Generazione in pari” è il titolo dell’Agorà democratica che si svolgerà mercoledì 25 maggio alle 17:30 al Caffè letterario La Cittadella, a Piombino.
Saranno presenti gli studenti della 4A dell’Isis Carducci-Volta-Pacinotti, vincitori del premio “YouSchool” con il video “Quale scatola?”. Durante l’Agorà si parlerà di parità di genere, pari opportunità e diritti civili con i ragazzi e le loro professoresse Selene Falci e Odetta Barani.
All’Agorà democratica partecipano anche Alessandra Nardini, assessora alle Pari opportunità e Istruzione della Regione Toscana, Rossana Soffritti, membro della segreteria della Conferenza delle Donne democratiche della Toscana, Stefania Lio, responsabile formazione, ricerca, scuola e cultura del PD Toscana, e Michela Cecchi, psicologa.
Coordina l’incontro Lorena Tommasi, responsabile pari opportunità della segreteria Val di Cornia – Elba, e lo modera Cecilia Cecchi, giornalista de Il Tirreno.
Caffè letterario La Cittadella (Piombino)

Sabato 21 maggio alle 18, sul Globo in piazza Gavinana a Pistoia, sarà presente il segretario del Partito Democratico Enrico Letta per sostenere la candidata sindaca Federica Fratoni.

Piazza Gavinana (Pistoia)

Undicesima puntata del PdLive giovedì 19 maggio alle 18 sulla pagina Facebook “PD Toscana”.
Parleremo di Agorà democratiche con Gianrico Carofiglio e Chiara Minozzi, segretaria del PD di Dicomano. Modererà Marco Meacci, responsabile delle agorà democratiche del PD Toscana
Pagina Facebook PD Toscana

Mercoledì 18 maggio, all’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour 4, Achille Occhetto presenta il suo libro “Perché non basta dirsi democratici. Ecosocialismo e giustizia sociale”.

L’incontro vedrà i saluti di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, e gli interventi di Vannino Chiti, già Presidente della Regione Toscana, Michele Ciliberto, Presidente istituto del Rinascimento, e Paola Galgani, segretaria CGIL di Firenze. Coordina Vincenzo Ceccarelli, presidente del Gruppo PD.

Auditorium Consiglio Regionale - Via Cavour, 4 (Firenze)

Per la decima puntata del PdLive parliamo di “Case di comunità: progetti del PNRR e prospettive future”, con il Presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana Enrico Sostegni, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze Pietro Dattolo, il Direttore della Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno Franco Doni, il Presidente della Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno Alessio Spinelli, il Presidente OPI Siena (in rappresentanza di OPI Toscana) Michele Aurigi. Modera Simona Rossetti, responsabile sociale PD Toscana.

Pagina Facebook PD Toscana

Domenica 15 maggio, dalle 10 alle 12 allo stabilimento ex Macelli di Dicomano (FI), si terrà l’Agorà democratica “La Sfida energetica: tra cambiamenti climatici, rinnovabili e ipotesi nucleare”.

Partendo dalla più ampia tematica del ‘Cambiamento Climatico’ vogliamo affrontare l’ambito della ‘Transizione Energetica’. Grazie al contributo di esperti e tecnici del settore, è necessario sviluppare un’analisi di carattere informativo/divulgativo sui molteplici aspetti del tema, finalizzata ad una presa di coscienza riguardo le problematiche correlate e ad elaborare proposte circa i possibili scenari futuri.

Poiché la riuscita della lotta all’ ‘Emergenza Climatica’ passa principalmente, e necessariamente, dalla capacità delle attuali generazioni di affrontare la ‘Sfida Energetica’, bisogna sviluppare con urgenza conoscenze riguardo le tecnologie a ‘zero emissioni’ quali le ‘Rinnovabili’ e il ‘Nucleare’ oltre ad affrontare concetti poco noti come ‘mix energetico’, ’carico di base’, ‘fonti intermittenti’ o il funzionamento della ‘borsa elettrica’.

In questo ragionamento, che prende spunto anche dalla possibile instaurazione dell’impianto eolico nel Mugello, non si può prescindere da una riflessione filosofico-politica circa la capacità del mondo politico di tradurre in azioni concrete le indicazioni che la Scienza è in grado di fornire.

Stabilimento ex Macelli (Dicomano)

7 Maggio 2022 , ore 10:00

Terza sessione Scuola di Buona Politica

Prosegue la “Scuola di buona politica” organizzata dalla Fondazione del Partito Democratico nazionale presieduta da Gianni Cuperlo.
La scuola è dedicata al tema generale “Partecipazione e Democrazia” e si svolge via web. Per partecipare all’appuntamento di sabato 7 e domenica 8 maggio su “Pace. Convivenza. Diritti umani”, è necessario cliccare sul link sottostante nella piattaforma “Zoom” ed entrare inserendo come credenziali: nome, cognome e la dicitura “Pd Toscana”.

——-

Entra nella riunione in Zoom
https://us06web.zoom.us/j/89038128546?pwd=dEt3Vjh5QVJpTENCOU5sMFNaWnRGZz09

ID riunione: 890 3812 8546
Passcode: 945629

Zoom

Turismo in Toscana: ripresa e prospettive” è il titolo della nona puntata del Pd Live che sarà visibile in diretta sulla nostra pagina Facebook PD Toscana lunedì 9 maggio alle 18. Interverranno Leonardo Marras, assessore all’Economia e al Commercio della Regione Toscana, e Sonia Pallai, responsabile turismo ANCI Toscana.
Modererà l’incontro Benedetta Squittieri, responsabile PMI del PD Toscana.

Pagina Facebook PD Toscana

Sabato 7 maggio, alle ore 10, in collegamento sulla piattaforma Zoom si terrà l’Agorà democratica dal titolo “Diritto al Lavoro dignitoso e tutelato, lotta alla povertà e alle disuguaglianze sociali e di genere, promozione di una nuova mobilità sociale“.

 

L’art. 3 della Costituzione sancisce che “è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” Come si articola questo principio nell’Italia post pandemia? Il diritto al Lavoro, la lotta alla povertà e alle disuguaglianze sociali e di genere, la promozione di una nuova mobilità sociale, sono sfide che l’Italia non può perdere.

 

Il link per partecipare è il seguente: https://us06web.zoom.us/j/85237570265?pwd=NnFXMWllNGdWQThLelViSUVrNUF1dz09

Zoom

7 Maggio 2022 , ore 13:15

Apertura tesseramento 2022

L’apertura del tesseramento al Partito Democratico parte sabato 7 maggio alle ore 13:15, con un pranzo al Circolo Arci Geggiano in via A. Mari (Castelnuovo Berardenga, Siena), in compagnia del segretario nazionale Enrico Letta e della segretaria regionale Simona Bonafè.

Circolo Arci Geggiano (Castelnuovo Berardenga, Siena)