MAZZEO E I SEGRETARI PD DELLA COSTA CONTRO NOGARIN: “BASTA CON LE BATTAGLIE DI RETROGUARDIA”

mazzeo-assregL’ultima del Sindaco di Livorno Filippo Nogarin è la notizia che si è rivolto al Tar per bloccare la nascita della società unica per la gestione dei rifiuti dell’Ato Costa. Un percorso del quale, invece, il PD toscano è fortemente convinto, così come lo sono i sindaci e le organizzazioni sindacali. Siamo di fronte all’ennesima prova che le posizioni del sindaco di Livorno si basano su atteggiamenti conservatori e di retroguardia. Un controcanto insensato che mina le condizioni per lo sviluppo e le prospettive di rilancio dell’intera Toscana costiera, che si basano necessariamente su politiche d’insieme e su una visione d’area vasta.

Mettendosi di traverso a un progetto di semplificazione, risparmio e miglioramento del servizio, come quello di passare da 14 a un’unica società di gestione dei rifiuti, si continua a tenere Aamps, l’azienza dei rifiuti di totale proprietà del Comune di Livorno, in una posizione estremamente rischiosa, vista la situazione debitoria preoccupante, e con essa, soprattutto, a rischiare sono anche i relativi posti di lavoro.

Per questo condividiamo pienamente la dura presa di posizione del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi contro il comportamento di Nogarin, e ribadiamo la nostra posizione, sulla quale il PD toscano è compatto e a fianco dei Sindaci che credono davvero in un progetto di crescita e di rilancio, e che guardano a politiche di espansione rivolte al futuro. L’integrazione dei servizi, dai rifiuti alle infrastrutture, dalla sanità ai piani d’investimento, deve passare da una visione della costa toscana come un insieme che unendo le proprie forze può recuperare il terreno perso in passato, e diventare un’area trainante per l’intera regione.

E’ invece evidente che, anche in questo caso, il Sindaco di Livorno Nogarin dimostra un approccio fuori dal tempo. Quella di Nogarin a Livorno, purtroppo, si conferma sempre di più nei fatti come una “controrivoluzione”. Nell’interesse dei cittadini e degli amministratori della costa, auspichiamo che da Livorno smettano di arrivare atteggiamenti di questo tipo, che rischiano di danneggiare il rilancio dell’intera area.

 

Antonio Mazzeo, vicesegretario PD Toscana

e le federazioni territoriali PD di Pisa, Livorno, Massa, Lucca, Viareggio