Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di giovedì 21 febbraio
Ultimi giorni di campagna elettorale per i candidati Pd al Parlamento. Tante le iniziative, a partire da Firenze, dove, alle 20 al Palazzo dei Congressi di piazza Adua ci sara’ l’evento “PD One to one” con il sindaco Matteo Renzi, le due capolista di Camera e Senato e i candidati fiorentini.
La giornata in provincia di Firenze prevede anche altri appuntamenti. Il segretario regionale del Pd della Toscana e candidato alla Camera Andrea Manciulli sarà in Mugello dove incontrerà imprenditori della zona e alle ore 12.30 a Scarperia incontro con la stampa di Manciulli con il segretario del Pd fiorentino Patrizio Mecacci e il segretario del Pd Mugello Marco Recati, presso la palazzina gestionale della “Pianvallico spa”, in via di Pianvallico 5. Al termine pranzo alla mensa con lavoratori e rappresentanti della direzione aziendale della Pianvallico.
La capolista Pd alla Camera in Toscana Maria Chiara Carrozza dalle ore 11 alle 13 visiterà la sede del corso di laurea di Disegno Industriale a Calenzano assieme al sindaco Alessio Biagioli. Alle 13,30 pranzo e a seguire assemblea al Cnr, presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, insieme alla candidata Pd alla Camera Elisa Simoni e Camilla Sanquerin, segretaria Pd di Sesto Fiorentino. Alle 17 Carrozza sara’ a un incontro con la Cna della Piana, presso la sede di Sesto Fiorentino in via De Gasperi 11, ancora con Elisa Simoni e Camilla Sanquerin, presenti anche Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze e Vanessa Boretti, segretaria Pd di Calenzano.
Alle 19 Carrozza incontrera’ le imprese di Campi Bisenzio presso la Hydron di via Gramignano, con Elisa Simoni, Patrizio Mecacci, il consigliere regionale Paolo Bambagioni e il segretario Pd di Campi Bisenzio Matteo Goretti. Dario Nardella, che alle 11,30 sarà in piazza Garibaldi a Peretola, mentre Lorenzo Becattini, alle 15, sarà a Greve per un giro nelle aziende del territorio.
Valeria Fedeli inizierà la giornata in Versilia dove alle 9.30 sarà a Torre del Lago per visitare un’azienda del posto e spostarsi poi alla Camera del Lavoro di Viareggio alle 11 per un incontro con i dirigenti Rsu e Cgil della Versilia. Alle 12 Fedeli sarà in visita a un cantiere versiliano, per poi pranzare alla mensa del Polo nautico. Alle 14,30 sarà a Pietrasanta e poi a Montignoso, in provincia di Massa Carrara, per incontrare le imprese del settore del marmo. Alle 17, 30 al bar Eden di Viareggio incontro a cura della conferenza delle donne della Versilia.
Alle 21,30 al circolo Arci “Pisanova” di Pisa Enrico Rossi parteciperà alla chiusura della campagna elettorale del Pd pisano con Ylenia Zambito, Paolo Fontanelli, Federico Gelli, Marco Filippeschi.
Alle 10 a Casciana Terme, volantinaggio al mercato con Federico Gelli. Alle 17,30 a San Giuliano Terme, hotel Granduca, Paolo Fontanelli incontra i vigili del fuoco. Alle 18 Gelli, Agostini e Dario Danti saranno a Cascina per un’iniziativa di chiusura della campagna elettorale. Alle 19 a Santa Maria a Monte, aperitivo con Gabriele Toti e alle 20 a Ponsacco, cena di autofinanziamento con Maria Grazia Gatti e Samuele Agostini. Alla stessa ora, cena a San Miniato anche per Gabriele Toti. Alle 20 Caterina Cappelli parteciperà all’incontro “Primo voto” organizzato dai Giovani democratici di Pisa all’ex cinema Vittoria di Cascine di Buti.
Evento di chiusura della campagna elettorale a Livorno, alle 19 al Terminal Crociere: giovani intervisteranno Luciano Violante. Seguiranno aperitivo, buffet e musica.
La mattinata inizierà prestissimo, con il volantinaggio alle 6,30 allo stabilimento Eni. Alle 7,30, invece, volantinaggio al comune e alla provincia di Livorno. La candidata Maria Grazia Rocchi alle 10 incontrerà i cittadini del mercato di Donoratico, mentre alla stessa ora Marco Filippi sarà al mercato di Collesalvetti. Dalle ore 12 volantinaggio anche davanti al Cantiere Azimut Benetti di Livorno. Alle 13 al circolo Arci di Donoratico Paolo Beni sarà presente per un pranzo. Alle 17 al centro sociale polivalente “Il Bocciodromo” a Cecina, iniziativa dal titolo “Dall’impegno politico associativo all’impegno politico istituzionale”.
Alle 13,30, ancora volantinaggio alla fabbrica “Magna” di Guasticce e alla Pierburg di Livorno. Alle 16,30, l’appuntamento è di nuovo allo stabilimento Eni di Stagno per un altro volantinaggio, mentre alle 17, alla sala riunioni di “Villa Pertusati” a Rosignano Marittimo incontro dal titolo “Riforme istituzionali, piani faunistici, caccia sostenibile e tutela della fauna. L’impegno del PD“. Saranno presenti Marco Ciarafoni , responsabile biodiversità e politiche faunistiche PD nazionale, Marco Spinelli, consigliere regionale e responsabile caccia PD Toscana, Ringo Anselmi, assessore alla caccia Provincia di Livorno, Luca Agostini, assessore alla caccia Comune di Rosignano e i candidati Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi. Alle 17 presso Bocciodromo di Cecina, l’Arci incontra i candidati del Pd e Sel.
A Siena Susanna Cenni sarà al circolo Pd di Rosia, dalle 9,30, per un incontro con le Rsu di due aziende. Alle 11 parteciperà alla conferenza stampa per il patto provinciale per Siena insieme a Luigi Dallai, mentre dalle 13,30 sarà a Montepulciano per pranzare con le delegazioni di medici di Nottola. Dopo la visita in alcune aziende agricole, alle 21 Cenni sarà a un’iniziativa pubblica sull’agricoltura al teatro di Acquaviva con il presidente provinciale Cia, il presidente Cna Valdichiana. Luigi Dallai, invece, parteciperà a una iniziativa pubblica alle 21,30 a Casole d’Elsa.
Iniziative dalla mattina ad Arezzo, dove, alle 9,30, i candidati Donella Mattesini, Marco Donati e Marco Meacci volantineranno ai mercati di Camucia e Lucignano. Alle 18 evento pubblico a Stia, presso il circolo ricreativo. Alle 21 incontro pubblico a Bibbiena presso il circolo del PD locale. Alla stessa ora è in programma un incontro organizzato dal sindaco La Ferla dal tema “Economia e lavoro per i Giovani.”
Iniziative nell’Empolese Valdelsa: alle18 presso la sede del Pd di Certaldo, via Roma 48, incontro con categorie economiche e rappresentanze sindacali di zona al quale parteciperà Vittorio Bugli, capogruppo Pd in Consiglio regionale. Alle 21.30 presso le ex scuole di Massarella, Fucecchio, assemblea pubblica con Dario Parrini.
In provincia di Pistoia, alle 18,30 aperitivo con Caterina Bini e Beatrice Chelli al circolo Arci di Piteccio. Chelli sarà poi con Edoardo Fanucci, dalle 20, a una cena elettorale presso il circolo Arci di Cerbaia, Lamporecchio. Alla stessa ora Bini sarà ad un apericena presso il circolo Arci di Bonelle, per poi andare alla chiusura della campagna elettorale di Casalguidi, al circolo “Milleluci”.
Alle 20,00, cena al Circolo Arci Khorakhnè di Grosseto con Luca Sani, Marco Simiani, Paolo Beni e il Presidente dell’Arci di Grosseto Christian Sensi.
Giornata in provincia di Lucca per Michela Marzano, filosofa e scrittrice e candidata del Pd al Parlamento. Alle 18 la Marzano sarà a Gallicano, nella sala Guazzelli, per un convegno dal titolo “Italia: Paese per donne”. Alle 21 sarà nel centro storico di Lucca, a Villa Bottini, per l’iniziativa “Scegliere la politica nel tempo dell’antipolitica”, al quale parteciperà Maria Stella Adami.
Alle 16,30 a Piombino incontro con le associazioni sportive presso la Palestra Soci Coop di Corso Italia con Filippo Fossati. Titolo dell’incontro “Sport e futuro: un investimento sociale”. Presenti i sindaci e gli assessori allo sport del territorio. Alle 21 alla saletta comunale di Venturina, via della Fiera, “La riforma del sistema bancario a difesa dei piccoli risparmiatori e per il rilancio del Paese”, con Silvia Velo, il professor Stefano Sanna dell’università di Pisa, e i consiglieri regionali PD Matteo Tortolini e Marco Spinelli. A seguire, proiezione del confronto televisivo Bersani, Monti, Berlusconi.