“Un’affermazione agghiacciante é risuonata al convegno organizzato dal deputato della Lega Simone Billi a Montecitorio: l’aborto sarebbe non legalmente accettabile, ingiusto, anche nei casi di stupro. Per fortuna il nostro é uno stato di diritto e nonostante i frequenti assalti politici, l’interruzione di gravidanza è un diritto sancito dalla legge. Non possiamo accettare che si facciano dei passi indietro sul principio di autodeterminazione delle donne, che anzi ancora deve essere realizzato a pieno con l’accesso ad un aborto libero e sicuro pienamente garantito ovunque. Non lo possiamo accettare a maggior ragione da qui, da una Regione da sempre attenta ai diritti delle donne, prima in Italia ad introdurre l’aborto farmacologico. A tutela di questa nostra storia politica, é giusto anche che sia fatta luce sull’episodio accaduto nella sala dell’accettazione per la pratica dell’aborto all’ospedale Palagi, dove é comparso un cartellone antiabortista”. Così Enzo Brogi, responsabile dipartimento diritti del Pd toscano.

Continua a leggere

Venerdì 26 gennaio primo appuntamento di “Europa in Circolo: dialoghi sulle politiche europee”, il ciclo di incontri organizzato dal Pd toscano in vista delle elezioni europee di giugno che avrà luogo fino ad aprile in varie città del territorio regionale.
A Viareggio, il 26 gennaio alle 17.30, al circolo “Il fienile” (via del Pastore) si inizierà parlando delle “Opportunità europee per Pmi e sviluppo socioeconomico” con Lauro Panella, capo del servizio ricerche parlamentari a Bruxelles, e David Rinaldi, direttore studi e politiche pubbliche della fondazione dei progressisti europei. L’incontro é organizzato con le federazioni Pd di Lucca e della Versilia.
“Dall’impresa al PNRR, dall’agricoltura ai temi sociali: cercheremo di stimolare un confronto sulle diverse politiche europee, coinvolgendo direttamente i territori e i cittadini toscani. Saranno incontri pubblici, ai quali parteciperanno eurodeputati, esperti e consulenti delle istituzioni europee. Oltre a favorire l’interesse e la partecipazione rispetto ai temi europei, vogliamo elaborare insieme idee e proposte per la Toscana e l’Europa di domani” spiegano la vicesegretaria Stefania Lio e il responsabile del dipartimento Europa del partito regionale Nicola Censini.

Continua a leggere
Circolo Il Fienile, Viareggio

“Il PD con la segretaria Schlein ha espresso una posizione di condanna “senza se e senza ma” ai brutali attacchi di Hamas al popolo Israeliano, auspicando allo stesso modo che si torni a lavorare concretamente sulla soluzione dei due popoli e due stati, unica prospettiva per una pace duratura. Questa è la nostra posizione, e quella che porteremo in tutte le strade e le piazze, così come nelle istituzioni, in cui i nostri esponenti decideranno di partecipare”.
Così in una nota congiunta il segretario regionale Pd Emiliano Fossi, quella metropolitana Monica Marini e quello cittadino Andrea Ceccarelli.
Continua a leggere

“Niente di niente, ora è ufficiale. Per le connessioni ferroviarie per il porto di Livorno e l’interporto di Guasticce non c’è un euro, solo tagli. Le promesse scritte sulla sabbia del Governo dei peggiori si confermano tali ed anzi diventano un incubo. Dalla risposta ufficiale all’interrogazione presenta dal parlamentari PD e seguita dall’onorevole Marco Simiani si scopre, infatti, che il rifinanziamento di quanto tagliato non avverrà con la prossima legge di bilancio. E così sono serviti anche coloro che avevano creduto alle promesse dei vari esponenti della destra che adesso devono spiegare alle nostre comunità da che parte stanno. Continueranno a difendere l’indifendibile nella speranza di qualche futuro strapuntino oppure inizieranno anche loro a reclamare il rispetto degli impegni assunti? Una cosa è certa: il PD aveva scoperto e capito sin da subito il tragico bluff del Governo e lo ha smascherato. Un’azione che in questi mesi ha visto svolgersi numerose iniziative pubbliche di denuncia di questa scellerata condotta del Governo. Iniziative che non si fermeranno ed anzi, per volontà del nostro Segretario regionale Emiliano Fossi, si moltiplicheranno perché quello messo in atto dal Governo Meloni è un attacco dalla dignità della Toscana ed un tentativo di indebolire le opportunità di crescita e sviluppo. E noi questo non lo possiamo e non lo vogliamo accettare!”. Così Francesco Gazzetti, consigliere regionale e responsabile infrastrutture del Pd toscano, dopo la conferma odierna, da parte del Governo, del taglio di

299 milioni di euro per il Collegamento dell’interporto di Guasticce alla linea Pisa-Vada via Collesalvetti e bretella per il collegamento diretto tra la linea Firenze-Pisa e la linea Pisa-Vada via Collesalvetti (By-pass di Pisa).
Continua a leggere

“A Dalida Angelini voglio dire grazie. Grazie per gli anni di instancabile lotta a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per l’impegno profuso come segretaria regionale della CGIL. Tutta la comunità democratica abbraccia la famiglia e tutte le persone care.” Così Emiliano Fossi, segretario del PD toscano, appresa la notizia della scomparsa di Dalida Angelini.

Continua a leggere

“Le notizie legate alla riapertura della Faentina entro l’anno sono importanti e confortanti. Sono il risultato di un impegno costante e concreto portato avanti dalla Giunta Regionale guidata dal Presidente Giani con il lavoro messo in campo dall’assessore Baccelli e che si alimenta di un continuo contatto e confronto con i Sindaci, gli amministratori ed i rappresentanti del territorio. A loro va il merito di aver sempre tenuta alta l’attenzione su di una vicenda che tocca da vicino la cittadinanza e che adesso sembra avviata ad una risoluzione: proprio per questo serve seguire e monitorare con altrettanta determinazione l’evolversi della situazione. Il Pd regionale su precisa indicazione del Segretario Emiliano Fossi , esprimendo soddisfazione per le novità di queste ore e ringraziando tutti per il lavoro sin qui svolto, si mette a disposizione delle articolazioni territoriali della nostra comunità politica e si schiera al fianco dei nostri Sindaci per supportare ed accompagnare questa fase così importante. L’esito dell’incontro promosso dalla Regione Toscana ed al quale hanno partecipato anche l’assessore ai trasporti dell’Emilia Romagna, i sindaci e gli amministratori con i vertici di Rfi e Trenitalia rappresenta un fondamentale punto di partenza per il lavoro da fare, tutti insieme, nelle prossime settimane. Ecco perché metteremo in campo iniziative specifiche sul territorio e saremo pronti a rilanciare temi e questioni che ci verranno poste. Al tempo stesso siamo pronti con i nostri rappresentanti ad avviare, in sede parlamentare, tutte le iniziative necessarie per richiamare anche il Governo nazionale ad intervenire con forza e determinazione, predisponendo un piano risolutivo che metta quella parte di territorio a riparo dalle frane ma che prenda in considerazione anche le necessità legate alle infrastrutture ed al miglioramento sismico. Il tempo delle chiacchiere è finito. Ora servono fatti e noi non molleremo di un centimetro fino a quando il Governo nazionale non passerà dalle parole ai fatti”. Così Francesco Gazzetti, responsabile infrastrutture del Pd toscano, in merito all’annuncio che la Faentina, nella tratta da Marradi a Faenza, ripartirà entro fine anno.

Continua a leggere

“Voglio esprimere solidarietà a nome del Partito democratico della Toscana a Maurizio Pascucci e ringraziarlo per il lavoro che lui e la Fondazione fanno ogni giorno, portando la cultura della legalità tra le persone e i giovani in particolare. Le minacce che ha ricevuto dimostrano che non bisogna mai abbassare la guardia e come il tour dei beni confiscati sia un’iniziativa che dà ‘fastidio’ e che proprio per questo, evidentemente, va nella direzione giusta.  La confisca dei beni e la destinazione ad uso sociale sono una grande battaglia su cui andare avanti”. Così Emiliano Fossi, segretario Pd toscana sulle minacce on line al referente nazionale beni confiscati della Fondazione Caponnetto, Maurizio Pascucci.
Continua a leggere

“Di nuovo un fermo amministrativo e una multa per la nave della ong Open Arms. Un provvedimento, se possibile, ancora più intollerabile del precedente per chiunque abbia un briciolo di umanità. Perchè, questa volta, l’equipaggio della nave ha salvato soprattutto minori: cosa avrebbero dovuto fare i volontari della Open Arms? Lasciar morire in mare bambini e ragazzi? Via via che i provvedimenti del decreto Piantedosi producono i loro effetti, si capisce sempre meglio come il Governo abbia toccato il fondo dell’umanità”.
Così deputati e senatori del Pd eletti in Toscana, che annunciano una interrogazione parlamentare sul nuovo fermo della nave Open Arms a Marina di Carrara e sulla questione più ampia dei salvataggi di migranti in mare da parte delle Ong. “Oltre all’aspetto morale, punire e sanzionare le Ong appare una pratica apertamente in contrasto con i principi e le norme del diritto internazionale che garantiscono il diritto per tutti gli individui di essere soccorsi in mare. E non salvare chi è in pericolo è un’omissione di soccorso, quindi un reato. E’ urgente e necessario sospendere e le sanzioni pecuniarie ed amministrative commutate ad Open Arms ed alle altre navi. Il loro posto è nel Mediterraneo centrale a salvare vite” concludono i parlamentari dem.
Continua a leggere

“La destra nega da un anno ai comuni geotermici delle province di Pisa, Grosseto e Siena milioni di euro di royalties già previsti dalla legge. Ancora una vola la maggioranza ha bocciato l’atto che avrebbe permesso ingenti risorse aggiuntive nei confronti di territori marginali ad oggi ancora gravemente penalizzati. Si tratta peraltro di risorse totalmente a carico delle imprese energetiche e non dello Stato”: è quanto dichiarano i parlamentari Pd eletti in Toscana Emiliano Fossi, Marco Simiani, Simona Bonafè, Federico Gianassi, Arturo Scotto, Marco Furfaro, Laura Boldrini, Christian Di Sanzo, Dario Parrini, Ylenia Zambito e Silvio Franceschelli, sull’ordine del giorno del Partito Democratico al Decreto Asset a prima firma di Rachele Scarpa, respinto oggi, giovedì 5 ottobre, dall’Aula di Montecitorio.

“Non solo da mesi il governo Meloni si sta colpevolmente dimenticando di emanare il decreto attuativo di una norma approvata nella scorsa Legislatura, ma ancora una volta la maggioranza ha addirittura ribadito che questo atto non è necessario, né urgente. Quello che colpisce è il voto contrario anche di tutti i deputati eletti in Toscana nel centrodestra ed in particolare nei comuni geotermici: non sappiamo se siano in malafede o soltanto superficiali. Quello che sappiamo è che i cittadini non sono ingenui e si ricorderanno di questa vergogna alle prossime elezioni amministrative locali del 2024”: concludono.

Continua a leggere

“La desta con l’ennesima giravolta ha negato ogni impegno per sostenere il processo di reindustrializzazione di Gkn promosso dalla cooperativa dei lavoratori, l’unico progetto concreto ad oggi per salvare il sito industriale ed attirare investimenti”: è quanto dichiara il deputato Pd e segretario regionale del Partito Democratico Emiliano Fossi sul suo ordine del giorno al Decreto Asset, sottoscritto da M5S e Avs e votato da tutte le opposizioni, ma respinto oggi, mercoledì 4 ottobre, dalla maggioranza e con il parere contrario del governo.

“Siamo sconcertati su un governo che in poche ore rinnega se stesso e la sua maggioranza: durante il question time odierno il Ministro Urso aveva promesso attenzione verso la ex GKN mentre la destra nelle sue dichiarazioni di voto al Decreto Asset celebrava le norme contro le delocalizzazioni. La verità è che questa destra non riesce ad andare oltre agli annunci e quando si tratta di prendere impegni seri e concreti per rilanciare le imprese in crisi si tira indietro miseramente. Il Partito Democratico è a fianco dei lavoratori e l’unità delle opposizioni ottenuta oggi su questo tema rappresenta comunque un tassello significativo per costruire una credibile alternativa a questa destra incapace ed in malafede”: conclude Emiliano Fossi.

Continua a leggere