“La Toscana che sarà”. Il 10 gennaio assemblea del Pd toscano con Debora Serracchiani. Dalle 9.30 “speaker corner”. Dalle 11.30 interventi

9-palco 18 gennaio 2015 – Sabato prossimo 10 gennaio, a San Donnino (Campi Bisenzio – Firenze), è in programma l’assemblea regionale del Partito Democratico della Toscana dedicata al percorso programmatico per le elezioni regionali dal titolo “La Toscana che sarà”. Un momento di confronto che coinvolgerà tutto il gruppo dirigente per iniziare a costruire il programma di governo della prossima legislatura 2015-2020. Previsto anche l’intervento della vicesegretaria nazionale del Pd Debora Serracchiani.

Dalle 9.30 alle 18.30, presso la struttura “Spazio Reale”, la giornata prevede al mattino gli “speaker corner”, tredici gruppi di lavoro aperti ai membri dell’assemblea, ma anche ai segretari di circolo e di unione comunale del PD della Toscana e ai rappresentanti delle istituzioni, per discutere sul futuro della regione a partire dalle istanze e dalle opinioni dei territori.

L’assemblea di sabato è chiamata infatti a definire una prima bozza del programma del Partito Democratico per le elezioni di primavera 2015, che sarà poi sottoposta alla discussione aperta ai circa 400mila elettori delle ultime primarie.

Gli argomenti dei tavoli sono: sanità e sociale; politiche attive del lavoro; nuove opportunità per la crescita; agricoltura e politiche di governo del territorio; servizi pubblici locali; cultura e turismo; scuola e università; infrastrutture; innovazione tecnologica; riassetto istituzionale; marketing del territorio per i comuni; sicurezza e politiche contro il degrado; ambiente e rifiuti.

Nel pomeriggio invece discussione in plenaria con gli interventi dal palco, tra i quali il presidente della Regione Enrico Rossi, che saranno conclusi alle 18 dal segretario regionale Dario Parrini.

Infine le disposizioni finali dell’assemblea e le votazioni, tra cui – come già annunciato il 18 novembre scorso – l’approvazione del regolamento per eventuali elezioni primarie, contenente le regole per la raccolta firme in caso di presentazione di candidature alternative a presidente della Regione ulteriori a quella dell’uscente Enrico Rossi.

Nel corso dell’assemblea sono previsti anche i racconti dei protagonisti di alcune esperienze toscane di realizzazione in diversi campi professionali e sociali.

La prima parte della mattinata che prevede i gruppi di lavoro è riservata ai membri dell’assemblea e agli invitati. A partire dalle 11.30 prende il via la parte in plenaria aperta a tutti.