Pestelli nominato Direttore ESTAR, Magi, Gallo, Caliani (PD): “Congratulazioni e buon lavoro”
“Il primo ottobre si è costituito formalmente l’Estar e Nicolò Pestelli è stato nominato direttore generale. A lui gli auguri di buon lavoro per questo incarico: siamo certi che le capacità manageriali e professionali dimostrate in passato saranno necessarie a cogliere questa fondamentale opportunità di crescita per la Toscana, in salute e non solo”.
Così la responsabile sanità del Pd toscano Stefani Magi e il responsabile innovazione Filippo Gallo, con il responsabile del forum innovazione e trasferimento tecnologico, Mauro Caliani, commentano la nomina a Direttore dell’Estar di Franco Pestelli
“Con l’Estar – continuano – il Servizio sanitario della Toscana ha un’opportunità d’innovazione e maggiore sostenibilità, uniche sullo scenario nazionale. La scelta di un solo ente per le aziende sanitarie toscane, anziché i tre ex enti di area vasta, è coraggiosa e impegnativa. Estar dovrà fornire servizi alle aziende sanitarie per raggiungere obiettivi di miglioramento e razionalizzazione. La gestione logistica unica regionale e la centralizzazione degli acquisti (che peraltro anticipa gli obiettivi di spending review nazionale) produrranno quelle ottimizzazioni di spesa che possono liberare le risorse necessarie al rinnovamento. Ma la sfida più grande è la riorganizzazione delle competenze nei settori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dell’ingegneria clinica, motori dell’innovazione del servizio sanitario. Innovazione che è essenziale per affrontare nuove sfide, come quella dell’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle patologie croniche, senza fare passi indietro rispetto all’eccellenza della nostra sanità. Auspichiamo che Estar nel medio termine potrà dare servizi, non solo al servizio sanitario, ma anche ad enti locali ed alla Regione stessa, confermando il sistema Toscana come punto di riferimento nazionale. ”.