Pulizie nelle scuole, Rossella Lupi: “Il Pd sta lavorando per cambiare il bando e migliorare il servizio”


Il problema non è affatto marginale ed è da ricondurre all’errore messo in campo dagli ultimi Governi di centro-destra con i tagli ingenti effettuati sui vari capitoli del bilancio della scuola, per i quali la ministra Mariastella Gelmini si è particolarmente distinta, portati poi avanti anche dal governo Monti.
E’ fin troppo un luogo comune dire che “investire nella scuola equivale a investire nel futuro”, ma ciò non toglie verità al concetto, soprattutto se lo si valuta nel suo significato pieno, anziché come una vuota enunciazione di principio. La scuola, intesa in senso generale, rappresenta, nella vita dei bambini e dei ragazzi, il loro primo impatto con un ISTITUZIONE PUBBLICA, che, in quanto tale, dovrebbe trasmettere messaggi tesi a consolidare i presupposti basilari ed essenziali di un rapporto basato sui diritti e i doveri, sull’autorevolezza, la congruità e l’efficienza dell’istituzione stessa.
Gli esperti lo chiamano “curricolo implicito”: il decoro, la pulizia, l’ordine e l’efficienza del luogo dedicato ai bambini insegna loro l’importanza e la cura che si deve alla scuola, e all’inverso un’istituzione pubblica trascurata, malandata e sporca svilisce il loro senso civico e il rispetto per le istituzioni. Ecco quindi che, le strutture, con le loro caratteristiche fisiche ed igieniche, così come l’insegnamento e l’educazione che in esse viene trasmesso, vanno a formare la prima e duratura idea di “istituzione” nei ragazzi stessi.
Alla luce di queste riflessioni pare ovvio come non si possa assolutamente considerare irrilevante la qualità e quantità degli interventi per le pulizie scolastiche quotidiane, che anzi rappresentano la prima e imprescindibile garanzia di un ambiente sano ed educativo così come non è irrilevante la manutenzione periodica delle aule e degli edifici scolastici.
L’attuale presidente del consiglio Matteo Renzi ha posto tra le prime priorità del suo Governo proprio LA SCUOLA in senso generale, trovando il modo di stanziare immediatamente fondi per la manutenzione degli edifici e ripromettendosi di mantenervi un attenzione costante.
L’obiettivo di risparmiare sul personale delle scuole ha indotto il Governo Berlusconi prima e il governo Monti dopo, a sostituire una parte dei bidelli statali con personale esterno delle cooperative di pulizia che viene pagato per soli nove mesi ( solo per la durata della scuola) con costi molto inferiori. Per appaltare questo servizio il Ministero dell’Istruzione si è rivolto alla Consip, una società pubblica dipendente dal Ministero delle Finanze, che seleziona per conto della Pubblica Amministrazione i servizi più convenienti e con il miglior rapporto qualità /prezzo.
Il servizio di pulizie individuato dalla Consip forse avrebbe svolto un servizio di buona qualità per uffici o locali pubblici, ma non corrisponde invece alle necessità di una scuola dove i bambini vivono, mangiano e operano con svariati materiali per molte ore al giorno; dove le aule e i banchi devono essere rassettati e igienizzati tutti i giorni e i bagni puliti più volte al giorno.
Per rimediare almeno in parte ai problemi emersi, sono stati votati dal Parlamento due nuovi stanziamenti che hanno reso possibile un parziale tamponamento per arrivare alla fine dell’anno scolastico.
I parlamentari del Partito Democratico stanno seguendo con attenzione la questione e sono all’opera per trovare il modo, insieme al Governo, di modificare le caratteristiche dell’attuale appalto nazionale o di poter comunque ingenerare ulteriori risorse finanziarie e di personale affinché sia scongiurato il pericolo che nel prossimo anno scolastico 2014/2015 si possano ripetere gli stessi problemi.
Visto che siamo in campagna elettorale e che qualcuno sta cercando di strumentalizzare l’argomento, mi sembra opportuno suggerire una riflessione su quanto sovente si sente dire rispetto al fatto della “politica tutta uguale”. NO, non è così. Nelle realtà locali dove il centro-sinistra amministra, non è mai passato per la testa a nessuno di fare tagli indiscriminati sui servizi essenziali senza prima verificarne la ricaduta. I Comuni gestiscono servizi all’infanzia con standard qualitativi notevoli e, nonostante la scarsità di risorse, hanno trovato il modo di offrire anche interventi di arricchimento formativo per tutti i bambini, i ragazzi e i genitori dei vari istituti scolastici, e posso quindi convintamente dire che il centro-sinistra può fare la differenza; sia a livello locale che nazionale.
Rossella Lupi
responsabile scuola Segreteria Regionale PD
Aeroporti, Mazzeo (PD): “Il partito non vuole stravolgere il Pit”



”Il partito a livello regionale sta lavorando per trovare una mediazione tra i soggetti coinvolti a partire da una condizione imprescindibile: il mantenimento delle previsioni urbanistiche contenute nel Pit così come è stato adottato”. Lo ha detto Antonio Mazzeo, responsabile organizzativo del Pd toscano intervenendo sulle recenti polemiche scoppiate attorno al sistemi aeroportuale della Toscana. ”Su questo tema – ha aggiunto – ci sarà sabato una riunione della segreteria regionale con i segretari delle federazioni del partito. Ci confronteremo, discuteremo e alla fine decideremo la proposta da sottoporre alla direzione regionale del Pd. Decidere di non decidere è stato per troppi anni il problema del nostro partito”. Mazzeo ha invece sottolineato che ora l’obiettivo del Pd ”è ragionare sui prossimi 10 anni e su come garantire lo sviluppo di entrambi gli aeroporti per centrare le previsioni degli 11 milioni di passeggeri annui del sistema toscano degli aeroporti e restare dunque nella top ten italiana e in quest’ottica è necessario valorizzare lo sviluppo dell’aeroporto di Pisa, che è fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e produttivo della Toscana”. ”Credo anche che, partendo da questi presupposti – ha spiegato il responsabile organizzativo – dopo la segreteria debba esprimersi la direzione del Pd regionale confermando gli atti di programmazione fatti finora”. Infine, Mazzeo ha commentato anche le recenti dichiarazioni di Renzi sulla vicenda: ”Matteo non ha voluto schierarsi a favore di Firenze e contro Pisa: ha semplicemente detto di essere d’accordo con la Regione in base a quello che è stato scritto nel Pit. Né più, né meno”.
Fonte: ANSA
Aeroporti, Mazzeo (PD): “Il partito non vuole stravolgere il Pit”



”Il partito a livello regionale sta lavorando per trovare una mediazione tra i soggetti coinvolti a partire da una condizione imprescindibile: il mantenimento delle previsioni urbanistiche contenute nel Pit così come è stato adottato”. Lo ha detto Antonio Mazzeo, responsabile organizzativo del Pd toscano intervenendo sulle recenti polemiche scoppiate attorno al sistemi aeroportuale della Toscana. ”Su questo tema – ha aggiunto – ci sarà sabato una riunione della segreteria regionale con i segretari delle federazioni del partito. Ci confronteremo, discuteremo e alla fine decideremo la proposta da sottoporre alla direzione regionale del Pd. Decidere di non decidere è stato per troppi anni il problema del nostro partito”. Mazzeo ha invece sottolineato che ora l’obiettivo del Pd ”è ragionare sui prossimi 10 anni e su come garantire lo sviluppo di entrambi gli aeroporti per centrare le previsioni degli 11 milioni di passeggeri annui del sistema toscano degli aeroporti e restare dunque nella top ten italiana e in quest’ottica è necessario valorizzare lo sviluppo dell’aeroporto di Pisa, che è fondamentale per lo sviluppo economico, turistico e produttivo della Toscana”. ”Credo anche che, partendo da questi presupposti – ha spiegato il responsabile organizzativo – dopo la segreteria debba esprimersi la direzione del Pd regionale confermando gli atti di programmazione fatti finora”. Infine, Mazzeo ha commentato anche le recenti dichiarazioni di Renzi sulla vicenda: ”Matteo non ha voluto schierarsi a favore di Firenze e contro Pisa: ha semplicemente detto di essere d’accordo con la Regione in base a quello che è stato scritto nel Pit. Né più, né meno”.
Fonte: ANSA
Europee e amministrative: venerdi, sabato e domenica di mobilitazione in 800 piazze della Toscana



“Ringrazio – commenta il responsabile organizzazione del Pd toscano Antonio Mazzeo – tutti i militanti e gli amministratori del partito che animeranno questo lungo week-end di mobilitazione a una settimana dalle elezioni in più di 800 piazze della nostra regione. La numerosità delle iniziative organizzate è la dimostrazione che il Pd è l’unico partito presente e radicato nel territorio e che reputa la sfida delle europee non un referendum interno ma un passaggio decisivo per il futuro dell’Italia”.
Tra le tante iniziative si segnala la presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti domani, venerdì 16 maggio, alle ore 19 alla Camera di Commercio di Prato (via del Romito 71) insieme al Presidente del Friuli Venezia Giulia e vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani, al candidato Sindaco del centro sinistra Matteo Biffoni, e al Segretario del PD toscano Dario Parrini per l’incontro dal titolo “L’impegno del Governo per il lavoro e lo sviluppo di Prato”.
Alle 21 il Ministro Poletti sarà a Firenze, alla casa del popolo di San Bartolo a Cintoia (Via di San Bartolo a Cintoia 95), per una iniziativa del Pd toscano con il segretario regionale Dario Parrini, i candidati toscani all’europarlamento e le conclusioni affidate a Dario Nardella, candidato sindaco di Firenze.
Debora Serracchiani, invece, domani alle 20 andrà a Montelupo Fiorentino per una cena al circolo Arci di Fibbiana per poi essere alle 21:30 con la candidata sindaco di Empoli Brenda Barnini al Circolo ARCI di Marcignana per un’iniziativa sull’Europa.
Sabato alle ore 9 il segretario regionale Dario Parrini sarà ad Arezzo al mercato in via Giotto mentre alle 21,30 sarà al circolo Arci di Montelupo per un incontro con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti; il presidente della Commissione Attività Produttive della Camera Guglielmo Epifani, la senatrice Laura Cantini e il segretario del Pd Empolese Valdelsa Enrico Sostegni.
Domenica alle 11 Parrini sarà a Gambassi Terme per una iniziativa con il candidato sindaco Paolo Campinoti.
Il Ministro delle Riforme Costituzionali e i Rapporti col Parlamento Maria Elena Boschi domani sarà a Laterina (AR) al circolo Acli di Ponticino alle 21,15. Il giorno dopo, sabato, alle 17 sarà ad Arezzo al gazebo allestito in piazza Sant’Agostino mentre alle ore 19 sarà a Cortona (AR) in piazza del comune.
Domani anche il Viceministro all’Economia e alle Finanze Enrico Morando sarà in Toscana: alle 18 sarà a Cerreto Guidi presso il circolo Arci di Lazzeretto in via 2 settembre per un incontro con la candidata sindaco Simona Rossetti dal titolo “Innovazione ed economia, le leve per la ripresa e lo sviluppo”. Al termine si sposterà insieme al responsabile organizzazione del Pd toscano Antonio Mazzeo a Cascine di Buti in occasione della cena dei volontari della Sagra del fungo porcino allestita al Campo sportivo per le 20, per poi essere alle 21,30 a Pisa al Circolo Arci Tom Benetollo di Isola Verde-Pisanova per una iniziativa insieme al segretario comunale del Pd Andrea Ferrante.
Domenica 18 maggio 2014 a Prato dalle 10.30 alle 12.30 (luogo in via di definizione) incontro con Claudio De Vincenti e Antonello Giacomelli, rispettivamente Vice Ministro e Sottosegretario del Ministero Sviluppo Economico, e Matteo Biffoni, Candidato Sindaco di Prato
La vicepresidente del Senato Valeria Fedeli domenica 18 maggio sarà a Civitella in Val di Chiana (AR) alle 11 al gazebo del PD, per poi essere a Montepulciano alle 13 al pranzo di sottoscrizione alla casa del popolo ad Abbadia di Montepulciano. Alle 17 iniziativa pubblica in piazza Radicondoli.
Domenica 18 Maggio il sindaco di Torino e presidente dell’Anci Piero Fassino sarà in Toscana per una serie di iniziative. Alle 11 sarà a Montelupo Fiorentino (FI) al circolo Arci di Fibbiana in Via del Borgo dei Guerri, per poi essere alle 12 presso la sede del Comitato del candidato sindaco di Montelupo, in Corso Garibaldi 14, per un aperitivo con i cittadini.
Nel pomeriggio Fassino sarà a Scandicci alle 15.30 alla sagra del pesce alla SOCET Vingone in Via Pacchi e alle 16.15 alla Casa del Popolo a Casellina, Piazza Di Vittorio, per poi spostarsi a Sesto Fiorentino dove alle 17.15 sarà alla Casa del Popolo di Querceto in Via Napoli.
Alle 18.15 ultima tappa della giornata a Prato con iniziativa pubblica in Piazza delle Bigonge per parlare con Matteo Biffoni del tema della riconversione delle città industriali.
Europee e amministrative: venerdi, sabato e domenica di mobilitazione in 800 piazze della Toscana



“Ringrazio – commenta il responsabile organizzazione del Pd toscano Antonio Mazzeo – tutti i militanti e gli amministratori del partito che animeranno questo lungo week-end di mobilitazione a una settimana dalle elezioni in più di 800 piazze della nostra regione. La numerosità delle iniziative organizzate è la dimostrazione che il Pd è l’unico partito presente e radicato nel territorio e che reputa la sfida delle europee non un referendum interno ma un passaggio decisivo per il futuro dell’Italia”.
Tra le tante iniziative si segnala la presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti domani, venerdì 16 maggio, alle ore 19 alla Camera di Commercio di Prato (via del Romito 71) insieme al Presidente del Friuli Venezia Giulia e vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani, al candidato Sindaco del centro sinistra Matteo Biffoni, e al Segretario del PD toscano Dario Parrini per l’incontro dal titolo “L’impegno del Governo per il lavoro e lo sviluppo di Prato”.
Alle 21 il Ministro Poletti sarà a Firenze, alla casa del popolo di San Bartolo a Cintoia (Via di San Bartolo a Cintoia 95), per una iniziativa del Pd toscano con il segretario regionale Dario Parrini, i candidati toscani all’europarlamento e le conclusioni affidate a Dario Nardella, candidato sindaco di Firenze.
Debora Serracchiani, invece, domani alle 20 andrà a Montelupo Fiorentino per una cena al circolo Arci di Fibbiana per poi essere alle 21:30 con la candidata sindaco di Empoli Brenda Barnini al Circolo ARCI di Marcignana per un’iniziativa sull’Europa.
Sabato alle ore 9 il segretario regionale Dario Parrini sarà ad Arezzo al mercato in via Giotto mentre alle 21,30 sarà al circolo Arci di Montelupo per un incontro con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti; il presidente della Commissione Attività Produttive della Camera Guglielmo Epifani, la senatrice Laura Cantini e il segretario del Pd Empolese Valdelsa Enrico Sostegni.
Domenica alle 11 Parrini sarà a Gambassi Terme per una iniziativa con il candidato sindaco Paolo Campinoti.
Il Ministro delle Riforme Costituzionali e i Rapporti col Parlamento Maria Elena Boschi domani sarà a Laterina (AR) al circolo Acli di Ponticino alle 21,15. Il giorno dopo, sabato, alle 17 sarà ad Arezzo al gazebo allestito in piazza Sant’Agostino mentre alle ore 19 sarà a Cortona (AR) in piazza del comune.
Domani anche il Viceministro all’Economia e alle Finanze Enrico Morando sarà in Toscana: alle 18 sarà a Cerreto Guidi presso il circolo Arci di Lazzeretto in via 2 settembre per un incontro con la candidata sindaco Simona Rossetti dal titolo “Innovazione ed economia, le leve per la ripresa e lo sviluppo”. Al termine si sposterà insieme al responsabile organizzazione del Pd toscano Antonio Mazzeo a Cascine di Buti in occasione della cena dei volontari della Sagra del fungo porcino allestita al Campo sportivo per le 20, per poi essere alle 21,30 a Pisa al Circolo Arci Tom Benetollo di Isola Verde-Pisanova per una iniziativa insieme al segretario comunale del Pd Andrea Ferrante.
Domenica 18 maggio 2014 a Prato dalle 10.30 alle 12.30 (luogo in via di definizione) incontro con Claudio De Vincenti e Antonello Giacomelli, rispettivamente Vice Ministro e Sottosegretario del Ministero Sviluppo Economico, e Matteo Biffoni, Candidato Sindaco di Prato
La vicepresidente del Senato Valeria Fedeli domenica 18 maggio sarà a Civitella in Val di Chiana (AR) alle 11 al gazebo del PD, per poi essere a Montepulciano alle 13 al pranzo di sottoscrizione alla casa del popolo ad Abbadia di Montepulciano. Alle 17 iniziativa pubblica in piazza Radicondoli.
Domenica 18 Maggio il sindaco di Torino e presidente dell’Anci Piero Fassino sarà in Toscana per una serie di iniziative. Alle 11 sarà a Montelupo Fiorentino (FI) al circolo Arci di Fibbiana in Via del Borgo dei Guerri, per poi essere alle 12 presso la sede del Comitato del candidato sindaco di Montelupo, in Corso Garibaldi 14, per un aperitivo con i cittadini.
Nel pomeriggio Fassino sarà a Scandicci alle 15.30 alla sagra del pesce alla SOCET Vingone in Via Pacchi e alle 16.15 alla Casa del Popolo a Casellina, Piazza Di Vittorio, per poi spostarsi a Sesto Fiorentino dove alle 17.15 sarà alla Casa del Popolo di Querceto in Via Napoli.
Alle 18.15 ultima tappa della giornata a Prato con iniziativa pubblica in Piazza delle Bigonge per parlare con Matteo Biffoni del tema della riconversione delle città industriali.
Il ministro Maurizio Martina domani 15 maggio in Toscana
Domani, giovedì 15 maggio, il ministro delle politiche agricole e forestali Maurizio Martina sarà in Toscana per la campagna elettorale del Partito Democratico.
Sarà alle 16 al Chiostro San Francesco di Suvereto (Livorno), con il candidato sindaco Francesco Lolini, il segretario del PD Valdicornia Elba, Valerio Fabiani, e Luca Sani, presidente della commissione agricoltura della Camera.
Alle 17.30 Martina sarà all’hotel Granduca (via Senese) a Grosseto dove interverrà insieme alla segretaria del Pd provinciale Barbara Pinzuti, con Luca Sani e il presidente della Provincia di Grosseto e responsabile agricoltura del Pd regionale Leonardo Marras. Il tema dell’incontro sarà “Il semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea, occasione per innovare la politica agricola comunitaria”.
Aeroporti, Zappacosta: “La Toscana non può permettersi altri ritardi infrastrutturali. Avanti con integrazione rispettando i parametri del Pit”



“Oggi – continua Zappacosta – dopo anni in cui si è parlato di privatizzare l’aeroporto di Pisa, già nel 2002 il Comune si esprimeva in questo senso, e nei quali si è assodato che la potenzialità di crescita dei passeggeri in Toscana può superare ampiamente gli 11 milioni di unità, di cui 4,5 milioni di passeggeri per Peretola e 6,5 milioni per Pisa, non ci si può fermare all’ultimo miglio per diffidenze o per mancanza di chiarezza. La classe dirigente della Toscana non può permetterselo. All’interno del PD regionale vi è un lavoro serrato affinchè l’obiettivo venga conseguito e alla fine, a fronte dei tanti punti di vista espressi ai vari livelli da tante personalità politiche, talvolta in maniera azzardata, conterà la progettualità concreta con tutte le garanzie del caso e i fatti che ne conseguiranno. Posizioni di strumentalità politica, siano esse correntizie o campaniliste, devono lasciare spazio a ragionamenti di merito a cui da sempre ci hanno abituato molte delle stesse personalità del PD che stanno attualmente ricoprendo ruoli istituzionali importanti e che oggi su questa vicenda sembrano distanti. In tutto questo il Pd regionale, così come già in atto, non rifugge da un percorso partecipato negli organismi del partito che coinvolgerà i coordinamenti territoriali”.
“E nell’interesse generale ritengo – spiega il responsabile infrastrutture del Pd toscano – che si debba procedere cercando di ottenere anche garanzie scritte sul fatto che l’integrazione dei due scali avvenga attraverso un master plan congiunto con sopra descritte in modo chiaro le diversità di impiego dei due scali, con le specificità di cui si parla da tempo: un city airport per Firenze mentre low cost e voli a lunga tratta concentrati su Pisa. Che sia esplicitata la monodirezionalità dell’utilizzo della pista di Peretola e che le riserve economiche accumulate dalle attuali due società vengano reinvestite in futuro in modo separato a vantaggio dei rispettivi scali. Così facendo Pisa non dovrà temere l’integrazione con Adf. Su questa strada si potranno cogliere le opportunità di crescita date da un sistema integrato che darebbe alla Toscana ampi margini di crescita, sviluppo e soprattutto lavoro. A questo obbiettivo però – sottolinea Zappacosta – si deve giungere considerando prioritario il potenziamento anche di altre infrastrutture per dotare la regione di assi viari e collegamenti ferroviari che migliorino la mobilità generale tra l’area fiorentina e la costa”.
Aeroporti, Zappacosta: “La Toscana non può permettersi altri ritardi infrastrutturali. Avanti con integrazione rispettando i parametri del Pit”



“Oggi – continua Zappacosta – dopo anni in cui si è parlato di privatizzare l’aeroporto di Pisa, già nel 2002 il Comune si esprimeva in questo senso, e nei quali si è assodato che la potenzialità di crescita dei passeggeri in Toscana può superare ampiamente gli 11 milioni di unità, di cui 4,5 milioni di passeggeri per Peretola e 6,5 milioni per Pisa, non ci si può fermare all’ultimo miglio per diffidenze o per mancanza di chiarezza. La classe dirigente della Toscana non può permetterselo. All’interno del PD regionale vi è un lavoro serrato affinchè l’obiettivo venga conseguito e alla fine, a fronte dei tanti punti di vista espressi ai vari livelli da tante personalità politiche, talvolta in maniera azzardata, conterà la progettualità concreta con tutte le garanzie del caso e i fatti che ne conseguiranno. Posizioni di strumentalità politica, siano esse correntizie o campaniliste, devono lasciare spazio a ragionamenti di merito a cui da sempre ci hanno abituato molte delle stesse personalità del PD che stanno attualmente ricoprendo ruoli istituzionali importanti e che oggi su questa vicenda sembrano distanti. In tutto questo il Pd regionale, così come già in atto, non rifugge da un percorso partecipato negli organismi del partito che coinvolgerà i coordinamenti territoriali”.
“E nell’interesse generale ritengo – spiega il responsabile infrastrutture del Pd toscano – che si debba procedere cercando di ottenere anche garanzie scritte sul fatto che l’integrazione dei due scali avvenga attraverso un master plan congiunto con sopra descritte in modo chiaro le diversità di impiego dei due scali, con le specificità di cui si parla da tempo: un city airport per Firenze mentre low cost e voli a lunga tratta concentrati su Pisa. Che sia esplicitata la monodirezionalità dell’utilizzo della pista di Peretola e che le riserve economiche accumulate dalle attuali due società vengano reinvestite in futuro in modo separato a vantaggio dei rispettivi scali. Così facendo Pisa non dovrà temere l’integrazione con Adf. Su questa strada si potranno cogliere le opportunità di crescita date da un sistema integrato che darebbe alla Toscana ampi margini di crescita, sviluppo e soprattutto lavoro. A questo obbiettivo però – sottolinea Zappacosta – si deve giungere considerando prioritario il potenziamento anche di altre infrastrutture per dotare la regione di assi viari e collegamenti ferroviari che migliorino la mobilità generale tra l’area fiorentina e la costa”.
Aeroporti Toscana. Mazzeo (PD): “Cerchiamo una mediazione. Ci sono ancora tutte le condizioni”
11 maggio 2014 – “L’espansione dell’aeroporto di Pisa, integrato con quello di Firenze, va sostenuta con forza per consentire un più rapido sviluppo turistico, imprenditoriale ed economico del territorio toscano. Condivido la preoccupazione del consiglio comunale di Pisa, degli operatori economici pisani e dell’opinione pubblica ma non mi piace una discussione basata su chi vince o chi perde questa partita”.
Cosi’il responsabile organizzazione del Pd toscano, Antonio Mazzeo, interviene sulla vicenda del sistema aeroportuale toscano.
“Questa operazione – prosegue Mazzeo – funziona solo se è ‘win-win’, cioè se si sviluppano due aeroporti solidi che non vanno in competizione: Pisa come aeroporto internazionale con forte presenza del low cost e Firenze come city airport collegato con le grandi città europee. E di fronte ad un intervento pubblico le risorse dovranno andare a migliorare le infrastrutture regionali e non solo l’aeroporto fiorentino”.
Per Mazzeo “sono inutili provocazioni come quella del sottosegretario Nencini, che propone di far diventare Peretola un aeroporto internazionale fuori dalle previsioni del Pit, ma anche quelle che vedono la privatizzazione come un male assoluto. Il cammino dell’integrazione è stato molto faticoso e non va abbandonato. Alle istituzioni pubbliche impegnate, in una fase cosi’ delicata, spetta il compito di accelerare nella creazione di un assetto societario che consenta di generare un sensibile aumento di passeggeri trasportati con importanti ricadute occupazionali e di sviluppo sul territorio. Del resto va riconosciuta la capacita’ del pubblico dimostrata in questi anni nella gestione del sistema aereoportuale” continua Mazzeo.
“Sto lavorando giornalmente, per quello che è il mio ruolo in segreteria regionale, perché sia possibile trovare una soluzione di mediazione che preservi quanto sopra riportato e permetta all’aeroporto di Pisa di essere valorizzato. Ci sono ancora tutte le condizioni perché ciò accada. Non è il momento di reazioni pregiudiziali ma è necessario un lavoro comune che porti, prima possibile, ad una approvazione di un ordine del giorno congiunto tra tutte le istituzioni coinvolte,chiedendo con maggiore chiarezza al socio privato quale sarà la sua proposta di integrazione, quale sarà il Master plan nel caso di gestione unitaria, quale sarà la posizione circa il Pit in fase di adozione e quale sarà il suo piano di investimento dei prossimi 5 anni per i due aeroporti: tutte richieste necessarie per permettere alle istituzioni una scelta serena che valorizzi il nostro territorio in un ambito europeo.
Per poter giungere ad una soluzione che soddisfi tutti gli attori in campo lavoreremo affinché venga coinvolto al più presto anche il ministro Lupi”.
Aeroporti Toscana. Mazzeo (PD): “Cerchiamo una mediazione. Ci sono ancora tutte le condizioni”
11 maggio 2014 – “L’espansione dell’aeroporto di Pisa, integrato con quello di Firenze, va sostenuta con forza per consentire un più rapido sviluppo turistico, imprenditoriale ed economico del territorio toscano. Condivido la preoccupazione del consiglio comunale di Pisa, degli operatori economici pisani e dell’opinione pubblica ma non mi piace una discussione basata su chi vince o chi perde questa partita”.
Cosi’il responsabile organizzazione del Pd toscano, Antonio Mazzeo, interviene sulla vicenda del sistema aeroportuale toscano.
“Questa operazione – prosegue Mazzeo – funziona solo se è ‘win-win’, cioè se si sviluppano due aeroporti solidi che non vanno in competizione: Pisa come aeroporto internazionale con forte presenza del low cost e Firenze come city airport collegato con le grandi città europee. E di fronte ad un intervento pubblico le risorse dovranno andare a migliorare le infrastrutture regionali e non solo l’aeroporto fiorentino”.
Per Mazzeo “sono inutili provocazioni come quella del sottosegretario Nencini, che propone di far diventare Peretola un aeroporto internazionale fuori dalle previsioni del Pit, ma anche quelle che vedono la privatizzazione come un male assoluto. Il cammino dell’integrazione è stato molto faticoso e non va abbandonato. Alle istituzioni pubbliche impegnate, in una fase cosi’ delicata, spetta il compito di accelerare nella creazione di un assetto societario che consenta di generare un sensibile aumento di passeggeri trasportati con importanti ricadute occupazionali e di sviluppo sul territorio. Del resto va riconosciuta la capacita’ del pubblico dimostrata in questi anni nella gestione del sistema aereoportuale” continua Mazzeo.
“Sto lavorando giornalmente, per quello che è il mio ruolo in segreteria regionale, perché sia possibile trovare una soluzione di mediazione che preservi quanto sopra riportato e permetta all’aeroporto di Pisa di essere valorizzato. Ci sono ancora tutte le condizioni perché ciò accada. Non è il momento di reazioni pregiudiziali ma è necessario un lavoro comune che porti, prima possibile, ad una approvazione di un ordine del giorno congiunto tra tutte le istituzioni coinvolte,chiedendo con maggiore chiarezza al socio privato quale sarà la sua proposta di integrazione, quale sarà il Master plan nel caso di gestione unitaria, quale sarà la posizione circa il Pit in fase di adozione e quale sarà il suo piano di investimento dei prossimi 5 anni per i due aeroporti: tutte richieste necessarie per permettere alle istituzioni una scelta serena che valorizzi il nostro territorio in un ambito europeo.
Per poter giungere ad una soluzione che soddisfi tutti gli attori in campo lavoreremo affinché venga coinvolto al più presto anche il ministro Lupi”.


