Al via la Festa de l’Unità di Empoli nel segno del Sì

«Quest’anno la Festa de l’Unità di Empoli arriva nel bel mezzo della campagna referendaria: i cittadini saranno chiamati a confermare la riforma costituzionale del governo Renzi ad ottobre, ma il tema è già entrato nel vivo del dibattito pubblico.  Per questo abbiamo scelto di intitolare il manifesto della Festa proprio al referendum costituzionale ed alla necessità di votare Sì. Per cogliere un passaggio dalla portata storica: riformare finalmente, dopo 33 anni di tentativi andati a vuoto, la seconda parte della Costituzione, quella che disciplina l’organizzazione dello Stato. È una sfida che, come ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “si inserisce in un contesto più ampio di riforme, che stanno consentendo un significativo recupero di efficienza e di competitività per il nostro Paese» così il segretario del Pd di Empoli Jacopo Mazzantini presenta la Festa de l’Unità 2016, che si terrà da venerdì 10 a domenica 19 giugno nella bella cornice del parco di Serravalle di Empoli.

 

Si comincia venerdì 10 giugno alle 21.00 con un ospite prestigioso: Lorenzo Guerini, vice segretario del Pd nazionale, che insieme all’onorevole Dario Parrini, segretario Pd Toscana, parlerà de “Il Pd che cambia il Paese”. A coordinare il dibattito Gigi Paoli, capo servizio La Nazione Empoli. Sabato 11 attesissimo lo “Student party” che torna dopo lo straordinario successo dello scorso anno; domenica 12  musica nel parco con Pianeta Zero, cover band di Renato Zero. Lunedì 13 dalle 21.00 maxischermo per il debutto agli Europei dell’Italia che affronta il Belgio. Martedì 14 giugno il cabaret musicale con Lorenzo Baglioni in “Selfie”; mercoledì 15 Match di improvvisazione teatrale con la LIF(Lega improvvisazione Firenze); giovedì 16 ballo liscio con Sandro e Valentina, in collaborazione con Auser Filo d’Argento.

Venerdì 17 alle 21.30 incontro su “Rete ospedaliera e nuove zone distretto. Quale futuro per la sanità toscana” con Stefania Saccardi, assessore regionale al diritto alla salute; Brenda Barnini, sindaco di Empoli e Enrico Sostegni, consigliere regionale e membro della commissione sanità. Sabato 18 giugno Teatro nel parco con la compagnia teatrale Il Pontormo che presenterà “Le stordite di mezzocapo” regia di Claudia Vaglini. Domenica 19 gran finale con la Lotteria nel parco, estrazione dei numeri vincenti.

Oltre al ricco programma ogni sera aperti pizzeria e ristorante. Ci saranno anche un mercatino artigianale egiochi per bambini.

Tutto coordinato e gestito dai volontari del Partito democratico e all’impegno dei Giovani democratici guidati dalla segretaria Clarissa Cerbioni, senza i quali non sarebbe  possibile organizzare una manifestazione del genere.

L’ingresso è libero.