L’ITALIA BOCCIATA DALL’UE
Il Rapporto annuale della Commissione europea sullo Stato di diritto alla voce “Italia” risulta molto critico.
Criticate la riforma costituzionale a favore del premierato, quella di Nordio della Giustizia e l’atteggiamento dell’esecutivo sulla libertà di stampa, da cui traspare una certa inquietudine rispetto alle nomine dei vertici della TV pubblica.
Zone Logistiche Semplificate – Un’occasione da cogliere
Europa in Circolo. Venerdì primo incontro del Pd a Viareggio
Venerdì 26 gennaio primo appuntamento di “Europa in Circolo: dialoghi sulle politiche europee”, il ciclo di incontri organizzato dal Pd toscano in vista delle elezioni europee di giugno che avrà luogo fino ad aprile in varie città del territorio regionale.
A Viareggio, il 26 gennaio alle 17.30, al circolo “Il fienile” (via del Pastore) si inizierà parlando delle “Opportunità europee per Pmi e sviluppo socioeconomico” con Lauro Panella, capo del servizio ricerche parlamentari a Bruxelles, e David Rinaldi, direttore studi e politiche pubbliche della fondazione dei progressisti europei. L’incontro é organizzato con le federazioni Pd di Lucca e della Versilia.
“Dall’impresa al PNRR, dall’agricoltura ai temi sociali: cercheremo di stimolare un confronto sulle diverse politiche europee, coinvolgendo direttamente i territori e i cittadini toscani. Saranno incontri pubblici, ai quali parteciperanno eurodeputati, esperti e consulenti delle istituzioni europee. Oltre a favorire l’interesse e la partecipazione rispetto ai temi europei, vogliamo elaborare insieme idee e proposte per la Toscana e l’Europa di domani” spiegano la vicesegretaria Stefania Lio e il responsabile del dipartimento Europa del partito regionale Nicola Censini.
Diritti e non privilegi
Sabato 7 ottobre a Empoli il primo evento nazionale del Dipartimento Inclusione del Partito Democratico!
Domani Elly Schlein a San Gimignano
L’estate militante del Partito democratico prosegue anche in Toscana e domani, martedì 8 agosto, arriva la segretaria Elly Schlein. Sarà alle 19 alla Festa dell’Unità di San Gimignano. Appuntamento in località Santa Chiara (Via Matteotti).
Domani incontro a Firenze del Pd su emergenza casa
La casa è ormai un’emergenza, un diritto sempre più costoso e inaccessibile per tante famiglie, specie nelle grandi città. Il governo però taglia il contributo affitti e non dà alcuna risposta. Per questo il PD ha preparato un piano nazionale e nelle regioni e nelle città sta provando a dare le risposte che dal governo non arrivano.
Se ne parla domani, giovedì 13 luglio, alle 18:30, all’SMS di Rifredi di Firenze, insieme al Sindaco Dario Nardella, al collega di Bologna Matteo Lepore, all’assessora regionale al sociale Serena Spinelli, alla segretaria regionale del Sunia Laura Grandi e al coordinatore della segreteria regionale del PD Andrea Giorgio.
Il Pd toscano domani al Pride di Firenze
“Siamo al fianco della comunità lgbtqia+ per una piena uguaglianza e cittadinanza di tutti e tutte. É uno dei tanti tratti che ci rendono davvero agli antipodi della destra, basti pensare al recente attacco alle famiglie arcobaleno e ai loro figli. Dare diritti e tutele a qualcuno non toglie niente agli altri, ma aggiunge valore alla società. E questo è un concetto che ancora fa fatica a passare” dice il segretario regionale dem Emiliano Fossi, che domani sarà al corteo.
“Il diritto di disporre liberamente della propria sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano ed è basato su un’intrinseca libertà, dignità e uguaglianza. Dobbiamo per questo attivarci con leggi e battaglie civili affinché tutti i cittadini abbiano medesime opportunità affettive, genitoriali e familiari. Parallelamente serve una battaglia culturale che metta in campo un contrasto serio e deciso all’odio, all’intolleranza, a ogni forma di discriminazione” aggiunge Enzo Brogi, che coordina il dipartimento su diritti e parità del Pd regionale.
“A te la chiave. Il PD apre le porte”. Sabato la sede del Pd toscano aperta a tutti con spazi gestiti dalle associazioni, un aperitivo a tu per tu con i politici e dibattiti su legalità e diritti delle donne in Iran e Afghanistan.
Una nuova modalità di apertura all’esterno, non solo concettuale, ma anche fisica, e una nuova funzione per la sede del Pd regionale che vada oltre la politica di partito in senso stretto.
Il Partito democratico della Toscana apre le porte per riavvicinare le persone che si riconoscono nei valori del centrosinistra con una giornata innovativa in programma sabato prossimo, 10 giugno, dal titolo “A te la chiave – Il PD apre le porte”, in collaborazione con Giovani Democratici e Conferenza delle Donne Democratiche.
“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere che sabato sperimentiamo a Firenze, affinché diventi un format che può crescere e consolidarsi, anche nelle altre sedi presenti nella nostra regione. Una giornata in cui la politica non è al tavolo dei relatori, ma sta ad ascoltare, in cui la nostra sede si apre davvero a tutti e tutte. Un impegno che avevo preso il giorno della mia elezione” spiega il segretario toscano dem Emiliano Fossi.
Contemporaneamente si terranno due panel tematici:
- Il primo sulla legalità, alle 17.30, dal titolo “Cosa Resta: a 30 anni dalla Strage dei Georgofili”, con Francesco Cingari, professore associato di diritto penale all’università di Firenze, Carlo Notarpietro di Will Media, Daniele Gabbrielli dell’Associazione Georgofili. Modera Lucrezia Iurlaro.
- Alle 18.30 si parla dei diritti delle donne e di come la possibilità di organizzarsi all’estero sia uno strumento importante per sostenere quelle rimaste nei paesi di origine. Isabella Mancini di “Nosotras” dialogherà con Sabri Najafi dell’Associazione Donne Iraniane e con l’attivista e rifugiata afgana Zeinab Abulfazl.
Sono sette le associazioni che avranno un loro spazio informativo.
- L’associazione “Tocca a Noi” presenterà le proprie campagne a sostegno dell’equità tra generi e generazioni e provvederà all’installazione di una tampon box, simbolo della richiesta di un’accessibilità libera e universale ai prodotti igienico-sanitari e dell’abbattimento di tabù e stigma nei confronti delle funzioni biologiche dei corpi. La scatola si basa sul principio della reciproca solidarietà in cui lasci se puoi e prendi se ne hai bisogno.
- “Arcigay” porterà avanti la campagna per la divulgazione dei temi della salute sessuale e di testing volontario per Hiv ed epatite C. Chi vuole, anche nella giornata di sabato, potrà sottoporsi ad un test rapido e anonimo.
- Le associazioni ambientaliste “Change For Planet” e “Plastic for Free” propongono uno swap party, un baratto tra oggetti e abiti finalizzato a scambiare per riusare anziché gettare.
- La Onlus “Nosostras” presenterà le proprie case accoglienza e sportelli dedicati alle donne vittime di violenza e discriminazione e i progetti formativi e di emancipazione.
- I Giovani Democratici di Firenze raccoglieranno proposte e idee per una città a misura di giovane.
- Le Donne democratiche presenteranno la propria attività e proposta politica sui temi delle politiche di genere.
Festa de l’Unità a Montespertoli, dal 8 all’11 giugno
Tornano le Feste dell’Unità! Appuntamento dall’8 all’11 giugno a Montespertoli, per quattro giorni di buona politica, buon cibo e tanto altro!