Salario minimo. 800 persone per Elly Schlein ieri a Livorno. In agosto 150 banchetti e 4mila firme in Toscana

800 persone hanno atteso ieri Elly Schlein, a Livorno, all’evento organizzato nell’ambito della campagna sul salario minimo del Partito Democratico toscano. Al teatro I 4 Mori, prima dell’arrivo della segretaria dem, sono saliti sul palco sindaci ed esponenti politici, oltre a giovani che hanno raccontato le loro esperienze di lavoro sottopagato.
“Una bella soddisfazione la serata di ieri, con le testimonianze di chi vive la povertà lavorativa da un lato e le proposte della politica dall’altro, tutti sullo stesso palco. Abbiamo detto forte che questo Governo ha dichiarato guerra ai più deboli: ha tolto il reddito di cittadinanza con un sms, ha depennato il contributo affitti per la morosità incolpevole. Hanno scaricato il problema sui nostri sindaci, alla cui porta vanno adesso a bussare le famiglie disperate. Hanno provato a depennare anche la nostra proposta di legge sul salario minimo di 9 euro l’ora, ma siamo riusciti a metterli in difficoltà. Di fronte a un evidente consenso tra le persone intorno alla nostra idea di lavoro più giusto, non hanno avuto il coraggio di votare un emendamento soppressivo e hanno spostato di due mesi la discussione. Se la politica dimostra di conoscere i problemi e propone delle soluzioni, potremo riconquistare gli elettori, specie quelli sfiduciati che neppure si interessano più” ha commentato il segretario regionale Emiliano Fossi.

“La serata di ieri conclude la fase agostana della nostra campagna sul salario minimo, che ha visto oltre 150 banchetti organizzati sul territorio regionale con 4mila firme cartacee raccolte, che si aggiungono ad altre decine di migliaia apposte on line nella piattaforma salariominimosubito.it che ha raggiunto le 300mila sottoscrizioni. Si usa dire che i cittadini si sono allontanati dalla politica, ma in realtà é la politica che tante volte si è allontanata dai cittadini, perché non ha presidiato le loro istanze. Noi ci vogliamo essere, vogliamo ribaltare questa dinamica, con la campagna sul salario minimo, così come quella che abbiamo intrapreso sulla sanità pubblica. Entrambe proseguiranno nelle prossime settimane” dice Diego Blasi, portavoce e responsabile dell’iniziativa politica del Pd toscano.