Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di venerdì 15 febbraio
Giornata elettorale in Toscana per Massimo D’Alema in vista delle elezioni politiche. D’Alema farà tappa in tre province: la mattina sarà in provincia di Livorno, a Castagneto Carducci per visitare le aziende vinicole del territorio: alle 11.15 in località San Guido – Bolgheri, è prevista una visita alla cantina C.i.t.a.i (produzione Sassicaia), dove ci sarà un incontro con la proprietà e i lavoratori. Alle 12.30 aperitivo al circolo Arci di Donoratico, in via Mazzini 37. Alle 13 pranzo elettorale con militanti e sostenitori del Pd presso l’azienda agricola “Caccia al Piano–Fuselli”, in via Bolgherese. Alle 17, invece, D’Alema sarà a Firenze per la presentazione del suo libro, “Controcorrente”. A intervistarlo sarà Claudio Sardo, direttore dell’Unità. Luogo dell’iniziativa, l’auditorium Sant’Apollonia in via San Gallo 25. Ultima tappa di D’Alema alle 20 per una cena elettorale a Prato, in località La Querce, al circolo “I risorti”, in via Firenze 323.
Oltre alla presentazione del libro di Massimo D’Alema, tanti gli appuntamenti dei candidati previsti per Firenze. Valeria Fedeli alle 21 sarà al circolo Arci di via Maccari all’Isolotto, per l’incontro “Fisco giusto”. Parteciperà la prof.ssa Chiara Rapallini, ricercatrice del dipartimento di Scienze per l’economia e l’impresa dell’Università di Firenze. Dario Nardella, invece, alle 9 sarà alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia per incontrare studenti e insegnanti dell’Itt Marco Polo, poi farà un giro nelle aziende di Tavarnelle Val di Pesa. Alle 21,30 sarà invece alla sala della cupola del circolo Acli di San Casciano Val Di Pesa per l’incontro sul tema “Economia, sviluppo e territorio”. Parteciperà il sindaco Massimiliano Pescini e modererà l’incontro Olga Mugnaini de La Nazione. Fra gli incontri del pomeriggio alle 16,15, alla libreria “Rinascita” di via Gramsci 334 a Sesto Fiorentino, “L’Italia Giusta, dove il futuro si prepara a scuola”: Rosa Maria Di Giorgi incontra il mondo dell’istruzione. Alle 17,30, invece, Filippo Fossati sarà al Sms Serpiolle per un incontro con gli elettori. Alle 20 cena elettorale organizzata dal circolo Pd Ponte di Mezzo, in via Fanfani 16, al circolo Lippi con alcuni candidati. Lorenzo Becattini alle 10 sarà a Figline col sindaco Nocentini per incontri presso alcune aziende. Alle 17 si sposterà a Pontassive per incontrare una cooperativa. Alle 19 Becattini sarà alla casa del Popolo di Montebonello per poi spostarsi, alle 20, alla casa del Popolo di Acone per partecipare a una cena elettorale insieme a David Ermini. Federico Gelli alle 18 sarà al Centro studi sanità di Firenze per un incontro con l’assessore regionale Luigi Marroni e l’assessore alle politiche socio-sanitarie del comune di Firenze Stefania Saccardi.
Molte le iniziative in provincia di Pisa. Alle 9,30 a Cascina giro delle aziende per Maria Chiara Carrozza, Paolo Fontanelli e il sindaco Alessio Antonelli. Maria Chiara Carrozza alle 17 sarà alla stazione Leopolda in piazza Guerrazzi a Pisa per “Restart Italia”, con Olivia Picchi, responsabile Economia e Lavoro Pd Pisa, Alessio Beltrame, Coordinatore Nazionale Comitati SmartBersani, Andrea Di Benedetto, Ceo 3Logic e Presidente nazionale Cna Giovani Imprenditori, Co-Founder Spazio Dati, Ivan Ferrucci, Responsabile Regionale Economia e Lavoro Pd, Marco Filippeschi Sindaco di Pisa, Davide Morelli, Co-Founder and Vp-Engineering di Bio Beats, Sandra Vitolo, presidente Polo Tecnologico di Navacchio.
Sempre alle 17 a Pisa, ma al Cavallino Rosso di Porta a Mare, assemblea pubblica con Maria Grazia Gatti. Alle 18 ad Asciano, invece, dibattito sulla scuola con Ylenia Zambito e Gabriele Toti, presso il circolo Arci. Federico Gelli alle 20 parteciperà alla cena elettorale a Calci, presso il Circolo Arci la Pieve. Alle 20 a Pisa cena di autofinanziamento al Cep con Paolo Fontanelli e Ylenia Zambito. Altra cena di autofinanziamento a Castellina Marittima presso il ristorante “L’agrifoglio”, alla quale parteciperà Maria Grazia Gatti. Samuele Agostini alle 11 sarà al dibattito in TV presso Telegranducato (LI), mentre alle 20 sarà alla cena di autofinanziamento presso il Circolo Arci di Villamagna, Volterra. Alle 21 a Pomarance dibattito con Marco Ruggeri e alle 21,30, a Casciana Alta, dibattito con Gabriele Toti e Miriam Celoni.
A Livorno, oltre al tour nelle aziende vinicole con Massimo D’Alema previsto per la mattina, i candidati saranno impegnati in vari appuntamenti. Alle 10 ci sarà il volantinaggio al mercatino del venerdì. Alle 15 alla biblioteca di Collesalvetti Marco Filippi incontra lo Spi-Cgil. Alle 17.30 alla Circoscrizione 2 di Livorno (Scali Finocchietti), iniziativa dal titolo “Le proposte del PD per i diritti degli animali”. Saranno presenti la senatrice Manuela Granaiola, Maria Grazia Rocchi e Marco Filippi, oltre al responsabile regionale Enpa Giovanni Pacini, l’assessore con delega alla tutela animale del Comune di Livorno Massimo Gulì, il responsabile regionale PD benessere e tutela animali Alberto Lenzi. Coordina Maria Lina Cosimi, responsabile benessere e tutela animali del Pd di Livorno. Alle 21 presso la Circoscrizione 5 di Livorno di Via Machiavelli, i circoli del Pd “Ardenza La Rosa”, “Livorno Sud” e il circolo “Ecodem” di Livorno organizzano un incontro dal titolo “Efficienza energetica e rinnovabili come fonte di sviluppo e occupazione”. Saranno presenti i candidati Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi, l’assessore all’ambiente della Provincia di Livorno Nicola Nista, l’assessore all’ambiente del Comune di Livorno Massimo Gulì, Sergio Gatteschi dell’Agenzia Energetica Fiorentina, e Renato Gangemi, coordinatore circolo Ecologisti Democratici di Livorno.
A Prato oltre la cena con Massimo D’Alema, altri appuntamenti in programma: alle 16.30 Matteo Biffoni sarà ad un incontro alla Camera del Lavoro di Vaiano nella sede di via Val Di Bisenzio 258. Alle 19 al circolo Arci Favini di via Po 4, apericena con Matteo Biffoni, Antonello Giacomelli, Silvia Bocci e Ilaria Santi.
In Versilia, alle 18 a Lido di Camaiore al Bar Baroni iniziativa “Agenda Pd” con Manuela Granaiola e Paolo Fontanelli. Cena elettorale all’hotel “Le dune” a Lido di Camaiore con il Presidente della Regione Enrico Rossi e Manuela Granaiola.
Claudio Martini sarà con i candidati della provincia di Arezzo al circolo Arci di Castelfranco di Sopra, in via IV novembre alle 21, per l’incontro “Pd: subito 5 azioni per l’economia vera”.
Alle 11 Marco Meacci sarà al mercato di Terranuova Bracciolini e alle 15 iniziativa con la Cia presso la sede di Camucia in via Verga, 9. Alle 18,30 iniziativa Confindustria con tutti i candidati nella sede degli industriali ad Arezzo. Alle 21,15 Donati e Mattesini saranno all’iniziativa a Civitella in Valdichiana presso la Sala del Consiglio Comunale di Badia al Pino.
Paolo Beni insieme ad altri candidati alle 12 parteciperà ad una conferenza stampa promossa dall’Arci di Arezzo, presso il circolo Aurora in piazza Sant’Agostino, con le proposte politiche dell’Arci per la prossima legislatura. Alle 21 presso il circolo Arci Rinascita di Figline Valdarno ci sarà un incontro tra Paolo Beni e l’associazionismo su “Le dinamiche di riforma del non profit, attualità e prospettive per il ruolo sociale dei circoli”.
A Siena Luigi Dallai e Susanna Cenni alle 10 alla camera di commercio incontreranno Cia, Legacoop, Confragricoltura e Agrinsieme. Alle 13 Cenni sarà a Tavarnelle Val di Pesa per incontrare delle aziende del territorio, mentre dalle 16 alle 19 insieme a Dallai sarà in viale Maccari, alla saletta dei Mutilati per un’iniziativa pubblica di Ecodem su “Legislazione nazionale e pratiche locali per un consumo zero del territorio”. Parteciperanno anche i sindaci di Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Monteriggioni, Monteroni, Monticiano, Rapolano, San Gimignano, San Quirico e Sovicille. Alle 20, invece, ci sarà una cena di sottoscrizione elettorale al circolo Arci di Sovicille, con Cenni, Dallai, Rappuoli e Starnini.
In provincia di Pistoia, dalle 10 Edoardo Fanucci sarà a Montale per incontrare la cittadinanza al mercato cittadino. Caterina Bini sarà impegnata in alcuni incontri istituzionali, per poi cominciare un porta a porta a Monsummano Terme. Alle 18 Bini si sposterà a Massa e Cozzile dove, al circolo Arci di Margine Coperta per un dibattito su diritti e lavoro con Alessia Petraglia. Il dibattito sarà moderato da Daniele Bernardini, giornalista de La Nazione. Alla stessa ora, Beatrice Chelli sarà impegnata in un porta a porta nel quartiere Casermette di Pistoia. Alle 21 incontro pubblico a Casalguidi per Caterina Bini, presso il Circolo Milleluci. Edoardo Fanucci sarà a una cena elettorale alla Casa del Popolo di Quarrata. Chelli, a sua volta, parteciperà a un incontro pubblico al circolo di Mastro Marco, a Lamporecchio, alle 21.
A Grosseto, al Centro di promozione sociale quartiere Barbanella alle 17 incontro con i candidati organizzato da Circolo Barbanella/Gorarella/Pace. A Marina di Grosseto alle 18 iniziativa pubblica con la partecipazione del Senatore Enrico Morando. Giovanna Longo sarà a Casteldelpiano, alle ore 21,15, al Kronos (zona stadio), per una iniziativa con Enrico Morando sul tema dell’impresa, dello sviluppo e del lavoro.
Nel comprensorio di Empoli giornata a Montaione per i candidati empolesi: dalle 10.30 alle 11.30 volantinaggio al mercato settimanale; dalle 11.30 alle 13 visite ai negozi e commercianti del centro; dalle 15 alle 17 incontro con i pensionati dello Spi-Cgil e associazioni del territorio; dalle 17 alle 18.30 visite in alcune aziende del territorio.
Alle 19.30 apericena al circolo arci con i Giovani Democratici di Capannoli (Pi) per Caterina Cappelli. Alle 20 cena elettorale al circolo arci di Ponte a Cappiano in piazza Giani a Fucecchio. Alle 21 Laura Cantini parteciperà alla trasmissione tv “Faccia a Faccia” su Antenna 5. Alle 21.30 al circolo arci di Lazzeretto in via 2 settembre 167 a Cerreto Guidi incontro con Dario Parrini.
A Lucca Andrea Marcucci alle 18 sarà a Borgo a Mozzano, al bar Gecos, per un incontro elettorale, mentre alle 20,30 a Fornoli, Bagni di Lucca, parteciperà ad una cena elettorale al ristorante “La Ruota”. Alle 21, sempre a Lucca, iniziativa sui diritti al Centro Agorà, con Aurelio Mancuso e Ilaria Vietina.
In Val di Cornia, Silvia Velo sarà alle 17 a Procchio, alle 20 poi cena di sottoscrizione a Piombino al circolo di Cotone, con il Sindaco Gianni Anselmi. Alle 21 Silvia Velo sarà a Portoferraio per un’assemblea pubblica. Alle 20 a San Vincenzo all’Associazione Sapiens, in piazza del mercato, la ‘pizzata’ dei Giovani Democratici. Alle 21 al centro giovani di Piombino, Maria Grazia Rocchi parteciperà al confronto tra i candidati.
A Carrara Barbara Maffei alle 10,30, sarà al mercato a Villafranca, mentre alle 16 parteciperà a un incontro pubblico presso la sala di rappresentanza del Comune di Carrara, con rappresentanti del sindacato e degli studenti. Andrea Rigoni, invece, alle 18 sarà a Ca’Michele a Bonascola-Carrara, per l’incontro “Difendere l’ambiente per preservare il lavoro”.