Ue, 18 milioni di euro per Lunigiana e Liguria.
Domenici: “Risultato importante, il lavoro continua”
Approvato oggi dal Parlamento Europeo il progetto di bilancio rettificativo (PBR) n. 2 per l’esercizio 2012 riguardante l’attivazione del Fondo di solidarietà dell’Unione europea per un importo di 18.061.682 euro in stanziamenti d’impegno e di pagamento in relazione alle alluvioni che hanno colpito Liguria e Toscana nell’ottobre 2011.
“E’ stato un passaggio importante – dichiara Leonardo Domenici, deputato PD (S&D) al Parlamento Europeo – che permette alle popolazioni di Lunigiana e Liguria di accedere al Fondo di solidarietà dell’UE, soluzione per la quale ci siamo mossi subito dopo l’alluvione che ha duramente colpito quei territori. Il lavoro fatto dalla nostra relatrice, l’On. Francesca Balzani, è stato fondamentale visto che, nella sua proposta originaria, la Commissione riteneva che non vi fossero possibilità di riassegnazione dei necessari stanziamenti di pagamento in questo periodo dell’anno.
Il lavoro del Gruppo S&D comunque non è finito. Come ha sottolineato la relatrice, bisogna ricordare che si tratta di una soluzione una tantum e che, per contro, è alquanto probabile che saranno necessari ulteriori stanziamenti di pagamento già nel 2012 per tener fede a precedenti impegni e alle prossime richieste di pagamento e per far fronte al crescente ritmo di attuazione del programma”.