Elezioni 2013: Toscana, tutti
i candidati del Pd a Camera e Senato

Cinquantasei in totale, ventisette sono donne e quattordici hanno un’età inferiore ai 40 anni.

 I CANDIDATI TOSCANI AL SENATO

 I CANDIDATI TOSCANI ALLA CAMERA 

Sono i candidati Pd per la Toscana alla Camera e al Senato, protagonisti a Firenze delle presentazione ufficiale delle liste in vista delle politiche del 24 e del 25 febbraio. 

Accanto alle due capolista, Maria Chiara Carrozza per la Camera e Valeria Fedeli per il Senato, presenti il segretario regionale del Pd Toscana Andrea Manciulli, il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

 “Il Partito Democratico – commenta Manciulli – ha una grande responsabilità: offrire una  proposta che può vincere per cambiare l’Italia in un momento difficile per il Paese e i cittadini“.

Il cambiamento, prosegue Manciulli, “parte anche da un modo diverso di fare politica, improntato a una forte moralità e a un rilancio della risoluzione dei problemi. Bersani è la personificazione di questo modo di fare politica: è una persona che preferisce fare anziché parlare“.

Istruzione pubblica e lavoro saranno le fondamenta su cui ricostruire il Paese secondo la capolista alla Camera Maria Chiara Carrozza, rettore della Scuole Superiore Sant’Anna di Pisa. “E’ necessaria una riscossa del Paese – afferma –  Le parole d’ordine dovranno essere istruzione, università, innovazione e lavoro.

Solo il 2% della popolazione ritiene che l’istruzione sia al primo posto delle priorità del Paese. Noi vogliamo rovesciare quest’idea. Gli insegnanti sono come dei missionari sul territorio che lavorano per la coesione sociale. La cultura e l’istruzione con noi saranno le fondamenta su cui ricostruire l’Italia”

 Il lavoro – in particolare quello femminile e per i giovani – è al primo posto anche per Valeria Fedeli, capolista al Senato, leader fino al 2010 dei tessili Cgil e dal 2012 vicepresidente del sindacato europeo dell’Industria. “Mi attiverò per dare al Paese una nuova politica industriale, l’unica condizione per creare lavoro; per estendere gli ammortizzatori anche alle piccole imprese, per dare all’Italia una competitività sostenibile“. 

Scarica la lista dei candidati toscani alla Camera e al Senato (.PDF)