Per una Toscana sempre più competitiva, risulta fondamentale la proposta della Regione Toscana al Governo di creare una Zona Logistica Semplificata (ZLS), una soluzione per permettere un sempre maggiore sviluppo, concreto e sostenibile, dei territori.
📆 Ne parliamo venerdì 24 maggio, alle 21:00, a Cà Michele in Via Perla 2A in località Bonascola a Carrara.
Un evento promosso dal PD Toscana in collaborazione con il PD provinciale di Massa-Carrara.
Cà Michele in Via Perla 2A, Carrara

Venerdì 26 gennaio primo appuntamento di “Europa in Circolo: dialoghi sulle politiche europee”, il ciclo di incontri organizzato dal Pd toscano in vista delle elezioni europee di giugno che avrà luogo fino ad aprile in varie città del territorio regionale.
A Viareggio, il 26 gennaio alle 17.30, al circolo “Il fienile” (via del Pastore) si inizierà parlando delle “Opportunità europee per Pmi e sviluppo socioeconomico” con Lauro Panella, capo del servizio ricerche parlamentari a Bruxelles, e David Rinaldi, direttore studi e politiche pubbliche della fondazione dei progressisti europei. L’incontro é organizzato con le federazioni Pd di Lucca e della Versilia.
“Dall’impresa al PNRR, dall’agricoltura ai temi sociali: cercheremo di stimolare un confronto sulle diverse politiche europee, coinvolgendo direttamente i territori e i cittadini toscani. Saranno incontri pubblici, ai quali parteciperanno eurodeputati, esperti e consulenti delle istituzioni europee. Oltre a favorire l’interesse e la partecipazione rispetto ai temi europei, vogliamo elaborare insieme idee e proposte per la Toscana e l’Europa di domani” spiegano la vicesegretaria Stefania Lio e il responsabile del dipartimento Europa del partito regionale Nicola Censini.

Circolo Il Fienile, Viareggio

7 Ottobre 2023 , ore 9:30

Diritti e non privilegi

Sabato 7 ottobre a Empoli il primo evento nazionale del Dipartimento Inclusione del Partito Democratico!

A moderare il dibattito ci sarà Diego Passoni di Radio Deejay.
Dopo i saluti della sindaca Brenda Barnini e del segretario del PD Toscana Emiliano Fossi, interverranno il responsabile del dipartimento Iacopo Melio, la segreteria Elly Schlein e l’onorevole Marco Furfaro

Parleremo di diritti e non privilegi, con tutte le sfide da affrontare per l’inclusione della disabilità.
Si affronterà il tema del diritto a una cura inclusiva attraverso il modello dei percorsi PASS in ospedale; di cosa sia la disfagia e di come si possa non solo iniziare un percorso terapeutico tempestivo ed efficace ma anche quali strategie corrette adottare per una quotidianità il più serena possibile; di cannabis terapeutica e di assistenza sessuale per persone con disabilità, rompendo tabù e pregiudizi; per poi concludere discutendo dell’importanza del “Dopo di Noi” in difesa dell’autodeterminazione della persona.

Circolo Arci di Avane, Empoli

7 Agosto 2023 , ore 19:00

Domani Elly Schlein a San Gimignano

L’estate militante del Partito democratico prosegue anche in Toscana e domani, martedì 8 agosto, arriva la segretaria Elly Schlein. Sarà alle 19 alla Festa dell’Unità di San Gimignano. Appuntamento in località Santa Chiara (Via Matteotti).

Via Matteotti, San Gimignano

La casa è ormai un’emergenza, un diritto sempre più costoso e inaccessibile per tante famiglie, specie nelle grandi città. Il governo però taglia il contributo affitti e non dà alcuna risposta. Per questo il PD ha preparato un piano nazionale e nelle regioni e nelle città sta provando a dare le risposte che dal governo non arrivano.

 

Se ne parla domani, giovedì 13 luglio, alle 18:30, all’SMS di Rifredi di Firenze, insieme al Sindaco Dario Nardella, al collega di Bologna Matteo Lepore, all’assessora regionale al sociale Serena Spinelli, alla segretaria regionale del Sunia Laura Grandi e al coordinatore della segreteria regionale del PD Andrea Giorgio.

Sms di Rifredi, Firenze

Anche quest’anno il Partito Democratico della Toscana aderisce al Pride regionale in programma domani a Firenze. Lo farà con le proprie bandiere e una forte partecipazione di iscritti e militanti annunciata da tutta la Toscana. La delegazione del Pd si è data appuntamento nel corteo dietro al nono carro.

“Siamo al fianco della comunità lgbtqia+ per una piena uguaglianza e cittadinanza di tutti e tutte. É uno dei tanti tratti che ci rendono davvero agli antipodi della destra, basti pensare al recente attacco alle famiglie arcobaleno e ai loro figli. Dare diritti e tutele a qualcuno non toglie niente agli altri, ma aggiunge valore alla società. E questo è un concetto che ancora fa fatica a passare” dice il segretario regionale dem Emiliano Fossi, che domani sarà al corteo.

“Il diritto di disporre liberamente della propria sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano ed è basato su un’intrinseca libertà, dignità e uguaglianza. Dobbiamo per questo attivarci con leggi e battaglie civili affinché tutti i cittadini abbiano medesime opportunità affettive, genitoriali e familiari. Parallelamente serve una battaglia culturale che metta in campo un contrasto serio e deciso all’odio, all’intolleranza, a ogni forma di discriminazione” aggiunge Enzo Brogi, che coordina il dipartimento su diritti e parità del Pd regionale.

Viale Niccolò Macchiavelli

Una nuova modalità di apertura all’esterno, non solo concettuale, ma anche fisica, e una nuova funzione per la sede del Pd regionale che vada oltre la politica di partito in senso stretto.
Il Partito democratico della Toscana apre le porte per riavvicinare le persone che si riconoscono nei valori del centrosinistra con una giornata innovativa in programma sabato prossimo, 10 giugno, dal titolo “A te la chiave – Il PD apre le porte”, in collaborazione con Giovani Democratici e Conferenza delle Donne Democratiche.

“Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere che sabato sperimentiamo a Firenze, affinché diventi un format che può crescere e consolidarsi, anche nelle altre sedi presenti nella nostra regione. Una giornata in cui la politica non è al tavolo dei relatori, ma sta ad ascoltare, in cui la nostra sede si apre davvero a tutti e tutte. Un impegno che avevo preso il giorno della mia elezione” spiega il segretario toscano dem Emiliano Fossi.

Per la prima volta la sede di Via Forlanini a Firenze, dalle 16.30 alle 23, sarà messa a disposizione delle associazioni del territorio che avranno spazi e stanze dedicate per far conoscere la propria attività alla cittadinanza, ma anche per esporre i punti di vista che chiedono al partito di fare propri.
Contemporaneamente si terranno due panel tematici:
  • Il primo sulla legalità, alle 17.30, dal titolo “Cosa Resta: a 30 anni dalla Strage dei Georgofili”, con Francesco Cingari, professore associato di diritto penale all’università di Firenze, Carlo Notarpietro di Will Media, Daniele Gabbrielli dell’Associazione Georgofili. Modera Lucrezia Iurlaro.
  • Alle 18.30 si parla dei diritti delle donne e di come la possibilità di organizzarsi all’estero sia uno strumento importante per sostenere quelle rimaste nei paesi di origine. Isabella Mancini di “Nosotras” dialogherà con Sabri Najafi dell’Associazione Donne Iraniane e con l’attivista e rifugiata afgana Zeinab Abulfazl.
La giornata si chiude con un momento informale, ma non per questo meno importante, dal titolo “A tu per tu con la politica”. Parlamentari, consiglieri e assessori regionali e segreteria si sposteranno alla Casa della Cultura adiacente alla sede del Pd per un aperitivo in cui mettersi a disposizione per dialogare personalmente con i cittadini sui temi specifici di ognuno.

Sono sette le associazioni che avranno un loro spazio informativo.

  • L’associazione “Tocca a Noi” presenterà le proprie campagne a sostegno dell’equità tra generi e generazioni e provvederà all’installazione di una tampon box, simbolo della richiesta di un’accessibilità libera e universale ai prodotti igienico-sanitari e dell’abbattimento di tabù e stigma nei confronti delle funzioni biologiche dei corpi. La scatola si basa sul principio della reciproca solidarietà in cui lasci se puoi e prendi se ne hai bisogno.
  • “Arcigay” porterà avanti la campagna per la divulgazione dei temi della salute sessuale e di testing volontario per Hiv ed epatite C. Chi vuole, anche nella giornata di sabato, potrà sottoporsi ad un test rapido e anonimo.
  • Le associazioni ambientaliste “Change For Planet” e “Plastic for Free” propongono uno swap party, un baratto tra oggetti e abiti finalizzato a scambiare per riusare anziché gettare.
  • La Onlus “Nosostras” presenterà le proprie case accoglienza e sportelli dedicati alle donne vittime di violenza e discriminazione e i progetti formativi e di emancipazione.
  • I Giovani Democratici di Firenze raccoglieranno proposte e idee per una città a misura di giovane.
  • Le Donne democratiche presenteranno la propria attività e proposta politica sui temi delle politiche di genere.
PD Toscana

Tornano le Feste dell’Unità! Appuntamento dall’8 all’11 giugno a Montespertoli, per quattro giorni di buona politica, buon cibo e tanto altro!

📅 8-11 GIUGNO
📍PARCO URBANO di MONTESPERTOLI

Parco Urbano, Montespertoli

Per le #Amministrative23, giovedì 25 maggio torna in Toscana la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein a sostegno dei candidati sindaco di centrosinistra al ballottaggio.
Con il segretario regionale Emiliano Fossi sarà alle 19.30, a Pietrasanta, per Lorenzo Borzonasca, in piazza Duomo

Piazza Duomo, Pietrasanta

25 Maggio 2023 , ore 18:00

Elly Schlein a Massa per Enzo Ricci

Per le #Amministrative23, giovedì 25 maggio torna in Toscana la segretaria nazionale del Partito Democratico Elly Schlein a sostegno dei candidati sindaco di centrosinistra al ballottaggio.
Con il segretario regionale Emiliano Fossi sarà alle 18, a Massa, per Enzo Ricci – Sindaco, in Piazza Aranci (angolo via Dante)

Piazza Aranci, Massa