Pd Toscana. Tesseramento 2015 in linea con il 2014. 40mila iscritti
5 febbraio 2016 – Bilancio positivo per il Partito Democratico della Toscana che nel tesseramento 2015, chiuso 4 giorni fa, conferma il dato del 2014, cioè di circa 40mila iscritti. Il dato, che sarà certificato ufficialmente nelle prossime settimane, è stato presentato oggi dal segretario del Pd toscano Dario Parrini insieme al vice Antonio Mazzeo e al responsabile enti locali Stefano Bruzzesi.
Dario Parrini ha voluto commentare, a proposito di tesseramento, anche le dichiarazioni, rilasciate oggi da Pierluigi Bersani e Nico Stumpo sulla stampa e poi al convegno Nens.
“In Toscana abbiamo oggi gli stessi iscritti del 2014 grazie al grande impegno di militanti e dirigenti locali. Dichiarazioni come quelle di Bersani e Stumpo oggi sono preoccupanti e rappresentano il contrario della verità e un insulto al lavoro e alla passione di questi militanti e dirigenti che meriterebbero più rispetto – dice il segretario Pd Parrini riferendosi anche alla dichiarazione di Stumpo secondo cui “ormai al Pd si iscrivono solo gli amici di Cuffaro” -. I dati toscani sono una smentita plateale dei teorici della ‘grande fuga del Pd’: le loro previsioni tetre restano regolarmente sulla carta. Quello che ci dicono i dati toscani è che il 95% di chi era iscritto si reinscrive e che i nuovi iscritti sono il doppio dei rifiuti. E che l’unico periodo in cui gli iscritti sono crollati è stato quello della segreteria Bersani 2009-2013 quando perdemmo centinaia di migliaia di tesserati oltre che tre milioni e mezzo di voti” conclude Parrini.
A spiegare il dato toscano e’Antonio Mazzeo.
“Dei 40mila iscritti, 4mila sono nuovi iscritti e altri 2mila sono iscritti degli anni precedenti che non si erano tesserati nel 2014 ma hanno confermato la tessera nel 2015. Quattro federazioni, Empoli, Piombino, Lucca e Pistoia e 227 circoli nella regione, hanno gia’ superato il numero di iscritti del 2014 e, una volta finiti di inserire i dati, credo che anche altre federazioni faranno lo stesso. Quando c’e’ spirito di squadra e tutti si lavora nella stessa direzione i risultati arrivano e le polemiche sul presunto calo del tesseramento restano alle spalle” dice Mazzeo.
Ultime News
FOSSI (PD), ‘MIA DIOP E’ STATA SCELTA PER CAPACITA’, IMPEGNO E RESPONSABILITA”
FOSSI “SODDISFAZIONE PER PROFILI ISTITUZIONALI GIUNTA GIANI
Fossi (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario FOSSI (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario
Fossi, programma Pd per la Toscana costruito con i territori
