidente Arci Firenze e consigliere comunale Pd, e Sandra Lastrucci, presidente del “Fondo Essere” del quartiere 4. Alle 21,30 Rosa Maria Di Giorgi sarà alla Casa del Popolo di Strada in Chianti per l’iniziativa “Scuola, etica, lavoro. Per un’Italia migliore”.
In provincia di Pisa, alle 18, a Volterra, dibattito di coalizione con Maria Grazia Gatti e Renzo Ulivieri. Samuele Agostini alla stessa ora sarà all’aperitivo al circolo Arci “La Perla”, mentre Federico Gelli andrà a una cena a San Giuliano Terme, Rigoli, presso il circolo Csi San Marco in via Statale Abetone, 82. Alle 20, a Santa Maria a Monte, cena di autofinanziamento con Maria Chiara Carrozza e alle 20, 45, a Ponte a Egola presso la sala Kangaroo, dibattito con Samuele Agostini e Federico Gelli. Alle 20, invece, Maria Grazia Gatti sarà a Montecatini Val di Cecina al ristorante “La terrazza sul borgo” per una cena elettorale. Alle 21, a Bientina, assemblea pubblica con Ylenia Zambito e, alla stessa ora, a Montopoli, altra assemblea con Francesco Nocchi, il segretario provinciale del pd pisano. Sempre alle 21, a Pontedera al circolo Arci del Romito, dibattito con Paolo Fontanelli.
A Siena alle 9,30 Susanna Cenni incontra il direttivo Coldiretti alla sede provinciale di viale Europa 15. Alle 12 ci sarà un incontro con il direttivo Acli provinciale in piazza La Lizza al quale parteciperanno sia Cenni, sia Luigi Dallai. Nel pomeriggio alle 17,30, invece, Cenni parteciperà a un’iniziativa pubblica allo spazio Arci “Metro cubo” di via Roma 75. Tema del dibattito, “L’ambizione delle donne di cambiare il Paese. Scriviamo insieme un’agenda di genere”. Alle 21,15, infine, Cenni sarà a Castelnuovo Berardenga presso i locali della società filarmonica a piazzale della Citerna per un incontro di sottoscrizione. Luigi Dallai, invece, alle 21,15 sarà a un’iniziativa pubblica al circolo Badia a Elmi a San Gimignano.
Appuntamento in provincia di Pistoia per Dario Nardella, Andrea Marcucci e Edoardo Fanucci, che alle 21,15 saranno a Montecatini Terme per l’incontro “Mondiali di ciclismo, un’opportunità per il nostro territorio“, che si terrà all’Hotel “La Pace”. Dalle 9 Caterina Bini e Beatrice Chelli saranno a Buggiano, al mercato cittadino. Alle 12 è prevista, a Montecatini Terme nella sede Pd di via Martini 42, una conferenza sui temi della disabilità a scuola con Cecilia Carmassi, della segreteria nazionale Pd, i tre candidati, e il responsabile del settore del Pd provinciale Carlo Cortesi. Caterina Bini alle 21 incontrerà alcune realtà dell’associazionismo giovanile pistoiese. Alle 21, Chelli sarà impegnata in un incontro a Larciano.
Appuntamenti in Versilia. Andrea Marcucci sarà alle 17 a Camaiore, per un incontro con gli elettori presso la sede del Pd, mentre alle 18 si sposterà al chiostro Sant’Agostino per l’iniziativa “La bella politica”, appuntamento al quale parteciperà anche David Ermini. Alle 10, 30, Manuela Granaiola sarà al mercato a Massarosa.
Nell’empolese, alle 20.30 al bowling Samarcanda, nella zona industriale di Malacoda, a Castelfiorentino Laura Cantini sarà a cena con Abc Basket. Caterina Cappelli, alle 20, parteciperà all’aperitivo organizzato dai Giovani democratici di Vinci allo Scarlett di Sovigliana, mentre alle 21.30 Dario Parrini sarà all’assemblea pubblica alla circolo Arci di Corniola, in via di Corniola 34 a Empoli. Caterina Cappelli, Daniela Lastri e Maria Grazia Pugliese, del coordinamento provinciale donne Pd, alle 21 saranno al circolo Arci di Carraia per l’incontro “+ donne, + diritti = cambiamento”
In provincia di Grosseto, Giovanna Longo sarà alle 17,30 a Massa Marittima per un incontro delle candidate della coalizione di centro sinistra. Longo alle 21 si sposterà a Capalbio.
Appuntamenti in provincia di Livorno. Alle 10.30 alla sede del Pd di Donoratico in via Mazzini 37 i candidati Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi e Silvia Velo incontreranno la Spi Cgil. Dalle 11 il circolo Pd Marina Centro organizza un volantinaggio con i candidati al mercato settimanale di Cecina, mentre alle 15 alla sede del Pd Livorno, in via Donnini 66, Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi incontreranno le associazioni di categoria dei pensionati. Alle 18, invece, alla sede Ctr in via Lampredi a Livorno, Filippi e Rocchi incontreranno i rappresentanti della cooperazione sociale livornese. Infine, alle 21 al centro civico di Stagno, assemblea pubblica con i candidati della provincia di Livorno.
Il segretario della Val di Cornia Valerio Fabiani dalle 10 alle 12 sarà in centro a Piombino a incontrare i commercianti. Alle 17 Marco Simiani e Gianni Anselmi saranno al centro giovani di per un incontro sui costi della politica e la riforma dei partiti.
Alle 17,30, a San Vincenzo, presso la saletta della Biblioteca comunale, “Imprese commerciali e imprese turistiche: il loro futuro con la direttiva europea Bolkenstein”, iniziativa con Manuela Granaiola, Silvia Velo, Matteo Tortolini, consigliere Regionale PD, Valerio Fabiani. Alle 21, invece, al circolo Berlinguer, “Il futuro di Piombino con il Governo che verrà”, incontro con Gianni Anselmi e Matteo Tortolini.
Appuntamenti a Pistoia di Lunedì 18 febbraio. Alle 10 Andrea Manciulli e Caterina Bini saranno al mercato di Monsummano. Alle ore 11,30 a Pistoia conferenza stampa su AnsaldoBreda, presso il Circolo aziendale Pd in via Ciliegiole (di fronte la fabbrica). Oltre a Manciulli e Bini, ci saranno il segretario comunale del Pd di Pistoia Paolo Bruni, e il segretario del circolo Enrico Baldi.
Nel pomeriggio, Bini e Chelli saranno impegnate in incontri con categorie e aziende. A Pescia, alle 21 incontro al circolo ricreativo Alberghi sul florovivaismo dal titolo “Se sviluppo e ricchezza del territorio partono dall’impresa”. Interverranno Gianni Salvadori, assessore regionale all’agricoltura, e Gianfranco venturi, consigliere Regione Toscana. Maria Chiara Carrozza sarà a Pistoia alle 21 al circolo Arci Garibaldi, in corso Gramsci 2, con Caterina Bini e Tommaso Giuntella per l’incontro “Sapere, ricerca e istruzione: le fondamenta su cui ricostruire l’Italia”.
Lunedì alle 21 Manciulli sarà a Firenze per partecipare con Pieraldo Ciucchi, Segretario Regionale del PSI, e Matteo Meloni, Coordinatore Metropolitano del PSI, all’incontro organizzato dal Partito Socialista “Con i socialisti un’italia più libera, più giusta, più civile”. L’iniziativa si svolgerà al Circolo La Saletta, in Via La Vista, 1.
Claudio Martini sarà a Tavarnelle Val di Pesa, al circolo Arci “La Rampa” alle 21,30, per il dibattito “Enti locali e la riforma del Paese. Le proposte di cambiamento, per l’Italia giusta”. Saranno presenti i sindaci di Tavarnelle, San Casciano e Barberino.
Elisa Simoni sarà invece al circolo Arci “La Fogliaia”, alle 18, per l’incontro “Dignità della persona, sviluppo del Paese, qualità della democrazia. In una parola: Lavoro”. Parteciperanno Stefano Righeschi, responsabile lavoro Pd metropolitano e Marcello Corti, segretario Fiom Firenze. Rosa Maria di Giorgi alle 18 sarà al Circolo Colli Alti in via Indicatorio 41 a Signa, per l’iniziativa “Ricostruiamo la scuola in Italia”. La candidata incontrerà operatori delle scuole e famiglie. Alle 21, Di Giorgi si sposterà a Campi Bisenzio per un’iniziativa elettorale.
Dario Nardella alle 13 sarà a un incontro elettorale organizzato da Confcommercio e Aia Federalberghi presso la sede di Federalberghi Firenze in Borgo Ognissanti mentre alle 18 sarà con David Ermini saranno alla casa del popolo di Ugnano per un incontro elettorale e un aperitivo organizzato dai circoli Pd del quartiere 4. Alla stessa ora, al circolo Arci di Londa, incontro sulla scuola con Rosa De Pasquale e Daniela Lastri. Tea Albini, invece, sarà a San Casciano, dalle 10,30 per incontrare i cittadini al mercato. Alle 12,30 alla Casa del popolo di San Casciano, incontro con la candidata, il segretario metropolitano Patrizio Mecacci e il sindaco Massimiliano Pescini. Mattinata fiorentina per Susanna Cenni, che alle 12 parteciperà all’incontro promosso da “Rete Imprese Italia” a Firenze, presso la sede Artigiancredito di viale Fratelli Rosselli 12.
Appuntamenti in provincia di Livorno. Alle 10.30 i candidati Filippi e Rocchi incontreranno e pranzeranno con i lavoratori della “Magna” di Guasticce. Alle 14.30, ancora Filippi e Rocchi, incontreranno i responsabili e i ragazzi dell’associazione “Amici della Zizzi” di Livorno. Alle 16.30 presso Circolo Arci Salviano Livorno, via di Salviano 542, “Il contributo delle associazioni per l’Italia Giusta” con Paolo Beni, Marco Solimano, presidente Arci Livorno, Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno, Yari De Filicaia, segretario comunale Pd Livorno e i candidati Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi. Alle 18 a Villa Pertusati a Rosignano Marittimo incontro dal titolo “Con il nostro futuro riprogettiamo la scuola”. Saranno presenti la candidata Maria Grazia Rocchi e Elena Ciaffone, assessore Politiche educative e scolastiche del Comune di Rosignano. Alle 21, infine, incontro pubblico con i candidati Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi e Valentina Costagli al Circolo Arci S.P. Palazzi.
Inizio di settimana con Maria Chiara Carrozza a Prato. Alle 9,30 Matteo Biffoni e la capolista alla camera dei deputati per la Toscana incontreranno i cittadini al mercato del Soccorso. Alle 15 al comitato PD Prato in corso Mazzoni 32 si terrà l’incontro “Il mondo della scuola incontra Maria Chiara Carrozza”. Alle 18 al Centro Sociale Ventrone, via delle gardenie 15, Prato, “L’Italia giusta cresce a scuola” con Ilaria Santi, Daniela Lastri, responsabile Scuola Pd Toscana, Luisa Peris, presidente Circoscrizione Sud e Sofia Toninelli, responsabile Pd Prato gruppo Scuola.
Appuntamenti dal pomeriggio nella provincia di Siena. Valeria Fedeli alle 18 sarà alla Saletta Mutilati in viale Maccari a La Lizza insieme ad Alessandro Starnini per l’evento “L’Italia giusta riparte dal lavoro, con Franco Ceccuzzi, candidato sindaco per il centrosinistra, Tiziano Scarpelli, direzione provinciale Pd Siena, Claudio Guggiari segretario Cgil Siena e Giulio Carli, segretario comunale Siena.
Alle 15.30 ci sarà una riunione con Legacoop e Confcooperative presso la sede Confcooperative in viale Europa, 59, a Siena, alla quale parteciperà Susanna Cenni. Luigi Dallai, invece, dalle 18,30 sarà all’incontro con le associazioni di categoria a Torrita di Siena e poi, alle 21, al circolo Pd Agrestone a Colle Val d’Elsa per un’iniziativa pubblica. Alle 21,15 Cenni sarà invece a Poggibonsi con Valeria Fedeli, al Forum Lavoro che si terrà presso la sala polivalente “La ginestra”.
A Empoli alle 21.15 alla saletta comunale via 2 giugno, a Certaldo, “L’etica al centro della politica: regole e moralità al governo del Paese”. Intervengono Laura Cantini, Caterina Cappelli, Rossana Mori e Dario Parrini. Coordina il professor Stefano Becucci, sociologo Università di Firenze.
Manuela Granaiola alle 11 sarà alla camera di commercio di Lucca per una conferenza stampa con Cna.
Alle 18 Granaiola si sposterà in Sant’Agostino a Pietrasanta, per un incontro con i Balneari della Versilia. Alle 21, invece, sarà al gran caffè Margherita di Viareggio per un’iniziativa del Pd locale sull’università.
Gianni Salvadori, assessore regionale all’agricoltura, farà un giro tra le aziende agricole del territorio della Val di Cornia. Alle 18,30 Silvia Velo incontrerà le scuole guida e il mondo dell’automobile presso la Federazione Pd, via Marco Polo 12 a Piombino. Alle 21 Paolo Fontanelli, membro della commissione Sanità, parteciperà all’incontro “Quale modello per la sanità del futuro”, che si terrà a Piombino presso la Sala Perticale. Presenti Silvia Velo, Marco Ruggeri, responsabile sanità Pd regionale, Valerio Fabiani Segretario PD Val di cornia-Elba.
Ad Arezzo alle 9:30 Donella Mattesini, Marco Donati e Marco Meacci saranno al mercato di Pieve Santo Stefano. Alle 21, iniziativa politica Monte San Savino con tutti i candidati.
A Carrara, alle 21, Barbara Maffei sarà alla sede Cri in via Don Corsini, ad Albiano Magra per un incontro organizzato dal circolo Pd Albiano/Caprigliola.
A Pisa Maria Chiara Carrozza sarà impegnata al centro Maccarone, alle 18, per un incontro intitolato “L’Italia giusta: cittadinanza studentesca, libertà di accesso all’università, qualità della didattica e della ricerca”. La mattina, alle 10 ci sarà un volantinaggio al mercato di Castelfranco di Sotto con Federico Gelli, mentre alle15 è previsto un giro nella aziende a Nodica (Vecchiano) con Maria Grazia Gatti. Alle 17,30 ci sarà un’assemblea con i candidati al circolo Arci il Fortino di Marina di Pisa. Alle 20 cena di autofinanziamento con Maria Grazia Gatti e Ylenia Zambito a Nodica; alle 21 a Calcinaia dibattito pubblico con Cecilia Carmassi, a Palaia dibattito con Francesco Nocchi e alla stessa ora, al circolo Pd di Capanne (Montopoli), assemblea pubblica con Gabriele Toti. Sempre alle 21, ma a Lajatico, assemblea pubblica con Federico Gelli.
Nel capoluogo e nelle altre province anche la domenica sarà densa di appuntamenti.
In provincia di Firenze, Rosa De Pasquale, Rosa Maria di Giorgi e Elisa Simoni faranno volantinaggio all’Antella in piazza Ubaldino Peruzzi, dove alle 10,30 ci sarà un aperitivo. Alle 13 De Pasquale, Simoni e Filippo Fossati saranno al pranzo del circolo Arci “Le Croci” a Calanzano.
Alle 16 Rosa Maria Di Giorgi sarà a fare volantinaggio in piazza Santo Spirito a Firenze, mentre David Ermini alle 17,30 sarà a Pelago per un’iniziativa elettorale. Alle 18 Andrea Manciulli ed Elisa Simoni saranno a Sesto Fiorentino, alla Casa del Popolo di Colonnata per l’iniziativa “Il futuro secondo il PD: giovani e legalità” con Emanuele Fiano, responsabile nazionale Forum Sicurezza Pd, Salvatore Calleri, presidente Fondazione Caponnetto e Silvia della Monica. Modera Giulia Simonini segretaria Gd Sesto Fiorentino. A Firenze volantinaggio dalle 16 alle 18 in piazza Santo Spirito con Rosa Maria Di Giorgi, gazebo dalle 9 alle 13 a San Godenzo in Piazza Centrale, volantinaggio dalle 10 alle 12,30 a Badia a Settimo a Scandicci, gazebo e volantinaggio dalle 10 alle 12.30 in Piazza Di Vittorio a Casellina, Scandicci, gazebo dalle 14,30 alle 17,30, ai giardini di Via Caboto a Vingone, Scandicci.
Giornata nel comprensorio dell’empolese-valdelsa per Claudio Martini, che alle 10.30 alla casa del Popolo di Ponte a Elsa parteciperà a un incontro sul tema “Enti locali tra tagli e servizi ai cittadini”. Ci saranno anche i candidati dell’Empolese Valdelsa. Pranzo alla casa del popolo di Sovigliana, al quale parteciperanno Claudio Martini, Vittorio Bugli, Laura Cantini e Dario Parrini. Alle 18.30 all’Osteria Pinchiorba di piazza Roma a Gambassi Terme, aperitivo elettorale con Laura Cantini e Caterina Cappelli.
Appuntamenti anche nella provincia di Grosseto. Alle 11 a Seggiano aperitivo in piazza con Giovanna Longo, Luca Sani e Marco Simiani. I tre candidati alle 17,30 saranno a Castell’Azzara, per spostarsi, alle 21,15, alla sala del consiglio comunale a Semproniano, sempre per un incontro con gli elettori.
Iniziative in provincia di Pisa. Alle 10,30 a Castelnuovo Val di Cecina dibattito e pranzo alla sala polivalente con Francesco Nocchi, segretario provinciale Pd, Maria Grazia Gatti e Federico Gelli. Alle 12 a Casciana Alta, presso la “Festa di fine inverno“, pranzo con Paolo Fontanelli e dibattito a seguire. Pranzo di autofinanziamento a Montescudaio per Marco Filippi e Samuele Agostini. Nel pomeriggio, Gelli sarà a Pomarance per un dibattito pubblico, mentre alle 19,30 si sposterà a Monteverdi per la cena al ristorante “Il Pettirosso”. Alle 20 cena di autofinanziamento al Circolo Arci di Coltano, a Pisa, con Maria Grazia Gatti e Francesco Nocchi e, sempre alle 20, anche al centro Polivalente con Maria Chiara Carrozza.
Iniziative anche in provincia di Livorno, dove, alle 10 presso l’azienda agricola “San Marco” a Rosignano Marittimo, i candidati incontrano i rappresentanti di categoria e lavoratori del settore agricoltura. Alle 15.30 a Cecina in largo Cairoli, la candidata Maria Grazia Rocchi incontrerà i cittadini per un’iniziativa promossa dal Circolo PD Marina Centro di Cecina.
La mattinata dei candidati della provincia di Arezzo inizierà alle 9:30 con la colazione elettorale presso Chianacce di Cortona. Parteciperanno Donella Mattesini e Marco Donati, presso il circolo Arci. Alle 11,15 i due candidati si sposteranno a Montecchio di Cortona, anche in questo caso al circolo Arci, per un aperitivo elettorale. Alle 13 Donati sarà a pranzo al Palio dello Stufato a San Giovanni Valdarno. Alle 18 aperitivo elettorale per Donella Mattesini, presso il bar “Il Passaggio a Pergo”, Cortona. Alle 18 Donati sarà a un’iniziativa a Laterina presso locali del Circolo “Bella Ciao” in Corso Italia.
Appuntamenti in provincia di Siena. Nel pomeriggio Claudio Martini sarà a Pienza alla sala Convegni in Piazza San Carlo per ”Agorà democratica” su territorio e ambiente. Alle10 presso la sala convegni “Antica Querciola” a Rapolano, Cenni e Starnini parteciperanno a un’iniziativa sul termalismo, mentre alle 13 Cenni sarà alla sala “La ginestra” di Poggibonsi per un pranzo di sottoscrizione. Alle 17.30 ci sarà l’iniziativa di campagna elettorale su agricoltura e ambiente a Casole d’Elsa, presso il centro Congressi, mentre alle 21 la candidata parteciperà a un’iniziativa pubblica a Buonconvento. Dallai, alle 11 sarà a Acquaviva per l’iniziativa “Generazioni a confronto”; alle 16 parteciperà all’assemblea al circolo “Logge del Papa” a Siena, mentre alle 18 sarà all’aperitivo a Montefollonico nel comune di Torrita di Siena; alle 21 Dallai sarà all’iniziativa pubblica al cinema di Casciano di Murlo. Il volantinaggio della domenica è previsto per le 9,30 a Chiusi Scalo.
Appuntamento nella provincia di Lucca per Andrea Marcucci, che alle 17 sarà a Ponte a Moriano per incontrare i circoli del Pd e dalle 18:30 alle 20 sarà a Coreglia per un altro incontro elettorale.
A Carrara, invece, Barbara Maffei sarà al circolo Pd Filattiera alle 17.
In Versilia, per Manuela Granaiola aperitivo presso la sede del Pd di Pietrasanta in località Cruciale.
In Val di Cornia alle 18 assemblea pubblica a Sassetta presso la Pubblica Assistenza in piazza Nuova. Presenti Silvia Velo e Valerio Fabiani, segretario PD.
Iniziative in provincia di Prato. Alle 9 al Circolo Arci Viaccia incontro con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi. Alle 10,30 al Circolo Narnali, incontro con i candidati Silvia Bocci, Ilaria Santi e Antonello Giacomelli. Al circolo Cafaggio, alla stessa ora, incontro anche con Matteo Biffoni, che alle 12 sarà al circolo Grignano e alle 13 a quello di Tobbiana. Il pomeriggio inizierà a San Quirico di Vernio alle 14,30, dove i candidati passeranno per la festa della polenta. Alle 18,30, al circolo San Giorgio, incontro con Ilaria Santi e Silvia Bocci. Infine, alle 20 al circolo Arci G. Verdi di Casale, Bocci, Biffoni, Giacomelli e Santi incontreranno gli elettori insieme a Michele Agostinelli e Mecedes Frias di Sel.
Appuntamenti Pistoia. Alle 11 a Pescia Chelli e Fanucci saranno impegnati in un incontro pubblico in Piazza del Grano. Nello stesso orario, Bini avrà un incontro presso il Circolo Dopolavoro Ferroviario a Pistoia. Alle 16 è previsto un incontro pubblico con i tre candidati a Masotti, presso il Circolo Arci, coordina Caterina Benini, giornalista del Tirreno. A seguire buffet. Alle ore 21 è prevista un’ iniziativa con i tre candidati presso il Circolo Arci di Pieve a Nievole, organizzata dal PD di Pieve e quello di Monsummano insieme: “Green Economy: idee e strategie per battere la crisi“. Interverranno anche Ivan Ferrucci, l’assessore provinciale Rino Fragai, Andrea Barbabella e Laura Puppato in collegamento telefonico.
Ultimo fine settimana prima delle elezioni, tante le iniziative del Pd in Toscana.
Sabato 16 febbraio a Piombino alle 17,30 al Centro giovani di via della Resistenza 4, Andrea Manciulli sarà intervistato insieme al sindaco Gianni Anselmi da Antonella Madeo, giornalista YouDem Tv all’incontro dal titolo “Il PD al Governo per il bene dell’Italia”.
A Firenze, volantinaggi con i candidati fin dalla mattina: dalle 9,30 David Ermini sarà davanti alla Coop di Gavinana, Rosa De Pasquale alle 10 al Mercato di Novoli, Giacomo Billi dalle 10 alle 12 al gazebo all’interno del Mercato in piazza dell’Isolotto a Firenze. Alle 9,30 Rosa Maria Di Giorgi parteciperà al volantinaggio al mercato di via Morandi e della zona commerciale, insieme a volontari circoli Pd “Tre Pietre” e “Le Panche-Serpiolle”. Paolo Beni e Claudio Martini, invece, dalle 10 saranno a Firenze al Circolo Arci in Piazza dei Ciompi per un volantinaggio e per la tavola rotonda su “Cooperazione, bene comune”, insieme ad alcuni candidati di Sel.
Banchini, gazebo e volantinaggi anche il pomeriggio davanti alla Coop di Gavinana, dalle 16 alle 18 in viale Talenti presso Coop, dalle 10 alle 12 in via Gemignani, dalle 10 alle 12 in piazza Stazione lato Via Alamanni, dalle 10 alle 12 in via Finiguerra angolo con via Palazzuolo, dalle 10 alle 12 in Piazza Santa Maria Novella; dalle 11 alle 13 in piazza Dalmazia, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 in via Gioberti lato Coop, dalle 10 alle 12 in piazza dei Ciompi sotto la loggia del Pesce, dalle 10 alle 12 in piazza Ghiberti, dalle 16 alle 18 in piazza Garibaldi e dalle 10 alle 12 in Piazza Acciaiuoli. A Scandicci dalle 10 alle 12 in piazza Togliatti, a Fiesole, dalle 10 alle 12 in piazza Mino, in piazza Mezzadri a Caldine, in piazza Etrusca a Compiobbi. A Sesto Fiorentino, dalle 10, volantinaggio itinerante e, alle 15,30, banchini in piazza Cavallotti.
Tanti anche gli incontri. La mattina, Manciulli sarà in provincia di Firenze, a Greve in Chianti dove, a San Polo, incontrerà giovani produttori di olio e dediti anche alla coltivazione di iris e zafferano. Successivamente Manciulli visiterà le più significative aziende vitivinicole del comune di Greve in Chianti incontrando a Panzano i produttori del primo bio-distretto vitivinicolo italiano. Oltre ad un giro nella piazza di Greve dove sarà in corso il mercato settimanale Manciulli farà una tappa al mercato “Campagna amica” dove saranno ad aspettarlo i produttori agricoli locali e i rappresentanti di Coldiretti e Cia. Fra Panzano e Greve il candidato visiterà anche le botteghe del commercio agroalimentare tipico del Chianti. Ad accompagnare Manciulli ci saranno il Sindaco di Greve e gli amministratori locali.
A Impruneta, Tavarnuzze, Bagnolo, si terrà la “Giornata del lavoro e della legalità”, alla quale parteciperanno Andrea Barducci, presidente della provincia, Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano, Ida Beneforti, sindaco di Impruneta: alle 11,30 presso la Casa del Popolo dell’Impruneta si terrà l’incontro “Formazione e lavoro. Il vero problema delle nuove generazioni. Cosa può fare la politica?”. Al dibattito seguirà un aperitivo. Alle 17, invece, alla Casa del popolo di Tavarnuzze ci sarà un incontro con David Ermini ed Elisa Simoni moderato da Claudia Zolfaroli. Infine alle 20, alla casa del popolo di Bagnolo, ci sarà la cena “A tavola con la legalità”.
Alle 17:30 “Politica, Istituzioni, Economia – Il programma del PD per l’affermazione di una cultura della legalità” alla Casa del Popolo di Pelago. Partecipano: Pino Arlacchi, europarlamentare PD e Federico Gelli, candidato alla Camera e responsabile del forum Sicurezza e Legalità PD Toscana. Modera Marisa Boschi del forum “sicurezza e legalità” Pd metropolitano Firenze.
Il candidato lucchese Andrea Marcucci alle 10 sarà a Firenze per un dibattito sulla cultura al monastero della Certosa. David Ermini alle 11 visiterà il penitenziario fiorentino di Sollicciano con Andrea Marcucci e i consiglieri regionali Pd Nicola Danti ed Enzo Brogi. Valeria Fedeli alle 15,30 incontrerà i sindacati della zona Mugello a Borgo San Lorenzo alla sede della Cgil in piazza M. L. King, 3. Alle 17, poi, Fedeli incontrerà gli imprenditori mugellani. A Firenze alle 17 al Giardino dei Ciliegi, via dell’Agnolo 5, incontro sul tema della laicità con Rosa Maria Di Giorgi, insieme a candidati di altre formazioni. Alle 16,30 alla Casa del popolo Castello di Signa “Un tè con Tea”, incontro con le donne di Signa con la candidata Tea Albini, mentre alle 18 Rosa De Pasquale interverrà al dibattito “Il futuro si prepara a scuola” con Daniela Lastri, responsabile scuola Pd Toscana e Ida Ciucchi, sindaco di Dicomano, presso la Saletta Comunale di Dicomano. Alle 18,30 Tea Albini parteciperà a un incontro pubblico con i candidati di Sel presso il Circolo Arci “Andreoni” di Firenze. Sempre al circolo “Andreoni”, ma dalle 19,30, cena elettorale con Rosa Maria Di Giorgi. Alle 20 alla Casa del Popolo di Molin del Piano a Pontassieve cena con Tea Albini, al Circolo Donnini di Reggello cena con Lorenzo Becattini e David Ermini, alla casa del Popolo di Casellina a Scandicci cena con Claudio Martini. Valeria Fedeli, Rosa Maria Di Giorgi, Filippo Fossati, Marisa Nicchi, Cristina Scaletti, Laura Puppato, parteciperanno all’incontro-cena di coalizione di centrosinistra che si terrà alle 19 al Circolo Vie Nuove in Viale Giannotti 13 a Firenze. I candidati incontreranno gli “Amici del quartiere”, i soci di “Vie nuove” e le associazioni.
Alle 17 alla piscina Costoli “+ sport x più. Questa è la formula per cambiare la società”, incontro a cui parteciperanno Dario Nardella, Filippo Fossati, Renzo Ulivieri di Sel, Laura Coccia, Eugenio Giani, presidente Coni Firenze, Mauro Dugheri, presidente Uisp Firenze e Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale Uisp. Alle 18 Nardella parteciperà all’aperitivo al Circolo Rigacci-Novoli, mentre alle 20,30 sarà alla cena elettorale al circolo “Le Caselline” a Bivigliano.
Ad Arezzo alle 9,30 Donella Mattesini e Marco Donati faranno un volantinaggio al mercato di via Giotto con un camper. Sempre alle 9,30 Marco Meacci sarà al mercato di San Giovanni Valdarno. Alle 16 Mattesini, Donati e Meacci saranno a Castiglion Fiorentino al circolo Acli a Castroncello, mentre alle 20 parteciperanno a una cena elettorale ad Anghiari, al Castello di Sorci, in località San Lorenzo, n.21.
Volantinaggi anche in provincia di Siena. La mattina, fino alle 12, a Mercatale alla Tognazza Monteriggioni, dalle 10 a Cetona, dalle 10 alle 12 alla Coop Taverne, alla Conad Massetana e alla Coop Celso a Siena. Volantinaggi previsti anche a Poggibonsi nel pomeriggio, dalle 15,30 alle 19, 30, in largo Bellucci, al centro commerciale Salceto e in via della Repubblica. Dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 18 volantinaggio anche alla Coop di Castellina Scalo, a Monteriggioni.
Vari impegni per i candidati. Susanna Cenni alle 9,30 al circolo Arci di Pianella, sarà a un’iniziativa sull’agricoltura intitolata “Cibo, alimentazione, agricoltura, biodiversità e territorio”, alla quale parteciperanno Roberto Burdese, presidente nazionale Slow Food, il professor Stefano Masini, responsabile ambiente di Coldiretti. Dalle 15 Cenni visiterà le aziende di Gaiole in Chianti; alle 17,30, sempre a Gaiole in Chianti, la candidata andrà al circolo Pd Guido Rossa, per un’iniziativa pubblica. Dalle 20 cena e, a seguire, iniziativa pubblica al circolo San Gallo a Castellina in Chianti. Luigi Dallai, invece, alle 11 sarà alla casa del Popolo a Ponte d’Arbia con le associazioni giovanili; alle 15.00 andrà a un’ iniziativa pubblica a S. Quirico d’Orcia; alle 17 sarà a un’iniziativa pubblica a Monticchiello e alle ore 20,30 a una cena di sottoscrizione ad Arbia, nel comune di Asciano.
Appuntamenti anche nella provincia di Grosseto. Alle 10 a Marina di Grosseto, presentazione di un documento sul turismo. Partecipano Luca Sani e Marco Simiani. Ad Arcidosso, alle 17,30, nella sala del consiglio comunale, dibattito con Giovanna Longo, Luca Sani e Marco Simiani sul tema “Governo nazionale e governo locale”. Parteciperanno al dibattito i gironalisti Cristiano Bernacchi de La Nazione, Adriano Crescenzi del Corriere di Maremma e Fiora Bonelli de Il Tirreno. Alle 21,15 a Roccalbegna, il Pd presenta i candidati Giovanna Longo, Luca Sani e Marco Simiani.
A Carrara Barbara Maffei, alle 10, sarà al mercato di Aulla/Pontremoli. Alle 16,30 si sposterà al circolo Pd di Marina di Carrara, dove parteciperà a un incontro con gli elettori insieme a Andrea Rigoni, mentre alle 17,30 incontrerà i giovani a Tresana. Alle 19, sarà al circolo Pd di Casola Lunigiana.
Sabato mattina volantinaggi anche in Versilia. La mattina a Marina di Pietrasanta, gazebo nella zona del mercato e banchetto a Seravezza in piazza del mercato di Querceta. Nel pomeriggio, banchetti in centro a Stiava e Bargecchia (Massarosa) e a Viareggio in via Battisti. Manuela Granaiola la mattina sarà al mercato di Viareggio nella zona Marco Polo; dalle 19 parteciperà a un aperitivo con i Gd al “Priscilla” sulla Marina di Torre del Lago, la sera andrà a una festa di carnevale all’Hotel “Principe di Piemonte”.
Iniziative anche a Livorno, dove, alle 10.30 presso il Circolo Divo Demi in piazza Ferrucci, Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi e Filippo Fossati incontrano la cittadinanza sui temi dello sport e sociale. Alle 18 presso l’auditorium di Cecina, iniziativa “Stop femminicidio“, promosso al Circolo PD Marina Centro di Cecina con Silvia Della Monica, Maria Grazia Rocchi, l’avvocato Aurora Matteucci. Modera il dibattitto Luna Biondo. Alle 20 cena elettorale con i candidati al Gabbro, ex Convento. Inoltre, in via Lutero, dalle 10 alle 12, ci sarà un gazebo elettorale. Dalla stessa ora, ma alla Coop di via Settembrini, ci sarà un volantinaggio. I candidati faranno un giro per i gazebo della città alle 10, mentre alle 11 si concentreranno su quelli del quartiere Antignano.
Maria Chiara Carrozza parteciperà a un evento nella provincia di Pisa: alle 16,45, a Pontedera, incontrerà gli studenti delle scuole superiori al circolo Arci Fantozzi. La mattina alle 11,30 è previsto un volantinaggio al mercato di via Paparelli, a Pisa con Maria Grazia Gatti. Alle 15, sempre a Pisa, assemblea con Paolo Fontanelli al circolo Arci di Riglione. A Pontedera, assemblea al circolo Arci della Rotta con Maria Grazia Gatti e Samuele Agostini. Alle 17 a Pisa, dibattito e cena con Cecilia Carmassi al circolo Arci “L’Alba”. Alla stessa ora, sempre a Pisa, incontro con Ugo Intini e Paolo Fontanelli alla sede Psi di via Santa Cecilia. Alle 20, a Buti, cena di autofinanziamento con Federico Gelli e, sempre alle 20, cena a Castelfranco di Sotto, presso la casa del Popolo, con Gabriele Toti, Maria Grazia Gatti e Paolo Fontanelli. Alle 21 a Casciana Alta, presso la “Festa di fine inverno“, dibattito con Samuele Agostini e Giacomo Sanavio.
A Prato alle 10 alla sede del comitato Pd in corso Mazzoni 32, Valeria Fedeli, Matteo Biffoni, Ilaria Santi, la segretaria provinciale Pd Ilaria Bugetti e la consigliera provinciale delle parità Micaela Venturi parteciperanno a “Fedeli al lavoro: Storie di donne e diritti negati fra mille difficoltà”. Alle 11, 30 alla gastronomia Ciccone, in via Firenze 487 a “La Querce” i candidati al Parlamento del PD incontreranno i commercianti e i cittadini. Alla fine dell’incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Alle 14,45 ai Giardini di via dell’Alberaccio-San Paolo, incontro con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi. Alle 16 al circolo Sant’Ippolito di via Visiana 117 incontro con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi. Alle 18 al Circolo Bagnolo di via Montalese 197 incontro con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi.
La mattina, dalle 10, Caterina Bini sarà al mercato di Pistoia con il Pd locale. Alle 12 Bini e Chelli saranno impegnate in una conferenza stampa, con successivo aperitivo, sui temi dell’innovazione tecnologica: “Italia Giusta, Italia Digitale“. L’appuntamento è organizzato dal comitato SmartBersani di Pistoia. Alle 15.30 i candidati Bini, Chelli, Fanucci incontreranno la popolazione di San Marcello Pistoiese presso la Sala Baccarini. Alle 19 aperitivo a Ponte Buggianese presso il Circolo Arci con Agostino Fragai e Riccardo Trallori. Dalle ore 20, cena elettorale insieme ai candidati a Uzzano, circolo di Santa Lucia.
I candidati dell’empolese-valdelsa alle 13 saranno al pub “Lo Strettoio” di Montaione; alle 16 Dario Parrini, Caterina Cappelli e Laura Cantini, insieme a Vittorio Bugli, capogruppo Pd Consiglio Regione Toscana, incontrano il mondo dell’associazionismo alle Pubbliche Assistenze di Limite sull’Arno; alle 18.30 in piazza Farinata degli Uberti a Empoli “Leoni in Festa: vino,chiacchiere e musica” musica dal vivo con i Venus e dj set con Gagliano. Ci sarà anche un piccolo rinfresco gratuito alla presenza di tutti i candidati di zona della coalizione di centro sinistra.
In mattinata volantinaggi ai mercati settimanali di Montelupo Fiorentino e Castelfiorentino; alle 10 gazebo informativo davanti alla coop di Sovigliana.
Giornata elettorale in Toscana per Massimo D’Alema in vista delle elezioni politiche. D’Alema farà tappa in tre province: la mattina sarà in provincia di Livorno, a Castagneto Carducci per visitare le aziende vinicole del territorio: alle 11.15 in località San Guido – Bolgheri, è prevista una visita alla cantina C.i.t.a.i (produzione Sassicaia), dove ci sarà un incontro con la proprietà e i lavoratori. Alle 12.30 aperitivo al circolo Arci di Donoratico, in via Mazzini 37. Alle 13 pranzo elettorale con militanti e sostenitori del Pd presso l’azienda agricola “Caccia al Piano–Fuselli”, in via Bolgherese. Alle 17, invece, D’Alema sarà a Firenze per la presentazione del suo libro, “Controcorrente”. A intervistarlo sarà Claudio Sardo, direttore dell’Unità. Luogo dell’iniziativa, l’auditorium Sant’Apollonia in via San Gallo 25. Ultima tappa di D’Alema alle 20 per una cena elettorale a Prato, in località La Querce, al circolo “I risorti”, in via Firenze 323.
Oltre alla presentazione del libro di Massimo D’Alema, tanti gli appuntamenti dei candidati previsti per Firenze. Valeria Fedeli alle 21 sarà al circolo Arci di via Maccari all’Isolotto, per l’incontro “Fisco giusto”. Parteciperà la prof.ssa Chiara Rapallini, ricercatrice del dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa dell’Università di Firenze. Dario Nardella, invece, alle 9 sarà alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia per incontrare studenti e insegnanti dell’Itt Marco Polo, poi farà un giro nelle aziende di Tavarnelle Val di Pesa. Alle 21,30 sarà invece alla sala della cupola del circolo Acli di San Casciano Val Di Pesa per l’incontro sul tema “Economia, sviluppo e territorio”. Parteciperà il sindaco Massimiliano Pescini e modererà l’incontro Olga Mugnaini de La Nazione. Fra gli incontri del pomeriggio alle 16,15, alla libreria “Rinascita” di via Gramsci 334 a Sesto Fiorentino, “L’Italia Giusta, dove il futuro si prepara a scuola”: Rosa Maria Di Giorgi incontra il mondo dell’istruzione. Alle 17,30, invece, Filippo Fossati sarà al Sms Serpiolle per un incontro con gli elettori. Alle 20 cena elettorale organizzata dal circolo Pd Ponte di Mezzo, in via Fanfani 16, al circolo Lippi con alcuni candidati. Lorenzo Becattini alle 10 sarà a Figline col sindaco Nocentini per incontri presso alcune aziende. Alle 17 si sposterà a Pontassive per incontrare una cooperativa. Alle 19 Becattini sarà alla casa del Popolo di Montebonello per poi spostarsi, alle 20, alla casa del Popolo di Acone per partecipare a una cena elettorale insieme a David Ermini. Federico Gelli alle 18 sarà al Centro studi sanità di Firenze per un incontro con l’assessore regionale Luigi Marroni e l’assessore alle politiche socio-sanitarie del comune di Firenze Stefania Saccardi.
Molte le iniziative in provincia di Pisa. Alle 9,30 a Cascina giro delle aziende per Maria Chiara Carrozza, Paolo Fontanelli e il sindaco Alessio Antonelli. Maria Chiara Carrozza alle 17 sarà alla stazione Leopolda in piazza Guerrazzi a Pisa per “Restart Italia”, con Olivia Picchi, responsabile Economia e Lavoro Pd Pisa, Alessio Beltrame, Coordinatore Nazionale Comitati SmartBersani, Andrea Di Benedetto, Ceo 3Logic e Presidente nazionale Cna Giovani Imprenditori, Co-Founder Spazio Dati, Ivan Ferrucci, Responsabile Regionale Economia e Lavoro Pd, Marco Filippeschi Sindaco di Pisa, Davide Morelli, Co-Founder and Vp-Engineering di Bio Beats, Sandra Vitolo, presidente Polo Tecnologico di Navacchio.
Sempre alle 17 a Pisa, ma al Cavallino Rosso di Porta a Mare, assemblea pubblica con Maria Grazia Gatti. Alle 18 ad Asciano, invece, dibattito sulla scuola con Ylenia Zambito e Gabriele Toti, presso il circolo Arci. Federico Gelli alle 20 parteciperà alla cena elettorale a Calci, presso il Circolo Arci la Pieve. Alle 20 a Pisa cena di autofinanziamento al Cep con Paolo Fontanelli e Ylenia Zambito. Altra cena di autofinanziamento a Castellina Marittima presso il ristorante “L’agrifoglio”, alla quale parteciperà Maria Grazia Gatti. Samuele Agostini alle 11 sarà al dibattito in TV presso Telegranducato (LI), mentre alle 20 sarà alla cena di autofinanziamento presso il Circolo Arci di Villamagna, Volterra. Alle 21 a Pomarance dibattito con Marco Ruggeri e alle 21,30, a Casciana Alta, dibattito con Gabriele Toti e Miriam Celoni.
A Livorno, oltre al tour nelle aziende vinicole con Massimo D’Alema previsto per la mattina, i candidati saranno impegnati in vari appuntamenti. Alle 10 ci sarà il volantinaggio al mercatino del venerdì. Alle 15 alla biblioteca di Collesalvetti Marco Filippi incontra lo Spi-Cgil. Alle 17.30 alla Circoscrizione 2 di Livorno (Scali Finocchietti), iniziativa dal titolo “Le proposte del PD per i diritti degli animali”. Saranno presenti la senatrice Manuela Granaiola, Maria Grazia Rocchi e Marco Filippi, oltre al responsabile regionale Enpa Giovanni Pacini, l’assessore con delega alla tutela animale del Comune di Livorno Massimo Gulì, il responsabile regionale PD benessere e tutela animali Alberto Lenzi. Coordina Maria Lina Cosimi, responsabile benessere e tutela animali del Pd di Livorno. Alle 21 presso la Circoscrizione 5 di Livorno di Via Machiavelli, i circoli del Pd “Ardenza La Rosa”, “Livorno Sud” e il circolo “Ecodem” di Livorno organizzano un incontro dal titolo “Efficienza energetica e rinnovabili come fonte di sviluppo e occupazione”. Saranno presenti i candidati Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi, l’assessore all’ambiente della Provincia di Livorno Nicola Nista, l’assessore all’ambiente del Comune di Livorno Massimo Gulì, Sergio Gatteschi dell’Agenzia Energetica Fiorentina, e Renato Gangemi, coordinatore circolo Ecologisti Democratici di Livorno.
A Prato oltre la cena con Massimo D’Alema, altri appuntamenti in programma: alle 16.30 Matteo Biffoni sarà ad un incontro alla Camera del Lavoro di Vaiano nella sede di via Val Di Bisenzio 258. Alle 19 al circolo Arci Favini di via Po 4, apericena con Matteo Biffoni, Antonello Giacomelli, Silvia Bocci e Ilaria Santi.
In Versilia, alle 18 a Lido di Camaiore al Bar Baroni iniziativa “Agenda Pd” con Manuela Granaiola e Paolo Fontanelli. Cena elettorale all’hotel “Le dune” a Lido di Camaiore con il Presidente della Regione Enrico Rossi e Manuela Granaiola.
Claudio Martini sarà con i candidati della provincia di Arezzo al circolo Arci di Castelfranco di Sopra, in via IV novembre alle 21, per l’incontro “Pd: subito 5 azioni per l’economia vera”.
Alle 11 Marco Meacci sarà al mercato di Terranuova Bracciolini e alle 15 iniziativa con la Cia presso la sede di Camucia in via Verga, 9. Alle 18,30 iniziativa Confindustria con tutti i candidati nella sede degli industriali ad Arezzo. Alle 21,15 Donati e Mattesini saranno all’iniziativa a Civitella in Valdichiana presso la Sala del Consiglio Comunale di Badia al Pino.
Paolo Beni insieme ad altri candidati alle 12 parteciperà ad una conferenza stampa promossa dall’Arci di Arezzo, presso il circolo Aurora in piazza Sant’Agostino, con le proposte politiche dell’Arci per la prossima legislatura. Alle 21 presso il circolo Arci Rinascita di Figline Valdarno ci sarà un incontro tra Paolo Beni e l’associazionismo su “Le dinamiche di riforma del non profit, attualità e prospettive per il ruolo sociale dei circoli”.
A Siena Luigi Dallai e Susanna Cenni alle 10 alla camera di commercio incontreranno Cia, Legacoop, Confragricoltura e Agrinsieme. Alle 13 Cenni sarà a Tavarnelle Val di Pesa per incontrare delle aziende del territorio, mentre dalle 16 alle 19 insieme a Dallai sarà in viale Maccari, alla saletta dei Mutilati per un’iniziativa pubblica di Ecodem su “Legislazione nazionale e pratiche locali per un consumo zero del territorio”. Parteciperanno anche i sindaci di Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Monteriggioni, Monteroni, Monticiano, Rapolano, San Gimignano, San Quirico e Sovicille. Alle 20, invece, ci sarà una cena di sottoscrizione elettorale al circolo Arci di Sovicille, con Cenni, Dallai, Rappuoli e Starnini.
In provincia di Pistoia, dalle 10 Edoardo Fanucci sarà a Montale per incontrare la cittadinanza al mercato cittadino. Caterina Bini sarà impegnata in alcuni incontri istituzionali, per poi cominciare un porta a porta a Monsummano Terme. Alle 18 Bini si sposterà a Massa e Cozzile dove, al circolo Arci di Margine Coperta per un dibattito su diritti e lavoro con Alessia Petraglia. Il dibattito sarà moderato da Daniele Bernardini, giornalista de La Nazione. Alla stessa ora, Beatrice Chelli sarà impegnata in un porta a porta nel quartiere Casermette di Pistoia. Alle 21 incontro pubblico a Casalguidi per Caterina Bini, presso il Circolo Milleluci. Edoardo Fanucci sarà a una cena elettorale alla Casa del Popolo di Quarrata. Chelli, a sua volta, parteciperà a un incontro pubblico al circolo di Mastro Marco, a Lamporecchio, alle 21.
A Grosseto, al Centro di promozione sociale quartiere Barbanella alle 17 incontro con i candidati organizzato da Circolo Barbanella/Gorarella/Pace. A Marina di Grosseto alle 18 iniziativa pubblica con la partecipazione del Senatore Enrico Morando. Giovanna Longo sarà a Casteldelpiano, alle ore 21,15, al Kronos (zona stadio), per una iniziativa con Enrico Morando sul tema dell’impresa, dello sviluppo e del lavoro.
Nel comprensorio di Empoli giornata a Montaione per i candidati empolesi: dalle 10.30 alle 11.30 volantinaggio al mercato settimanale; dalle 11.30 alle 13 visite ai negozi e commercianti del centro; dalle 15 alle 17 incontro con i pensionati dello Spi-Cgil e associazioni del territorio; dalle 17 alle 18.30 visite in alcune aziende del territorio.
Alle 19.30 apericena al circolo arci con i Giovani Democratici di Capannoli (Pi) per Caterina Cappelli. Alle 20 cena elettorale al circolo arci di Ponte a Cappiano in piazza Giani a Fucecchio. Alle 21 Laura Cantini parteciperà alla trasmissione tv “Faccia a Faccia” su Antenna 5. Alle 21.30 al circolo arci di Lazzeretto in via 2 settembre 167 a Cerreto Guidi incontro con Dario Parrini.
A Lucca Andrea Marcucci alle 18 sarà a Borgo a Mozzano, al bar Gecos, per un incontro elettorale, mentre alle 20,30 a Fornoli, Bagni di Lucca, parteciperà ad una cena elettorale al ristorante “La Ruota”. Alle 21, sempre a Lucca, iniziativa sui diritti al Centro Agorà, con Aurelio Mancuso e Ilaria Vietina.
In Val di Cornia, Silvia Velo sarà alle 17 a Procchio, alle 20 poi cena di sottoscrizione a Piombino al circolo di Cotone, con il Sindaco Gianni Anselmi. Alle 21 Silvia Velo sarà a Portoferraio per un’assemblea pubblica. Alle 20 a San Vincenzo all’Associazione Sapiens, in piazza del mercato, la ‘pizzata’ dei Giovani Democratici. Alle 21 al centro giovani di Piombino, Maria Grazia Rocchi parteciperà al confronto tra i candidati.
A Carrara Barbara Maffei alle 10,30, sarà al mercato a Villafranca, mentre alle 16 parteciperà a un incontro pubblico presso la sala di rappresentanza del Comune di Carrara, con rappresentanti del sindacato e degli studenti. Andrea Rigoni, invece, alle 18 sarà a Ca’Michele a Bonascola-Carrara, per l’incontro “Difendere l’ambiente per preservare il lavoro”.
Tanti gli appuntamenti su tutto il territorio per la campagna elettorale. Tappa in provincia di Prato per il segretario toscano del Pd e candidato alla Camera, Andrea Manciulli. Dalle 9.30 Manciulli sarà al mercato di Iolo per incontrare i cittadini con la segretaria provinciale del Pd Ilaria Bugetti. Alle 11 sarà alla fabbrica “Nuove Fibre” di Montemurlo, in Via Reno, insieme ai candidati pratesi e al sindaco Mauro Lorenzini.
Alle 17 in piazza San Francesco le candidate Ilaria Santi e Silvia Bocci parteciperanno al flash mob “OneBillionRising – Svegliati! Balla! Partecipa!”, contro la violenza sulle donne. Alle 17,15 presso la libreria “Il Castello” di viale Piave 1, incontro con Matteo Orfini, responsabile Cultura ed informazione della segreteria nazionale Pd e Antonello Giacomelli. Coordina il giornalista Carlandrea Poli. Alle 18, nei locali del comune di Cantagalllo, assemblea pubblica con Ilaria Santi e alle 20 cena elettorale. Alle 20,30 cena elettorale anche al circolo di Poggetto con i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi.
Alle 21 alla Sala Ovale provincia di Prato “Lo spread dei diritti : la legge sul diritto d’asilo e sulla cittadinanza”, incontro con i candidati Edoardo Partiarca, Khalid Chouky e Antonello Giacomelli.
Valeria Fedeli sarà impegnata nella provincia di Firenze. Dalle 11,30, in un incontro con le Rsu di due aziende di moda a Scandicci, alle 15 parteciperà al flash mob “OneBillionRising” in piazza della Repubblica, mentre nel pomeriggio la capolista si sposterà a Livorno.
A Firenze Rosa De Pasquale alle 9,30 sarà a un’assemblea degli studenti delle scuole del Galluzzo. Elisa Simoni alle 10 incontrerà il presidente Cia, mentre alle 11 Filippo Fossati incontrerà l’associazione “Progetto Arcobaleno” a Firenze in via del Leone 28 e alle 17 incontrerà il mondo dello sport di Dicomano presso il Palazzetto dello Sport.
Mattinata romana per Dario Nardella, che parteciperà all’incontro “Giovani imprenditori/giovani politici – una generazione a confronto”, alla sede di Confindustria in viale dell’Astronomia. Alle 16 Nardella sarà di nuovo a Firenze con Claudio Martini, Tea Albini e Rosa Maria Di Giorgi alla libreria “Liberilibri” in via San Gallo a Firenze, per l’iniziativa intitolata “E cultura sia, questa volta un impegno concreto per Firenze e per l’Italia”. A moderare l’incontro, Leonardo Bieber, coordinatore Forum cultura Pd metropolitano Firenze.
Alle 18 Rosa De Pasquale, invece, parteciperà presso il Circolo Arci Pian del Mugnone di Fiesole a “Il futuro si prepara a scuola” con Andrea Cammelli, segretario Pd Fiesole, Maria Luisa Moretti, assessore comune di Fiesole. Elisa Simoni, alla stessa ora, sarà a un’iniziativa elettorale presso il circolo Pd “Tre Pietre” a Firenze. Alle 20 cene elettorali per Lorenzo Becattini a Matassino e per Elisa Simoni a Figline. Incontro “A tu per tu con i candidati del Pd” per Filippo Fossati e Dario Nardella alla Casa del Popolo di Greve in Chianti. Alle 21, infine, Rosa Maria Di Giorgi sarà a Borgo San Lorenzo alla saletta “Pio La Torre” per l’iniziativa “Il futuro si prepara a scuola” con Marco Recati, segretario Pd zona Mugello.
Pomeriggio a Livorno per Veleria Fedeli, che alle 18,15 insieme a Maria Grazia Rocchi e Valentina Costagli incontrerà le donne alla circoscrizione 1, in piazza Saragat, per un dibattito dal titolo “Costruiamo insieme un paese per donne”. Coordina Donatella Fornaciari, portavoce conferenza permanente territoriale Donne PD. Alle 21 Valeria Fedeli sarà a Rosignano Solvay in piazza del Mercato per l’iniziativa “Il lavoro come sviluppo del Paese” insieme a Maria Grazia Rocchi. Appuntamenti anche in mattinata. Alle 9 Maria Grazia Rocchi visiterà la Fondazione “Casa Cardinale Maffi” di S.P. Palazzi, mentre dalle 9,30 i circoli “La Cigna”, “Stazione Sorgenti” e “Corea” del Pd di Livorno, organizzano un giro tra i commercianti dei quartieri con il candidato Marco Filippi. Alle 11.30 presso sede Pd Livorno, in via Donnini 66, conferenza stampa con i candidati Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi e Associazione Libera su corruzione e legalità. Alle 15 presso circolo Arci Stagno in via Curiel, incontro con le RSU settore Chimica. Alle 17 alla sala consiliare della Provincia di Livorno, in piazza del Municipio, il candidato Marco Filippi incontra le categorie sindacali della Polizia.
Alle 20 aperitivo organizzato dalla Cooperativa sociale “Parco del Mulino”, in via Fontani – Cavalcavia della Chiesa dell’Apparizione, località Ardenza La Rosa, e alle 21 incontro dal titolo “L’Italia giusta. Dove stare in buona salute è un diritto” con l’assessore alla sanità della Regione Toscana Luigi Marroni, Marco Ruggeri, responsabile Sanità PD Toscana, Paolo Fontanelli, responsabile sanità PD nazionale. Coordina Matteo Curiardi, responsabile sanità PD territoriale Livorno. Iniziativa promossa dai Circoli del Pd Sanità, Ardenza La Rosa, Livorno Sud.
Livia Turco alle17 sarà alla stazione Leopolda a Pisa, per il dibattito su nuovi italiani e diritti di cittadinanza con Maria Grazia Gatti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e le rappresentanze delle comunità di cittadini immigrati. Maria Grazia Gatti alle 20,30 parteciperà a una cena a Pontedera (Galimberti), mentre alle 21,30 sarà a Treggiaia. Appuntamento mattutino, invece, per Paolo Fontanelli, che alle 11.30 sarà al mercato di Cascina per un volantinaggio.
Livia Turco in serata si sposterà nel comprensorio di Empoli dove alle 21,30, con Rossana Mori e Laura Cantini, parteciperà all’iniziativa organizzata alla casa del Popolo di Sovigliana, in via Empolese 133 a Vinci dal titolo “Costruiamo insieme un mondo per donne”.
Alle 21.15 alla Saletta comunale di via 2 giugno a Certaldo il dibattito “Agenda Europa: sviluppo, cultura, diritti civili: le nuove sfide per essere credibili in Europa” con l’europarlamentare Leonardo Domenici.
Appuntamenti previsti anche per la mattina: alle 10 i candidati dell’Empolese incontreranno alla Cna di Empoli i gruppi dirigenti delle sigle sindacali agricole; alle 11 al mercato settimanale di Empoli, in via delle Olimpiadi, ci saranno Dario Parrini e Luca Lotti; alle 12.30, infine, incontro alla Cgil con tutti i candidati.
Giornata a Siena per Maria Chiara Carrozza, che la mattina incontrerà le Rsu di un’azienda e dell’Ateneo senese, mentre alle 17,30 iniziativa pubblica con Lugi Dallai, Alessandro Starnini, Franco Ceccuzzi, Andrea Vignini all’auditorium dell’Università per stranieri di Siena, in via dei Pispini n.2.
Alle 20 Carrozza si sposterà al circolo Pd di Sant’Agostino per un’iniziativa pubblica sul tema dell’istruzione, mentre dalle 21,30 sarà in via Fiorentina 1 per visitare il polo di innovazione per le scienze della vita “Toscana life sciences”.
Anche Claudio Martini passerà la giornata in provincia di Siena. Alle 17 sarà a Casole d’Elsa al circolo Pd in via Casolani n. 51 per l’incontro con la Rsu della Pramac. Saranno presenti Tiziano Scarpelli, assessore provinciale alle attività produttive, Claudia Rumachella, segretario comunale del Pd di Casole d’Elsa e Claudio Cavicchioli, capogruppo Pd in Consiglio comunale. Alle 18 sempre a Casole d’Elsa a “il Barroccio” in piazza della Libertà, aperitivo-incontro con la cittadinanza.
Alle 21,30 a Colle Val d’Elsa alla casa del Popolo in via Oberdan n. 42 Tommaso Galgani, giornalista de l’Unità, intervista Claudio Martini e Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd di Siena.
Luigi Dallai dalle 10.30 visiterà l’azienda Capaccioli a Sinalunga e dalle 12, 30 proseguirà le visite in altre imprese nel comune di Chiusi. Susanna Cenni, invece, andrà a Chiusi alle 17, per un incontro con presidenti delle associazioni di categoria, Sala Conferenze del chiostro di S. Francesco ; alle 18 nello stesso luogo parteciperà a un’ iniziativa pubblica di campagna elettorale con militanti e sostenitori. Cenni alle 21.30 sarà a Cetona (Circolo Pd – Piazza Luca Contile) per un’iniziativa pubblica di campagna elettorale.
A Pistoia, dalla mattinata al tardo pomeriggio Caterina Bini sarà impegnata in incontri con realtà produttive e imprenditoriali della Valdinievole pistoiese, mentre Beatrice Chelli parteciperà nel pomeriggio, alle 15, ad un’ assemblea pubblica indetta dallo Spi Cgil di Buggiano. La sera, dalle 21, iniziativa provinciale dal titolo “Turismo: una priorità per il nuovo Governo“, con i tre candidati e la Presidente della Provincia Federica Fratoni; modera Carlo Bartolini della segreteria provinciale PD. L’iniziativa si terrà presso l’Hotel TuscanyInn di Montecatini Terme.
Nella provincia di Grosseto, Giovanna Longo e Marco Simiani saranno alle 17,30 a Montenero (Castel del Piano), alla sala polivalente comunale, per un’iniziativa con l’assessore regionale toscano all’agricoltura Gianni Salvadori sul tema del nuovo piano europeo per l’agricoltura e lo sviluppo locale. A Pitigliano, alle 18, Luca Sani sarà a un’assemblea pubblica presso la sede del circolo PD. A Manciano, alle 21, Sani sarà presso la biblioteca comunale per un’iniziativa pubblica sui temi della campagna elettorale. Alle 20 Simiani sarà con la segretaria provinciale Barbara Pinzuti a Casteani-Gavorrano, per la cena “I love Pd” nei locali del centro sociale.
Ad Arezzo alle 9,30 i candidati Marco Donati, Donella Mattesini, Marco Meacci parteciperanno all’evento “Onebillionrising” organizzato dalla Provincia di Arezzo, assessorato alle Pari Opportunità, presso Piazza San Francesco ad Arezzo. Alle18 i tre candidati incontreranno le categorie economiche e il mondo del volontariato a Montevarchi presso l’Auditorium in via Marzia 94. Alle 21 Marco Meacci sarà a un’ iniziativa a Pergine presso il centro socio sanitario e Donati e Mattesini alle 21 a Levane, presso circolo Arci.
A Viareggio Manuela Granaiola, alle 10,30 presso la sala Sbrana della sede del Pd della Versilia, parteciperà a un incontro dal titolo “Coltiviamo il futuro: le proposte Pd per l’agricoltura”.
A Lucca alle 15 Andrea Marcucci incontrerà le organizzazioni agricole nella sede di Coldiretti; Alle 18, invece, a Chiesina dell’Alba Marcucci parteciperà all’iniziativa “Facce nuove in parlamento”, con Matteo Biffoni e Edoardo Fanucci.
A Carrara Barbara Maffei alle 10,30 all’Istituto tecnico Zaccagna mentre alle 18, sempre a Carrara, sarà all’incontro con i giovani Democratici sul femminicidio presso la Federazione PD.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e di tracciamento delle visite in maniera anonima. Per saperne di più puoi leggere la nostra Privacy & Cookie Policy. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
I cookie di prestazione vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Cookie
Durata
Descrizione
__utma
2 anni
Questo cookie è impostato da Google Analytics e viene utilizzato per distinguere utenti e sessioni. Il cookie viene creato quando viene eseguita la libreria JavaScript e non sono presenti cookie __utma esistenti. Il cookie viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytics.
__utmb
30 minuti
Google Analytics imposta questo cookie, per determinare le nuove sessioni/visite. Il cookie __utmb viene creato quando viene eseguita la libreria JavaScript e non sono presenti cookie __utma esistenti. Viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytics.
__utmc
sessione
Il cookie è impostato da Google Analytics e viene cancellato quando l'utente chiude il browser. Viene utilizzato per abilitare l'interoperabilità con urchin.js, che è una versione precedente di Google Analytics e viene utilizzato insieme al cookie __utmb per determinare nuove sessioni/visite.
__utmt
10 minuti
Gestisce il limite di richieste (throttle) al servizio Google Analytics.
__utmz
6 mesi
Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare la sorgente di traffico o la campagna da cui il visitatore ha raggiunto il sito.
BIGipServerfront_contenuti_statici
sessione
Nessuna descrizione
cookielawinfo-checkbox-analitici
1 anno
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Cookie Analitici".
cookielawinfo-checkbox-funzionamento
1 anno
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Cookie di Funzionalità".
cookielawinfo-checkbox-marketing-pubblicita
1 anno
Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Cookie per Marketing e Pubblicità".
cookielawinfo-checkbox-strettamente-necessari
1 anno
Questo cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Cookie Strettamente Necessari".
Cookie di funzionalità necessari per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità base del sito web e la sua sicurezza in maniera totalmente anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-performance
11 mesi
Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Cookie di Prestazione".
viewed_cookie_policy
11 mesi
Il cookie è impostato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
VISITOR_INFO1_LIVE
5 mesi 27 giorni
Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore.
YSC
sessione
Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devices
Nessuna
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
yt-remote-device-id
Nessuna
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video YouTube incorporato.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
CONSENT
2 anni
YouTube imposta questo cookie tramite i video incorporati e registra dati statistici anonimi.
I cookie necessari sono essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono - in modo anonimo - le funzionalità di base e la sicurezza del sito web.