Offese razziste a Miss Livorno. Emiliano Poli scrive a Cioma Ukwu

Cara Cioma,

Sono passati molti anni dal famoso ed emozionante discorso di Martin Luther King;  “Ho un sogno: che i miei quattro bambini un giorno vivranno in una nazione in cui non saranno giudicati per il colore della pelle, ma per l’essenza della loro personalità.”  Molto è stato fatto ma ancora molto c’è da fare.

Devi essere orgogliosa di rivendicare le tue origini nigeriane, così come devi essere orgogliosa di sentire l’Italia il tuo paese e Livorno la tua città.

Non sarà il colore della tua pelle che ci impedirà di fare il tifo per te. Maggiori saranno i vergognosi commenti, più forte sarà il nostro sostegno nei tuoi confronti.

Anche noi come Martin Luther King abbiamo un sogno. Abbiamo il sogno di vederti sul palco di Miss Italia. Vogliamo vederti con la bandiera italiana e con quella nigeriana.

Per il momento indossa la corona di Miss Livorno. Indossala con orgoglio ed a nome dei tantissimi italiani che sono vicini a te, indossala per chi, prima di te, ha dovuto lottare per conquistare libertà ed uguaglianza.

 

Con affetto e stima.

Emiliano Poli