Newsletter forum “Sicurezza e legalità” – gennaio 2015
Attività ed incontri
E’ proseguita l’attività di incontri degli appartenenti al Comparto Sicurezza e Difesa della Toscana:
- In Toscana è arrivato il nuovo console Generale della Cina. Integrazione e rispetto della legalità, i temi affrontati. Prato è la seconda comunità cinese per numero di persone in Italia. Occorre ribadire il concetto di integrazione ma al tempo stesso il rispetto della legalità deve essere un punto imprescindibile.
- Sto proseguendo gli incontri con i Comandanti provinciali dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato. Ascoltare il territorio, capirne le difficoltà ed i problemi. Solo in questo modo la Politica potrà avere un contatto reale con il territorio ed essere utile per trovare soluzioni.
- Il 21 gennaio sono stato in visita alla Brigata Folgore. Onorato di aver incontrato una parte importante dell’Esercito. Tante persone sempre pronte a sacrificare la vita per il nostro paese. Tutti ripudiamo la guerra e vorremmo un mondo di pace ma la realtà purtroppo è un’altra e dobbiamo ringraziare chi è disposto a difendere la nostra vita e la nostra libertà.
L’accoglienza che sto ricevendo da tutto il Comparto Difesa e Sicurezza deve farci onore. Sentirsi dire che il PD (come partito e non come istituzione) è stato il primo partito ad occuparsi di questi settori a livello regionale non deve essere visto come un mio successo personale perché io in quel momento rappresento il Partito Regionale e non Emiliano Poli.
Il 10 gennaio si è svolta l’assemblea regionale, preceduta dai tavoli tematici per la discussione del programma per le prossime elezioni amministrative. Al tavolo “Sicurezza e Politiche contro il degrado urbano” si è discusso ed al termine ho elaborato insieme a Matteo Biffoni una bozza che è soltanto il punto di partenza. A breve la pubblicazione sul sito del PD Toscana. Aspetto vostre modifiche e/o integrazioni.
In vista delle elezioni regionali, fin da ora sono disponibile ad organizzare iniziative per discutere dei temi inerenti alla sicurezza ed alla legalità.
Discutere di questi temi è importante. Il tema della sicurezza è molto sentito dai cittadini. Non aspettiamo che ad occuparsene siano i partiti di destra.
Oltre a questo il Procuratore Generale della Toscana ed il Procuratore della Repubblica di Firenze è stato molto chiaro: “In Toscana si sono sviluppati i meccanismi tipici di infiltrazione delle mafie nei circuiti dell’economia legale”
Le notizie dall’Italia
Dicembre è stato il mese di “mafia Capitale”. Queste le mie considerazioni sulla vicenda:
http://www.pdtoscana.it/emiliano-poli-mafia-capitale-corruzione-moralita-e-trasparenza/
In Italia, sono tanti i sindaci che ogni giorno si trovano a lottare contro situazioni considerate troppe volte “normali”. Sono tante le persone che però si ribellano a questo sistema e quando lo fanno spesso arrivano le intimidazioni e le minacce. Ho voluto esprimere la mia vicinanza al Sindaco di San Lazzaro di Savena che ha avuto il coraggio di dire NO:
http://www.pdtoscana.it/minacce-al-sindaco-di-san-lazzaro-di-savena-lettera-di-emiliano-poli/
Il 7 gennaio è stato il giorno di uno dei più terribili attentati terroristici. 20 morti di cui 2 poliziotti. Uno di questi è stata assassinato in un modo terribile. Non c’entra il Corano, non mi interessa di quale religione o paese siano. Sono terroristi senza alcuna pietà e per questo l’Italia come gli altri paesi europei deve organizzarsi. La mia solidarietà a chi professa la propria fede in modo libero ed a quei musulmani che da questa tragedia avranno solo da perdere. Occorre però stringersi intorno a tutti gli uomini delle Forze dell’Ordine ed a tutti quei militari che ogni giorno sono pronti a difenderci rischiando la propria vita. Tolleranza, accoglienza e rispetto devono essere nostri principi ma non possiamo più permettere stragi come queste senza reagire. Non ricordiamoci degli appartenenti al Comparto Sicurezza e Difesa soltanto quando sono da criticare e/o condannare. Occorre rendersi conto però che queste strutture hanno bisogno di risorse per fronteggiare una minaccia così grossa. Troppe volte ho sentito dire che tagliare nel settore della Sicurezza e della Difesa è doveroso perché siamo in un momento di crisi. Vorrei dare ragione a questa teoria, sognare un mondo di pace, dove i cittadini sono sicuri e dove l’esercito non è necessario. Poi, mi sveglio da questo sogno e torno alla realtà, ad un incubo chiamato terrorismo e mi sento in dovere di dimostrare vicinanza a chi ogni giorno lavora per la mia sicurezza.
Le notizie dalla Toscana
Badia Prataglia. Anche grazie all’interessamento del nostro Partito, ai colloqui con il Prefetto e le forze di Polizia, il Prefetto ha deciso di ridurre a 25 il numero di immigrati che potranno essere accolti nella località. A seguito di questa decisione, la cooperativa ha rinunciato ed in modo più equilibrato si procederà quindi ad una nuova gara.
Gravi gli attentati incendiari all’alta velocità avvenuti nel mese di dicembre. Questo il mio comunicato stampa: