“Isis, medioriente, terrorismo: storia di una crisi globale”. Iniziativa dei Giovani Democratici
Alla luce dei fatti che hanno sconvolto l’Europa dopo gli attacchi di Parigi dello scorso 13 novembre, come Giovani Democratici della Toscana abbiamo pensato di organizzare un’iniziativa sui temi della sicurezza internazionale,
la lotta Daesh(Isis) e al terrorismo.
L’iniziativa si terrà sabato 9 gennaio 2016 alle ore 17 a Firenze presso la sede del Pd Toscana, in via Forlanini, 162.
Come Giovani Democratici ci sembrava opportuno e doveroso creare a livello regionale un’occasione di approfondimento, dibattito su un tema che ormai è divenuto di dominio pubblico. Gli attacchi dei fondamentalisti sono attacchi rivolti alla nostra società, ai nostri valori e alle nostre libertà, valori e libertà conquistati nei secoli che vanno difesi e riaffermati.
Ma prima di ogni altra cosa riteniamo opportuno comprendere chi sono e cosa vogliono questi fondamentalisti che stanno seminando odio e paura in tutto il mondo. Come nasce Daesh(Isis), chi lo finanzia, qual è la situazione geopolitica del Medio Oriente, quale strategia di attacco e di difesa adottare?
Ecco, per provare a rispondere a queste domande abbiamo pensato di dividere l’iniziativa in due focus: uno sulla situazione geopolitica del Medio Oriente e la nascita di Daesh(Isis), l’altro sulla lotta al terrorismo e la sicurezza internazionale.
Ne parleremo con i professori Alberto Tonini e Luciano Bozzo dell’Università degli Studi di Firenze. Concluderà il Senatore Nicola Latorre.
Vi aspettiamo.
Andrea Giorgio, Segretario GD Toscana
Raffaele Marras, Segretario GD Firenze
Oreste Sabatino, Resp. Europa e Esteri GD Toscana