11 Settembre 2015

Pd Toscana, il manifesto per il partito del futuro.

manitosParrini e Mazzeo anticipano i contenuti della bozza di manifesto che presenteranno domani in assemblea regionale per poi iniziare un percorso di confronto con iscritti e elettori; un documento che porterà un contributo importante alla discussione nazionale intorno alla forma-partito

Firenze, 11 settembre 2015 – Una nuova organizzazione che rispecchia i cambiamenti istituzionali avvenuti con la legge Delrio e le successive normative regionali, un modello “a matrice”, con coordinamenti più ampi in cui si discute delle politiche regionali  altri più piccoli in cui si affrontano le politiche dei servizi; una struttura in grado di coniugare tradizione e innovazione, affiancando alle funzioni classiche del partito nuove forme di partecipazione come tavoli o “focus group” su tematiche specifiche. È il Pd del futuro secondo Dario Parrini, segretario Pd Toscana e Antonio Mazzeo, vicesegretario responsabile organizzazione Pd Toscana, che hanno anticipato i contenuti del manifesto elaborato dal gruppo di lavoro regionale sulla forma partito, da presentare domani all’assemblea e poi sottoporre al confronto con iscritti e elettori. Un documento che vuol rappresentare un contributo fondamentale alla discussione avviata a livello nazionale sul tema, facendo della Toscana una sorta di “laboratorio politico” di una forma partito moderna e innovativa.

“Dobbiamo andare oltre la discussione sterile su partiti liquidi o solidi. – hanno spiegato Parrini e Mazzeo –   Il Pd deve essere ‘semplicemente’ ben organizzato, valorizzando il ruolo degli iscritti e aprendosi all’integrazione con il popolo delle primarie. Di più, dovremmo pensare a un ‘partito Expo’ che sia come un contenitore dove vadano a confluire intelligenze, esperienze e idee, e che sia capace di valorizzarle ed espanderle”.

“Un partito reticolare, in grado di garantire la massima partecipazione, a vari livelli, e di selezionare e formare al meglio la futura classe dirigente, trasformando passione e militanza politica in buon governo”, ha precisato Parrini.

“Non possiamo non modificare le nostre strutture di fronte ai grandi cambiamenti che ci circondano, dobbiamo fare in modo di garantire una sempre più stretta interconnessione tra livelli istituzionali per dare risposte concrete”, ha fatto presente Mazzeo.

Condivisione, partecipazione e confronto sono quindi le parole chiave del Pd del futuro, secondo il gruppo di lavoro regionale, il tutto con una nuova struttura organizzativa. “Un partito di governo a vocazione maggioritaria che dialoga con tutti, al proprio interno e con le altre forze sociali, ma poi decide sulla base di quelle che sono le priorità per il bene comune”, viene definito nella bozza di manifesto. E proprio per garantire funzione maggioritaria e di governo viene indicata come punto fondamentale “la coincidenza di leadership politica e di premiership”.

“I momenti di instabilità maggiore del centrosinistra si sono verificati quando le figure di premier e segretario erano differenti”, ha ricordato Parrini. “La divisione di queste due figure indebolisce l’idea di fondo del Pd”, ha puntualizzato Mazzeo. “Nessuna preclusione a far eleggere i segretari regionali dagli iscritti, al pari dei segretari provinciali comunali e di circolo”, concludono, mentre sostengono primarie “aperte per eleggere il segretario nazionale anche nella sua funzione di candidato alla Presidenza del Consiglio”.

Continua a leggere

4 Settembre 2015

Termovalorizzatore Montale, Volpi: “Fare chiarezza sulle anomalie dell’impianto”

cristina volpi“Il PD Toscana intende manifestare pieno sostegno ai comuni di Agliana, Montale e Quarrata in relazione alla vicenda del superamento dei limiti di legge nelle emissioni di PCDD/F riscontrato presso la linea 1 del termovalorizzatore di Montale attualmente chiuso in via precauzionale. Ritenendo la tutela del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini obiettivi primari ed irrinunciabili, il Partito Democratico, associandosi alle richieste formulate dal sindaci dei suddetti comuni, invita il gestore dell’impianto di Montale a fornire una rapida e dettagliata relazione in ordine alle cause che hanno determinato le anomalie riscontrate e ad illustrare le condizioni attuali dell’impianto e gli organi competentia predisporre tutte le procedure volte alla messa in sicurezza dell’impianto. La tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute dei cittadini, proprio perché obiettivi primari ed irrinunciabili, richiedono a questo punto risposte ed azioni rapide e certe.”

Cristina Volpi,

Responsabile Servizi Pubblici Locali

Continua a leggere

2 Settembre 2015

Domenica 6 settembre, Matteo Renzi chiuderà la Festa nazionale de l’Unità a Milano.

renzichiusuramilanoUn appuntamento che sarà l’occasione per ringraziare le centinaia di volontari, militanti e visitatori che anche quest’anno hanno partecipato alle tante feste organizzate su tutto il territorio nazionale, ma anche e soprattutto un’opportunità per rilanciare la volontà riformatrice del nostro partito e le attività per la crescita del nostro Paese. Abbiamo detto sì al Jobs Act, sì ad una Pubblica Amministrazione più efficace e ad una scuola migliore. Abbiamo detto sì ad una nuova legge elettorale che ha finalmente superato il Porcellum, sì a pene più dure sulla corruzione. Abbiamo detto sì agli 80 euro e alla riduzione dell’Irap sul costo del lavoro.

Abbiamo detto sì a Expo che si è contraddistinto come un successo strepitoso. E non a caso abbiamo voluto portare qui la nostra festa, nella città che è diventata un po’ il simbolo di una rinascita culturale del Paese.

Ci abbiamo messo la faccia, preso decisioni a volte difficili. Ci siamo messi dalla parte di chi vuole cambiare l’Italia. Dalla parte di chi crede in questa nostra terra, nella sua capacità come comunità di fare fronte agli impegni presi e alle sfide di una competizione globale, alla nostra storia e al futuro di un grande Paese europeo.

Ma non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo ancora fermarci. Questi tredici giorni di festa hanno rappresentato l’occasione per riflettere, dibattere, raccogliere nuove idee e formulare nuove proposte, dare nuova linfa vitale alla nostra azione di governo, ma sopratutto di partito.

E ora siamo pronti a ripartire più veloci di prima. Dopo anni di palude, abbiamo finalmente iniziato a cambiare l’Italia. Lo dicono anche i dati dell’Istat: cresce il pil, crescono gli occupati, diminuisce la disoccupazione. Parole come riforma e crescita sono entrate a far parte della nostra quotidianità. L’Italia sta tornando. Non sprecheremo questa opportunità.

Ti aspettiamo alle ore 17.00 presso il Palco centrale Italia della Festa nazionale de l’Unità di Milano per ribadire il nostro sì, dalla parte di chi cambia l’Italia.

Scarica la locandina della chiusura dellla Festa nazionale de l’Unità 2015.

Continua a leggere

Domenica 6 settembre, Matteo Renzi chiuderà la Festa nazionale de l’Unità a Milano.

renzichiusuramilanoUn appuntamento che sarà l’occasione per ringraziare le centinaia di volontari, militanti e visitatori che anche quest’anno hanno partecipato alle tante feste organizzate su tutto il territorio nazionale, ma anche e soprattutto un’opportunità per rilanciare la volontà riformatrice del nostro partito e le attività per la crescita del nostro Paese. Abbiamo detto sì al Jobs Act, sì ad una Pubblica Amministrazione più efficace e ad una scuola migliore. Abbiamo detto sì ad una nuova legge elettorale che ha finalmente superato il Porcellum, sì a pene più dure sulla corruzione. Abbiamo detto sì agli 80 euro e alla riduzione dell’Irap sul costo del lavoro.

Abbiamo detto sì a Expo che si è contraddistinto come un successo strepitoso. E non a caso abbiamo voluto portare qui la nostra festa, nella città che è diventata un po’ il simbolo di una rinascita culturale del Paese.

Ci abbiamo messo la faccia, preso decisioni a volte difficili. Ci siamo messi dalla parte di chi vuole cambiare l’Italia. Dalla parte di chi crede in questa nostra terra, nella sua capacità come comunità di fare fronte agli impegni presi e alle sfide di una competizione globale, alla nostra storia e al futuro di un grande Paese europeo.

Ma non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo ancora fermarci. Questi tredici giorni di festa hanno rappresentato l’occasione per riflettere, dibattere, raccogliere nuove idee e formulare nuove proposte, dare nuova linfa vitale alla nostra azione di governo, ma sopratutto di partito.

E ora siamo pronti a ripartire più veloci di prima. Dopo anni di palude, abbiamo finalmente iniziato a cambiare l’Italia. Lo dicono anche i dati dell’Istat: cresce il pil, crescono gli occupati, diminuisce la disoccupazione. Parole come riforma e crescita sono entrate a far parte della nostra quotidianità. L’Italia sta tornando. Non sprecheremo questa opportunità.

Ti aspettiamo alle ore 17.00 presso il Palco centrale Italia della Festa nazionale de l’Unità di Milano per ribadire il nostro sì, dalla parte di chi cambia l’Italia.

Scarica la locandina della chiusura dellla Festa nazionale de l’Unità 2015.

Continua a leggere

26 Agosto 2015

Incidente Livorno, il cordoglio del Pd toscano

parrini microfonoTutte le donne e gli uomini del Pd della Toscana esprimono in questo momento dolore e cordoglio per il gravissimo incidente sul lavoro che si è verificato nel cantiere navale di Livorno. Il primo bilancio è terribile e lascia senza fiato: si parla di un morto e di numerosi feriti. Saranno le autorità a ricostruire le cause e la dinamica di quello che è accaduto a noi, in questo momento, spetta il compito di stringerci attorno ai familiari di chi ha perso la vita e di far sentire tutta la nostra vicinanza a feriti che speriamo si possano ristabilire al più presto. Passato il momento del dolore vogliamo però affrontare di petto la questione della sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema che per il nostro Partito, per la nostra comunità politica è fondante e fondamentale. Non ci può essere lavoro senza sicurezza, mai. Un pensiero va anche a tutti i soccorritori che ci sono prodigati per rendere meno pesante il bilancio di questa tragedia. Con i nostri rappresentanti nelle istituzioni e con tutti i nostri iscritti valuteremo iniziative da portare avanti nei prossimi giorni. Già da adesso chiedo però organizzatori delle nostre feste dell’Unità di promuovere momenti di riflessione straordinari sul tema del lavoro e della sicurezza. Non solo minuti di silenzio e raccoglimento ma occasioni per dare voce alla nostra voglia di affermare con forza che non si può morire sul lavoro, mai.

Continua a leggere

Incidente Livorno, il cordoglio del Pd toscano

parrini microfonoTutte le donne e gli uomini del Pd della Toscana esprimono in questo momento dolore e cordoglio per il gravissimo incidente sul lavoro che si è verificato nel cantiere navale di Livorno. Il primo bilancio è terribile e lascia senza fiato: si parla di un morto e di numerosi feriti. Saranno le autorità a ricostruire le cause e la dinamica di quello che è accaduto a noi, in questo momento, spetta il compito di stringerci attorno ai familiari di chi ha perso la vita e di far sentire tutta la nostra vicinanza a feriti che speriamo si possano ristabilire al più presto. Passato il momento del dolore vogliamo però affrontare di petto la questione della sicurezza nei luoghi di lavoro, un tema che per il nostro Partito, per la nostra comunità politica è fondante e fondamentale. Non ci può essere lavoro senza sicurezza, mai. Un pensiero va anche a tutti i soccorritori che ci sono prodigati per rendere meno pesante il bilancio di questa tragedia. Con i nostri rappresentanti nelle istituzioni e con tutti i nostri iscritti valuteremo iniziative da portare avanti nei prossimi giorni. Già da adesso chiedo però organizzatori delle nostre feste dell’Unità di promuovere momenti di riflessione straordinari sul tema del lavoro e della sicurezza. Non solo minuti di silenzio e raccoglimento ma occasioni per dare voce alla nostra voglia di affermare con forza che non si può morire sul lavoro, mai.

Continua a leggere

24 Luglio 2015

EMILIANO POLI: “SOLIDARIETA’ A FIANO PER ATTACCHI ANTISEMITI”

“Desideriamo esprimere vicinanza e solidarietà al nostro Responsabile Nazionale Sicurezza, On. Emanuele Fiano, che nei giorni scorsi ha ricevuto vergognosi attacchi antisemiti durante una manifestazione. La causa palestinese non può in nessun modo essere difesa con sentimenti di profondo odio antisraeliano e antiebraico, ma soltanto ricercando una pace duratura che consenta al tempo stesso il diritto alla difesa dello stato israeliano ed il diritto al riconoscimento di uno stato palestinese. L’On. Fiano da sempre porta avanti valori importanti come l’antifascismo e l’antisemitismo, valori che conosce molto bene visto che suo padre è sopravvissuto alla deportazione nazista nel campo di concentramento di Auschwitz. Momenti così drammatici e ferite incancellabili non possono e non devono essere riaperte da nessuno ed è per questo che tutto il Partito democratico della Toscana sarà sempre a fianco dell’On. Fiano nel portare avanti valori così importanti”.

Lo dichiara iil responsabile Forum Legalità e sicurezzadel Pd toscano Emiliano  Poli.

Continua a leggere

EMILIANO POLI: “SOLIDARIETA’ A FIANO PER ATTACCHI ANTISEMITI”

“Desideriamo esprimere vicinanza e solidarietà al nostro Responsabile Nazionale Sicurezza, On. Emanuele Fiano, che nei giorni scorsi ha ricevuto vergognosi attacchi antisemiti durante una manifestazione. La causa palestinese non può in nessun modo essere difesa con sentimenti di profondo odio antisraeliano e antiebraico, ma soltanto ricercando una pace duratura che consenta al tempo stesso il diritto alla difesa dello stato israeliano ed il diritto al riconoscimento di uno stato palestinese. L’On. Fiano da sempre porta avanti valori importanti come l’antifascismo e l’antisemitismo, valori che conosce molto bene visto che suo padre è sopravvissuto alla deportazione nazista nel campo di concentramento di Auschwitz. Momenti così drammatici e ferite incancellabili non possono e non devono essere riaperte da nessuno ed è per questo che tutto il Partito democratico della Toscana sarà sempre a fianco dell’On. Fiano nel portare avanti valori così importanti”.

Lo dichiara iil responsabile Forum Legalità e sicurezzadel Pd toscano Emiliano  Poli.

Continua a leggere

Festa regionale dell’Unità. A Castelfiorentino domani Serracchiani e Orfini

programma 25 e 2624 luglio 2015 – Ultimo fine settimana per la Festa regionale dell’Unità organizzata quest’anno dal Pd toscano a Castelfiorentino (FI), e che si concluderà domenica con il Ministro Maria Elena Boschi intervistata dal direttore dell’Unità Erasmo D’Angelis.Stasera, Venerdì 24 alle 21,30 “Il Pd nella sfida del partito di Governo”, dibattito sul Partito Democratico con Lorenzo Guerini, vice segretario nazionale Pd e Antonio Mazzeo, Vicesegretario Pd Toscana. Modera Elisabetta Matini, direttore di ToscanaMedia.

Domani doppio appuntamento con alle 18:30 il presidente del Friuli Venezia Giulia e vice segretario del Pd Debora Serracchiani. Mentre alle 21:30 a salire sul palco sarà il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini.

Continua a leggere

Festa regionale dell’Unità. A Castelfiorentino domani Serracchiani e Orfini

programma 25 e 2624 luglio 2015 – Ultimo fine settimana per la Festa regionale dell’Unità organizzata quest’anno dal Pd toscano a Castelfiorentino (FI), e che si concluderà domenica con il Ministro Maria Elena Boschi intervistata dal direttore dell’Unità Erasmo D’Angelis.Stasera, Venerdì 24 alle 21,30 “Il Pd nella sfida del partito di Governo”, dibattito sul Partito Democratico con Lorenzo Guerini, vice segretario nazionale Pd e Antonio Mazzeo, Vicesegretario Pd Toscana. Modera Elisabetta Matini, direttore di ToscanaMedia.

Domani doppio appuntamento con alle 18:30 il presidente del Friuli Venezia Giulia e vice segretario del Pd Debora Serracchiani. Mentre alle 21:30 a salire sul palco sarà il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini.

Continua a leggere