19 Marzo 2023

Assemblea Pd. Fossi proclamato segretario regionale. Valentina Mercanti presidente

“Grazie ai 107mila votanti delle primarie e ai 4mila volontari in azione il 26 febbraio scorso”. Si è aperta così la relazione del neo-segretario regionale del Pd Emiliano Fossi, proclamato oggi dall’Assemblea regionale del Pd toscano, intitolata ‘Un nuovo inizio’, riunita a Fiesole e iniziata con un minuto di silenzio per le vittime del naufragio di Cutro.
“Sono cresciuto nella vita di partito, nella mia sezione e nelle Feste dell’Unità. Per questo la carica di segretario regionale, per me, ha un grande valore. Perché un partito è passione che si aggrega per migliorare la vita delle persone.
Il filo conduttore di questo mio mandato sarà la lotta alle diseguaglianze, non solo di reddito, ma anche geografiche, di identità e di genere, infrastrutturali fisiche e digitali, di istruzione. Un partito di centro-sinistra non le può accettare, mentre per la destra la povertà è uno stigma, una sorta di colpa di cui prendere solo atto. Non a caso il governo ha tagliato le spese per la sanità, per il sociale, non è a favore del salario minimo e incentiva il lavoro povero con la re-introduzione dei voucher.
È la destra che fa la destra. E noi dobbiamo fare la sinistra. Lo faremo uniti: sarò il segretario di tutti e ascolto, mobilitazione e partecipazione saranno le parole chiave”.
L’Assemblea ha eletto all’unanimità Valentina Mercanti presidente, Alberta Ticciati tesoriera, i componenti della Direzione regionale e il Comitato di Garanzia.

“Sono molto soddisfatto del clima che si è respirato oggi – ha detto Fossi -. Con le primarie ci siamo riscoperti corpo vivo, ci siamo ridati un’identità e siamo usciti dell’angolo: il vento torna a soffiare nelle nostre vele ed è anche grazie ai militanti e ai dirigenti che hanno tenuto la luce accesa quando i momenti non erano facili. Ripartiamo da qui, da questo nuovo inizio”.

Continua a leggere

17 Marzo 2023

Domani assemblea regionale Pd a Fiesole

Domani, sabato 18 marzo, insediamento della nuova assemblea regionale del Pd toscano.
I 274 componenti eletti alle primarie del 26 febbraio scorso, più i membri di diritto, si riuniscono al Teatro di Fiesole (Largo Farulli 1).

Il programma prevede alle 10.15 l’intervento del nuovo segretario Emiliano Fossi poi quelli dei componenti dell’assemblea, che a fine dibattito è chiamata a votare presidente, direzione regionale, tesoriere e commissione di garanzia.
Continua a leggere

15 Marzo 2023

Del Re. Fossi: ”Sostengo operato del sindaco, rapporto assessori si basa su fiducia”

“Gli incarichi assegnati dal sindaco agli assessori sono assolutamente fiduciari: sono stato sindaco e so bene che quando viene meno questa fiducia il rapporto è compromesso. Per questo esprimo sostegno all’operato di Dario Nardella. Sono certo che sindaco e partito affronteranno questa situazione nel miglior modo possibile per proseguire l’azione amministrativa”. Così Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, dopo la revoca delle deleghe all’assessore Cecilia Del Re da parte del sindaco di Firenze.

Continua a leggere

9 Marzo 2023

PD: spinta Schlein su tessere, in Toscana 680 nuovi iscritti in tre giorni. Fossi: «Nuova proposta PD rappresenta speranza».

«Sono 680 le tessere del Partito Democratico sottoscritte in Toscana dalla riapertura del tesseramento voluta dalla segretaria Elly Schlein, lunedì 6 marzo. La Toscana è tra le prime tre regioni per numero di nuove adesioni insieme a Lazio e Lombardia. In Italia il totale dei nuovi iscritti è 7500». È quanto afferma una nota dell’organizzazione del PD Toscana.
«Questo è solo l’inizio – afferma il segretario regionale Emiliano Fossi – I numeri dimostrano che tra la nostra gente è scattato qualcosa. In tante e tanti si sono riappassionati alla politica e percepiscono nella nuova proposta del PD una speranza. Siamo sulla strada giusta».
Continua a leggere

Fossi, solidarietà a Elly Schlein e preoccupazione per il clima d’odio

“Intolleranza, antisemitismo e violenza sono una vergognosa piaga ancora presente nel nostro Paese. Oggi siamo spettatori di scritte inaccettabili, accompagnate da una svastica, contro la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
Esprimo la mia solidarietà e quella del partito regionale a Elly e preoccupazione per questo clima d’odio che non smette di essere presente. Si tratta di minacce alla democrazia che non devono essere minimizzate: i silenzi contro i rigurgiti nazifascisti non possono essere accettati”, così Emiliano Fossi, segretario del PD Toscana.
Continua a leggere

2 Marzo 2023

Fossi su Vivarelli Colonna. Non coinvolga il nome della sua comunità con esternazioni indecenti

“Le esternazioni di Vivarelli Colonna sono indecenti, per di più pronunciate dal vertice di un’istituzione. Il fatto che lui non sia nuovo a post sessisti o denigratori è un’aggravante, non una giustificazione. Perché, come sindaco, rappresenta una comunità e quando si esprime in maniera offensiva come ha fatto ieri contro Elly Schlein, purtroppo trascina con sé il nome di Grosseto e di cittadini che siamo certi siano lontani anni luce dalle sue esternazioni. Elly di sicuro non si curerà delle sue parole. Vivarelli Colonna farebbe invece bene a preoccuparsi della nuova segretaria del Pd che per il centrodestra rappresenterà un bel ‘problema’.”

Così Emiliano Fossi, deputato e segretario del Pd toscano, sui post social contro Elly Schlein del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
Continua a leggere

28 Febbraio 2023

Fossi, vergognoso volantino di Forza Nuova contro sindaco Lajatico

”Voglio esprimere la solidarietà mia e del Pd toscano ad Alessio Barbafieri, sindaco di Lajatico, per il vergognoso volantino diffuso da Forza Nuova. Quando ci dicono che una legge come il DDL Zan non serve, noi dobbiamo rispondere mostrando esempi vergognosi come questo, in cui le persone vengono attaccate sulla base dell’orientamento sessuale. Così come si ripropone il tema dello scioglimento di associazioni neofasciste come questa. Serve subito una condanna unanime, da sinistra a destra. Nessun silenzio può essere accettato”.

Così Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, dopo il volantino a firma “Forza Nuova” su cui compare la scritta “Lajatico ha bisogno di figli, non di omosessuali”.

Continua a leggere

Michelangiolo. Il Pd toscano sabato in piazza con i sindacati

“Il 18 febbraio scorso al liceo Michelangiolo a Firenze la violenza ha preso il posto della libertà di opinione. Un preoccupante squadrismo si è palesato al portone di una scuola e ha scosso profondamente la nostra città. Preoccupante quanto le timide condanne del governo e della destra che – testuali parole – ha derubricato l’accaduto a una “scaramuccia” tra ragazzi, dopo avere attaccato la preside che ha osato citare il fascismo e mettere in guardia i suoi studenti. Per questo sabato il Pd toscano sarà convintamente in piazza con i sindacati e abbiamo lanciato un appello alla partecipazione, non solo ai nostri iscritti fiorentini, ma a tutti i coordinamenti provinciali”.

Così Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, ribadisce l’adesione, già annunciata ieri, alla manifestazione di sabato prossimo dei sindacati per difendere scuola e Costituzione.
Continua a leggere

Emiliano Fossi è il nuovo segretario del PD della Toscana

Scrutini finiti. Emiliano Fossi è il nuovo segretario del PD della Toscana.
Grazie agli oltre 4mila volontari e volontarie che, da questa mattina fino a notte, hanno consentito le operazioni di voto e grazie agli oltre 100mila toscani che sono venuti alle urne.
Continua a leggere

27 Febbraio 2023

Risultati definitivi Congresso 2023

Risultati definitivi del Congresso 2023: scarica qui

Continua a leggere