“Ripartiamo dalla scuola. Per cambiare il paese”. Venerdì 14 giugno, ore 15.30 Auditorium del Consiglio Regionale a Firenze

convegno-scuola-carrozza-14giugnoVENERDI’ A FIRENZE INIZIATIVA
SULLA SCUOLA CON IL MINISTRO CARROZZA
Ci saranno Rossi, Lastri, Ruggeri, Targetti

Venerdì 14 giugno a Firenze iniziativa sulla scuola del PD toscano con il ministro di istruzione, università e ricerca Maria Chiara Carrozza.
“Ripartiamo dalla scuola. Per cambiare il paese” è in programma alle 15.30 presso l’auditorium del Consiglio regionale (via Cavour 4).  I temi al centro del dibattito sono edilizia scolastica, autonomia, contrasto dell’abbandono, valorizzazione degli insegnanti, sviluppo della scuola dell’infanzia, scuole aperte, partecipazione degli studenti.
I saluti iniziali sono del presidente del gruppo PD in Regione Marco Ruggeri. Poi l’introduzione di Daniela Lastri, consigliera regionale e responsabile scuola del PD toscano. Tra gli interventi in programma quello della vicepresidente della Regione e assessore all’istruzione Stella Targetti, oltre a parlamentari, consiglieri regionali, amministratori locali, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, genitori, organizzazioni sindacali, associazioni e movimenti della scuola. Alle 17.45 gli interventi conclusivi di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, e Maria Chiara Carrozza.    

“Il Paese migliora se ripartiamo dalla scuola – ha dichiarato Daniela Lastri -. Questa è la nostra convinzione. Quello che riteniamo necessario è che il Governo individui le priorità di azione. Per quello che ci  giunge dalla società toscana possiamo dire che sarà fondamentale lavorare su questi punti qualificanti: un programma di interventi  per l’edilizia scolastica, la valorizzazione del personale, una vera lotta alla precarietà per garantire continuità didattica,  interventi per combattere la dispersione scolastica, la diffusione della scuola dell’infanzia e del tempo pieno nella scuola del primo ciclo. In questo senso le dichiarazioni alla Commissione Istruzione della Camera del Ministro Maria Chiara Carrozza sono incoraggianti  e ci auguriamo che il confronto che abbiamo organizzato per il 14 giugno con i  rappresentanti delle istituzioni  e il mondo della scuola sia l’occasione per offrire al Ministro il contributo e le esperienze del nostro territorio.  Il PD della Toscana lavorerà e sosterrà tutto quanto si muoverà in questa direzione.”