Aeroporti. Zappacosta: “Cifre Enac 4,5 milioni per il Vespucci e 7 milioni per il Galilei: il punto di equilibrio che il PD toscano ha indicato sabato scorso”
“Abbiamo letto questa mattina [VEDI ARTICOLO] le dichiarazioni del presidente di Enac Vito Riggio sul quotidiano La Repubblica che indica la cifra di 4,5 milioni di passeggeri all’anno come previsione di raggiungimento massimo del volume di passeggeri che si determineranno con l’ammodernamento dell’aeroporto di Firenze. E sono stati ribaditi anche i 7 milioni, non uno in meno, per il Galilei, in un’ottica di correlazione vera tra i due scali. Sono dichiarazioni che contribuiscono a sgomberare il campo dai timori che diversi stanno manifestando in merito all’ampliamento di Peretola. Peraltro le cifre che oggi Enac conferma sono anche quelle che politicamente abbiamo indicato come punto di equilibrio nel documento approvato dal Pd regionale nella Direzione svoltasi sabato scorso. Importante è anche il richiamo a non voler consumare un centimetro in più di territorio rispetto al necessario e soprattutto la volontà di massimo coordinamento con Regione ed enti locali”.
Così il responsabile Infrastrutture del Pd della Toscana Carmine Zappacosta commenta le dichiarazioni del Presidente di Enac sugli scali di Firenze e Pisa.