23 Dicembre 2012

Val di Cornia – Elba, i candidati alle primarie

Nella conferenza stampa tenutasi oggi presso la Federazione PD Val di Cornia-Elba a Piombino è stato sciolto il nodo delle candidature alle Primarie dei parlamentari PD.

Durante la direzione della Federazione riunitasi questa mattina in via Marco Polo si è definita ufficialmente la rosa dei candidati che si confronteranno alle primarie di domenica 30 dicembre.

I candidati in corsa sono la Deputata uscente Silvia Velo, l’elbano Dario Ballini, la ventisettenne Valentina Brancaleone e Luciano Guerrieri attualmente Presidente dell’Autorità Portuale di Piombino.

“Tre sono stati i criteri che ci hanno spinto a fare questa scelta: – ha dichiarato il Segretario della Federazione PD Valerio Fabiani – per prima cosa la necessità di fare Primarie vere e competitive, in secondo luogo la ricerca di candidature che parlassero della complessità e sfaccettatura del nostro territorio, riuscendo a rappresentare, in un’ottica di sistema e di unità, le realtà della Val di Cornia e dell’Elba ed infine la volontà di interpretare i concetti di innovazione e rinnovamento espressi da Pierluigi Bersani come fondamentali per un PD con profilo di Governo”.

E sottolineando ancora una volta la volontà del PD, uno dei pochissimi partiti a fare le primarie per i parlamentari, di aprirsi ai cittadini per sottoporsi ad un giudizio popolare, il Segretario Fabiani ha aggiunto: “Il 30 dicembre sarà ancora una volta una festa di partecipazione e democrazia, la riscoperta del rapporto tra cittadini e politica che, per certi versi, è per noi un rapporto sentimentale”.

“Silvia Velo – ha sottolineato Fabiani andando a presentare i candidati – avrebbe potuto ricandidarsi automaticamente ed invece ha deciso insieme al suo partito di sottoporsi al giudizio dei cittadini attraverso le Primarie. Il giudizio politico dell’operato di Silvia in Parlamento, emerso da circa un centinaio di iscritti al PD del territorio consultati in questi pochi giorni, nonché dal capogruppo PD alla Camera Dario Franceschini, risulta essere estremamente positivo, così come il giudizio espresso dal gruppo dirigente locale durante la direzione di questa mattina”.

Dario Ballini 29 anni, soccorritore della Pubblica Assistenza, durante la sua presentazione ha sottolineato come la sua candidatura sia stata frutto di una decisione unitaria del territorio elbano e ha precisato, pur essendo coordinatore del Comitato Renzi all’Isola d’Elba, di voler prendere le distanze dalle dichiarazioni dello stesso Comitato in merito a queste Primarie: “Non condivido la presa di posizione del Comitato Renzi deliberatamente contro la persona. Questi sono metodi che non mi appartengono” ha dichiarato Ballini.

Valentina Brancaleone, 27 anni, disoccupata: “Sono da qualche anno all’interno del PD e questa è la mia prima esperienza importante, ma ritengo necessario portare il mio contributo soprattutto per dare voce alla mia generazione ed alle difficoltà che deve ogni giorno affrontare. Per me è importante parlare di Lavoro e Dignità – ha dichiarato Brancaleone – perché sono due concetti che vanno di pari passo, è importante l’impegno sociale che io stessa porto avanti da dieci anni facendo volontariato, porre l’accento sulle pari opportunità e sui diritti civili – ed ha concluso – credo che in questo momento ci sia bisogno di giovani, che parlino dei loro problemi, che si impegnino e lottino per i loro diritti, che si facciano sentire”.

Luciano Guerrieri ha infine posto l’accento sul dibattito appassionato, sincero e vero tenutosi nel partito che ha, poi, originato questa rosa di candidature: “C’è sempre tanto da imparare all’interno del Partito – ha dichiarato Guerrieri – tanta è l’ammirazione ed il piacere per chi è appassionato come me di politica. Questa sarà una competizione serena, fraterna, ma anche estremamente vera. Le istanze del territorio verranno rappresentate al meglio da chiunque di noi vinca, perché siamo espressioni diverse della complessità di uno stesso territorio”.

Continua a leggere

22 Dicembre 2012

Primarie parlamentari Pd, i candidati di Firenze

Nell’area metropolitana fiorentina sono 11 i candidati alle elezioni primarie del Pd per il Parlamento, che in tutta la Toscana si svolgeranno domenica 30 dicembre dalle 8 alle 21.

La lista è stata approvata all’unanimità oggi durante la direzione metropolitana del partito.

Si tratta di: Lorenzo Becattini, Giacomo Billi, Filippo Fossati, David Ermini, Elisa Simoni, Rosa Maria Di Giorgi, Dario Nardella, Tea Albini, Vittoria Franco, Rosa De Pasquale e Achille Passoni. Hanno consegnato le 500 firme necessarie a far parte della rosa di candidature tutti tranne Albini, De Pasquale, Franco e Passoni in quanto parlamentari uscenti.

Per quanto riguarda i seggi, si seguiranno le indicazioni date dal coordinamento nazionale ma, a differenza delle primarie di coalizione, questa volta saranno utilizzate solamente sedi del partito.

Per tutte le informazioni il regolamento nazionale è consultabile al sito http://www.primarieparlamentaripd.it/.

Continua a leggere

Primarie parlamentari Pd, i candidati di Firenze

Nell’area metropolitana fiorentina sono 11 i candidati alle elezioni primarie del Pd per il Parlamento, che in tutta la Toscana si svolgeranno domenica 30 dicembre dalle 8 alle 21.

La lista è stata approvata all’unanimità oggi durante la direzione metropolitana del partito.

Si tratta di: Lorenzo Becattini, Giacomo Billi, Filippo Fossati, David Ermini, Elisa Simoni, Rosa Maria Di Giorgi, Dario Nardella, Tea Albini, Vittoria Franco, Rosa De Pasquale e Achille Passoni. Hanno consegnato le 500 firme necessarie a far parte della rosa di candidature tutti tranne Albini, De Pasquale, Franco e Passoni in quanto parlamentari uscenti.

Per quanto riguarda i seggi, si seguiranno le indicazioni date dal coordinamento nazionale ma, a differenza delle primarie di coalizione, questa volta saranno utilizzate solamente sedi del partito.

Per tutte le informazioni il regolamento nazionale è consultabile al sito http://www.primarieparlamentaripd.it/.

Continua a leggere

Primarie parlamentari: ecco i candidati in provincia di Pisa

Oggi pomeriggio la Direzione provinciale del Partito Democratico di Pisa ha approvato all’unanimità le candidature alle primarie per la scelta dei candidati al Parlamento in programma domenica 30 dicembre.

I candidati sono sette: Paolo Fontanelli e Maria Grazia Gatti (deputati uscenti), Samuele Agostini, Federico Gelli, Gabriele Toti e Ylenia Zambito (che hanno raccolto le firme necessarie) e Antonella De Feo, che è stata indicata dalla Direzione, su proposta della Segreteria provinciale, per garantire l’equilibrio di genere nella lista.

“La crisi del Governo Monti e l’accelerarsi della situazione politica nazionale – osserva il segretario provinciale del Pd Francesco Nocchi – ci carica di una grande responsabilità. Il centrosinistra ha superato le incertezze di questi anni ed è l’unica alternativa alla destra, al populismo e alle scorciatoie tecnocratiche; il centrosinistra costruito intorno al Pd è la sola coalizione capace di tenere l’Italia ancorata ad un progetto europeo e ai valori Costituzionali e la sola in grado di offrire al Paese un progetto per la svolta nelle politiche economiche e sociali di cui c’è esasperato bisogno. Continuiamo a marcare le differenze tra noi e gli altri con una scelta positiva e coraggiosa per ricostruire il legame tra cittadini e politica: le primarie per i parlamentari. Quelli eletti da Sel e dal Pd saranno gli unici parlamentari scelti e non nominati con il Porcellum. Puntiamo anche stavolta ad una forte partecipazione popolare, nonostante la data scelta”.

Regole. La consultazione è in programma domenica 30 dicembre dalle 8 alle 21, i seggi saranno allestiti presso i circoli del Pd e l’elenco completo sarà pubblicato sul sito internet www.pdpisa.it. Potranno votare gli iscritti al Partito Democratico nel 2011 che al momento del voto abbiano rinnovato la tessera per il 2012, e gli iscritti all’albo delle recenti primarie per la scelta del candidato premier della coalizione di centrosinistra “Italia bene comune”. Tutte le informazioni utili sono sul sito http://www.primarieparlamentaripd.it/. Importante: si vota esprimendo una o due preferenze. Nel caso si esprimano due preferenze, una deve essere attribuita ad una donna e una ad un uomo, pena l’annullamento della seconda nell’ordine.

I candidati del Pd in provincia di Pisa sono sette:


Samuele Agostini: 41 anni, nato a Pontedera, geologo, ricercatore al Cnr di Pisa, componente dell’Assemblea nazionale del Pd.
Antonella De Feo: 48 anni, nata a Napoli, impiegata dell’Aoup pisana, segretaria del Pd di Orciano.
Paolo Fontanelli: 59 anni, nato a Santa Maria a Monte, responsabile nazionale sanità per il Pd, deputato uscente.
Maria Grazia Gatti: 56 anni, nata a Isola del Liri, informatica, deputata uscente del Pd.
Federico Gelli: 50 anni, nato a Castelnuovo Val di Cecina, medico, responsabile sicurezza e legalità per il Pd della Toscana.
Gabriele Toti: 36 anni, nato a Pontedera, laureato in Economia e commercio, iscritto all’ordine dei giornalisti, vicesindaco del Comune di Castelfranco di Sotto, responsabile provinciale Enti Locali del Pd.
Ylenia Zambito: 38 anni, nata a Pisa, ricercatrice dell’Università di Pisa, assessore alle politiche abitative del Comune di Pisa.

Continua a leggere

Primarie parlamentari: ecco i candidati in provincia di Pisa

Oggi pomeriggio la Direzione provinciale del Partito Democratico di Pisa ha approvato all’unanimità le candidature alle primarie per la scelta dei candidati al Parlamento in programma domenica 30 dicembre.

I candidati sono sette: Paolo Fontanelli e Maria Grazia Gatti (deputati uscenti), Samuele Agostini, Federico Gelli, Gabriele Toti e Ylenia Zambito (che hanno raccolto le firme necessarie) e Antonella De Feo, che è stata indicata dalla Direzione, su proposta della Segreteria provinciale, per garantire l’equilibrio di genere nella lista.

“La crisi del Governo Monti e l’accelerarsi della situazione politica nazionale – osserva il segretario provinciale del Pd Francesco Nocchi – ci carica di una grande responsabilità. Il centrosinistra ha superato le incertezze di questi anni ed è l’unica alternativa alla destra, al populismo e alle scorciatoie tecnocratiche; il centrosinistra costruito intorno al Pd è la sola coalizione capace di tenere l’Italia ancorata ad un progetto europeo e ai valori Costituzionali e la sola in grado di offrire al Paese un progetto per la svolta nelle politiche economiche e sociali di cui c’è esasperato bisogno. Continuiamo a marcare le differenze tra noi e gli altri con una scelta positiva e coraggiosa per ricostruire il legame tra cittadini e politica: le primarie per i parlamentari. Quelli eletti da Sel e dal Pd saranno gli unici parlamentari scelti e non nominati con il Porcellum. Puntiamo anche stavolta ad una forte partecipazione popolare, nonostante la data scelta”.

Regole. La consultazione è in programma domenica 30 dicembre dalle 8 alle 21, i seggi saranno allestiti presso i circoli del Pd e l’elenco completo sarà pubblicato sul sito internet www.pdpisa.it. Potranno votare gli iscritti al Partito Democratico nel 2011 che al momento del voto abbiano rinnovato la tessera per il 2012, e gli iscritti all’albo delle recenti primarie per la scelta del candidato premier della coalizione di centrosinistra “Italia bene comune”. Tutte le informazioni utili sono sul sito http://www.primarieparlamentaripd.it/. Importante: si vota esprimendo una o due preferenze. Nel caso si esprimano due preferenze, una deve essere attribuita ad una donna e una ad un uomo, pena l’annullamento della seconda nell’ordine.

I candidati del Pd in provincia di Pisa sono sette:


Samuele Agostini: 41 anni, nato a Pontedera, geologo, ricercatore al Cnr di Pisa, componente dell’Assemblea nazionale del Pd.
Antonella De Feo: 48 anni, nata a Napoli, impiegata dell’Aoup pisana, segretaria del Pd di Orciano.
Paolo Fontanelli: 59 anni, nato a Santa Maria a Monte, responsabile nazionale sanità per il Pd, deputato uscente.
Maria Grazia Gatti: 56 anni, nata a Isola del Liri, informatica, deputata uscente del Pd.
Federico Gelli: 50 anni, nato a Castelnuovo Val di Cecina, medico, responsabile sicurezza e legalità per il Pd della Toscana.
Gabriele Toti: 36 anni, nato a Pontedera, laureato in Economia e commercio, iscritto all’ordine dei giornalisti, vicesindaco del Comune di Castelfranco di Sotto, responsabile provinciale Enti Locali del Pd.
Ylenia Zambito: 38 anni, nata a Pisa, ricercatrice dell’Università di Pisa, assessore alle politiche abitative del Comune di Pisa.

Continua a leggere

Empolese Valdelsa, due donne e un uomo per il Circondario. Verso le primarie: Cappelli, Mori e Parrini i candidati

Caterina Cappelli, 25 anni di Montespertoli, Rossana Mori, 52 anni sindaco di Montelupo Fiorentino e Dario Parrini, 39 sindaco di Vinci sono i tre candidati alle primarie per i parlamentari del Partito democratico che si terranno domenica 30 novembre in tutto il territorio regionale.

«Sono orgogliosa delle forze che l’Empolese Valdelsa ha messo in campo- così Brenda Barnini, segretario del Pd Empolese Valdelsa, che ha presentato i tre candidati- Abbiamo compiuto tutti i passaggi necessari, come ci veniva richiesto dal regolamento nazionale approvato in direzione il 17 e 18 dicembre, e abbiamo concluso questo percorso con la direzione di federazione che si è tenuta questa mattina. Credo di poter dire che i nostri tre candidati sono la migliore dimostrazione di come il nostro partito voglia offrire il massimo della qualità e dell’opportunità di scelta. In tempi rapidissimi sono state raccolte moltissime firme a sostegno delle tre candidature,segno di interesse e di sostegno da parte degli iscritti.».

«Perché candidarsi alle primarie a 25 anni?- esordisce Caterina Cappelli, la più giovane candidata toscana alle primarie- La risposta sta nella domanda: perché un giovane di 25 anni o meno dovrebbe prendersi la briga, il 30 dicembre, di entrare in un seggio per scegliere il proprio parlamentare? Perché c’è bisogno di speranza e di coraggio per costruire davvero un cambiamento per l’Italia. Credo che la mia generazione abbia qualcosa da dire a questo Paese, perché siamo noi quelli che hanno subito il disastro di questi anni e che dobbiamo essere messi nelle condizioni di prenderci l’Italia sulle spalle. Vorrei contribuire, questo Paese, a ricostruirlo».

«In poche ore ho maturato l’idea di richiede la deroga per potermi candidare- spiega Rossana Mori– l’ho fatto con la consapevolezza che questo Paese ha bisogno di una scossa, una scossa che sia data dal rinnovamento ma anche in termini di maggiore aderenza del pensiero all’azione. Ritengo negli anni in cui sto svolgendo il ruolo di sindaco di aver impresso al mio territorio una nuova identità fatta da una serie di azioni che hanno portato Montelupo ad essere una città che può aspirare a collocarsi, come impostazione, fra le città europee più avanzate. Più volte in questi anni abbiamo avuto modo di pensare che chi era a Roma non avesse la percezione dei veri bisogni degli italiani e che le cose andassero a rilento, io credo di poter rappresentare quella necessità del fare che forse può dare all’Italia la spinta per rimettersi in carreggiata».

«In una situazione politica piena di incognite tra le poche certezza brilla la volontà del Partito democratico di fare degli sforzi seri per dare dignità alla politica- dice Dario Parrini- Le primarie del 25 novembre e del 2 dicembre e quelle che ci apprestiamo a fare il 30 dicembre rappresentano dei raggi di sole, degli elementi di conforto, dei segnali di apertura di un mondo, quello della politica, che spesso viene accusato, anche a ragione, di autoreferenzialità e di scarsa considerazione dei cittadini. Per la prima volta si dà la possibilità ai cittadini di scegliere direttamente i candidati al Parlamento. E’ un momento politico importante, per questo tutti noi ci impegneremo per portare ai seggi il maggior numero di persone. Mi preme ringraziare tutti coloro che in questi giorni mi hanno incoraggiato e hanno appoggiato la scelta che ho fatto».

· Il voto
In Toscana si voterà domenica 30 dicembre dalle 8.00 alle 21.00. Nel Circondario Empolese Valdelsa saranno allestiti seggi in tutti gli 11 comuni.
Potranno recarsi alle urne gli iscritti al partito al 2011 e gli elettori alle primarie del 25 novembre (e 2 dicembre) per il candidato premier, dichiarando di essere elettore del Pd (le primarie precedenti si ricorda che erano primarie del tutto il Centrosinistra).
Si dovranno versare due euro.
Ogni elettore avrà a disposizione due preferenze: si potranno dunque scrivere i cognomi di un uomo e di una donna. Se le due preferenze saranno entrambe per uomini o donne, la seconda sarà automaticamente annullata.

Continua a leggere

Empolese Valdelsa, due donne e un uomo per il Circondario. Verso le primarie: Cappelli, Mori e Parrini i candidati

Caterina Cappelli, 25 anni di Montespertoli, Rossana Mori, 52 anni sindaco di Montelupo Fiorentino e Dario Parrini, 39 sindaco di Vinci sono i tre candidati alle primarie per i parlamentari del Partito democratico che si terranno domenica 30 novembre in tutto il territorio regionale.

«Sono orgogliosa delle forze che l’Empolese Valdelsa ha messo in campo- così Brenda Barnini, segretario del Pd Empolese Valdelsa, che ha presentato i tre candidati- Abbiamo compiuto tutti i passaggi necessari, come ci veniva richiesto dal regolamento nazionale approvato in direzione il 17 e 18 dicembre, e abbiamo concluso questo percorso con la direzione di federazione che si è tenuta questa mattina. Credo di poter dire che i nostri tre candidati sono la migliore dimostrazione di come il nostro partito voglia offrire il massimo della qualità e dell’opportunità di scelta. In tempi rapidissimi sono state raccolte moltissime firme a sostegno delle tre candidature,segno di interesse e di sostegno da parte degli iscritti.».

«Perché candidarsi alle primarie a 25 anni?- esordisce Caterina Cappelli, la più giovane candidata toscana alle primarie- La risposta sta nella domanda: perché un giovane di 25 anni o meno dovrebbe prendersi la briga, il 30 dicembre, di entrare in un seggio per scegliere il proprio parlamentare? Perché c’è bisogno di speranza e di coraggio per costruire davvero un cambiamento per l’Italia. Credo che la mia generazione abbia qualcosa da dire a questo Paese, perché siamo noi quelli che hanno subito il disastro di questi anni e che dobbiamo essere messi nelle condizioni di prenderci l’Italia sulle spalle. Vorrei contribuire, questo Paese, a ricostruirlo».

«In poche ore ho maturato l’idea di richiede la deroga per potermi candidare- spiega Rossana Mori– l’ho fatto con la consapevolezza che questo Paese ha bisogno di una scossa, una scossa che sia data dal rinnovamento ma anche in termini di maggiore aderenza del pensiero all’azione. Ritengo negli anni in cui sto svolgendo il ruolo di sindaco di aver impresso al mio territorio una nuova identità fatta da una serie di azioni che hanno portato Montelupo ad essere una città che può aspirare a collocarsi, come impostazione, fra le città europee più avanzate. Più volte in questi anni abbiamo avuto modo di pensare che chi era a Roma non avesse la percezione dei veri bisogni degli italiani e che le cose andassero a rilento, io credo di poter rappresentare quella necessità del fare che forse può dare all’Italia la spinta per rimettersi in carreggiata».

«In una situazione politica piena di incognite tra le poche certezza brilla la volontà del Partito democratico di fare degli sforzi seri per dare dignità alla politica- dice Dario Parrini- Le primarie del 25 novembre e del 2 dicembre e quelle che ci apprestiamo a fare il 30 dicembre rappresentano dei raggi di sole, degli elementi di conforto, dei segnali di apertura di un mondo, quello della politica, che spesso viene accusato, anche a ragione, di autoreferenzialità e di scarsa considerazione dei cittadini. Per la prima volta si dà la possibilità ai cittadini di scegliere direttamente i candidati al Parlamento. E’ un momento politico importante, per questo tutti noi ci impegneremo per portare ai seggi il maggior numero di persone. Mi preme ringraziare tutti coloro che in questi giorni mi hanno incoraggiato e hanno appoggiato la scelta che ho fatto».

· Il voto
In Toscana si voterà domenica 30 dicembre dalle 8.00 alle 21.00. Nel Circondario Empolese Valdelsa saranno allestiti seggi in tutti gli 11 comuni.
Potranno recarsi alle urne gli iscritti al partito al 2011 e gli elettori alle primarie del 25 novembre (e 2 dicembre) per il candidato premier, dichiarando di essere elettore del Pd (le primarie precedenti si ricorda che erano primarie del tutto il Centrosinistra).
Si dovranno versare due euro.
Ogni elettore avrà a disposizione due preferenze: si potranno dunque scrivere i cognomi di un uomo e di una donna. Se le due preferenze saranno entrambe per uomini o donne, la seconda sarà automaticamente annullata.

Continua a leggere

21 Dicembre 2012

Primarie per i parlamentari,
in Toscana si vota il 30 dicembre

Le elezioni primarie del PD per la selezione dei candidati al Parlamento si terranno in Toscana domenica 30 dicembre (dalle 8 alle 21).

Lo ha deciso, secondo quanto previsto dal regolamento nazionale, la direzione regionale del PD riunita oggi a Firenze.

La direzione ha anche assunto la proposta di suddivisione delle 47 posizioni nelle liste di Camera e Senato delle prossime elezioni politiche spettanti ai 13 coordinamenti territoriali del Pd, secondo i criteri di calcolo stabiliti dal regolamento nazionale. Secondo il metodo di calcolo queste posizioni saranno così assegnate: 4 per la federazione di Arezzo, 3 per l’Empolese Valdelsa, 11 per Metropolitano Firenze, 3 per Grosseto, 4 per Livorno, 2 per Lucca, 2 per Massa Carrara, 3 per Pistoia, 4 per Siena, 1 per Val di Cornia -Elba, 2 per la Versilia, 5 per Pisa e 3 per Prato.

Sempre secondo quanto previsto dal regolamento nazionale ogni coordinamento territoriale svolgerà le elezioni primarie sul proprio territorio con una lista composta da un numero di candidati al massimo pari al doppio di quelli suddetti (la composizione di una rosa di candidature che superi questo tetto può essere decisa con il voto favorevole dei due terzi dei votanti della Direzione territoriale).

Per tutte le informazioni il regolamento nazionale è consultabile su http://www.primarieparlamentaripd.it/

Continua a leggere

Primarie per i parlamentari,
in Toscana si vota il 30 dicembre

Le elezioni primarie del PD per la selezione dei candidati al Parlamento si terranno in Toscana domenica 30 dicembre (dalle 8 alle 21).

Lo ha deciso, secondo quanto previsto dal regolamento nazionale, la direzione regionale del PD riunita oggi a Firenze.

La direzione ha anche assunto la proposta di suddivisione delle 47 posizioni nelle liste di Camera e Senato delle prossime elezioni politiche spettanti ai 13 coordinamenti territoriali del Pd, secondo i criteri di calcolo stabiliti dal regolamento nazionale. Secondo il metodo di calcolo queste posizioni saranno così assegnate: 4 per la federazione di Arezzo, 3 per l’Empolese Valdelsa, 11 per Metropolitano Firenze, 3 per Grosseto, 4 per Livorno, 2 per Lucca, 2 per Massa Carrara, 3 per Pistoia, 4 per Siena, 1 per Val di Cornia -Elba, 2 per la Versilia, 5 per Pisa e 3 per Prato.

Sempre secondo quanto previsto dal regolamento nazionale ogni coordinamento territoriale svolgerà le elezioni primarie sul proprio territorio con una lista composta da un numero di candidati al massimo pari al doppio di quelli suddetti (la composizione di una rosa di candidature che superi questo tetto può essere decisa con il voto favorevole dei due terzi dei votanti della Direzione territoriale).

Per tutte le informazioni il regolamento nazionale è consultabile su http://www.primarieparlamentaripd.it/

Continua a leggere

Rifinanziamento politiche sociali, Mecacci e Pala: “Un risultato insperato grazie all’impegno del Pd”

L’impegno del Pd al Senato e alla Camera segna un risultato insperato solo fino a un anno fa grazie al rifinanziamento di alcuni importanti fondi, azzerati dal governo Berlusconi”.

Così il segretario Pd metropolitano di Firenze Patrizio Mecacci e il responsabile politiche sociali Antonio Pala esprimono soddisfazione per  lo stanziamento di 300 milioni sul fondo nazionale politiche sociali e di 315 sul fondo per la non autosufficienza. “È solo un primo passo ma  segna l’inversione di rotta che il Pd si propone di portare avanti una volta al governo del paese. – proseguono Mecacci e Pala – La continua erosione dei fondi sociali non può trovare giustificazione nella mancanza di crescita, perché non c’è crescita senza equità, per questo le Politiche Sociali rappresentano uno dei punti cardine del programma del Pd”.

Continua a leggere