Pisa, continua la mobilitazione contro i tagli alle Poste. Gatti e Fontanelli: “Inaccettabili chiusure”
Sono diversi mesi che come partito e come parlamentari sosteniamo la lotta che i sindacati, le istituzioni e i cittadini conducono contro il piano organizzativo di Poste Italiane Spa, che prevedeva la chiusura di 20 uffici postali solo nella provincia di Pisa.
In questo periodo è stata fondamentale la sinergia fra tutte le forze sociali in campo e determinante è stato il lavoro svolto dalla Regione Toscana e dai sindaci dei Comuni coinvolti.
Oggi il piano delle chiusure è stato notevolmente ridimensionato, ma non possiamo essere soddisfatti fino in fondo. Le chiusure previste nei Comuni di Palaia, San Giuliano Terme, Terricciola, Lajatico, Vecchiano e Pomarance vanno a colpire centri minori creando disagi e disservizi alla popolazione.
In Parlamento abbiamo proseguito con determinazione nel confronto con Poste e sosterremo, insieme a tutto il Pd, le iniziative di protesta che i nostri sindaci porteranno avanti.
In Commissione Parlamentare abbiamo più volte incontrato l’Amministratore Delegato di Poste per aprire un confronto serio sul piano organizzativo presentato, che vede la Toscana, e Pisa in particolare, penalizzate sia dal punto di vista dei servizi ai cittadini sia per i riflessi sul piano occupazionale. Sul tema abbiamo sollecitato anche l’intervento del Ministro Passera. L’attenzione sulla questione è e deve rimanere alta, perché da Poste passa anche la tutela dei nostri territori. Poste è un’azienda pubblica, capiamo la necessità di riorganizzazione ed innovazione ma questo non può mettere in discussione il servizio ai cittadini. A maggior ragione quando le chiusure interessano centri minori, già penalizzati dalle difficoltà di spostamento e da altri tagli ai servizi.
Paolo Fontanelli e Maria Grazia Gatti
(Deputati del Partito Democratico)
Ultime News

PD TOSCANA PER L’EMERGENZA

PD TOSCANA PER L’EMERGENZA

Pd, condanna ai brutali attacchi di Hamas. Auspicio soluzione due popoli due stati. Porteremo in strade e piazze questa posizione

Livorno. Governo conferma taglio ferrovie porto e interporto. Gazzetti, Pd: “Ora è ufficiale. Per le connessioni ferroviarie per il porto di Livorno e l’interporto di Guasticce non c’è un euro, solo tagli”.
