Estrazione CO2 in Valdelsa. Ferrucci: “In una zona turistica e di produzione agricola di qualità un possibile impianto per estrazione di anidride Carbonica sarebbe molto impattante”
25 novembre 2013 – “Un possibile impianto per l’estrazione di anidride carbonica in una zona a vocazione turistica e di sviluppata produzione agricola di qualità come quella della Valdelsa sarebbe molto impattante, e dunque si deve riflettere sul tipo di scelta che si intende fare per il futuro di tutta l’area”.
Così il segretario regionale del Pd toscano Ivan Ferrucci interviene in merito al progetto di estrazione di CO2 dal sottosuolo del comune di Certaldo (FI), al confine con il comune di San Gimignano (SI), per il quale una società ha chiesto di sondare il terreno per poi valutare se intraprendere l’attività di estrazione.
“Il no al progetto espresso dal Pd locale, dell’empolese-valdelsa e di quello senese, propone giustamente – dice Ferrucci – una visione di sviluppo economico per quella zona legato al turismo e alla produzione agricola di qualità e sostenibile.
Una richiesta di realizzazione di un impianto di estrazione di Co2, dopo la fase in atto di individuazione e quantificazione, ritengo debba essere affrontata alla luce dell’aggiornamento in corso della pianificazione delle politiche di settore con il Piano ambientale ed energetico (Paer) e il Piano delle attività estrattive (Praer). E proprio martedì scorso – ricorda Ferrucci – con un ordine del giorno il Consiglio regionale invita la Giunta a valutare l’inserimento nel Paer e nel Praer di disposizioni tese a pianificare le attività di ricerca e di estrazione di risorse dal sottosuolo nell’ottica di una sempre maggiore tutela ambientale”.