Querci (PD): maggioranza boccia odg su impegno a costruire asili, mentre in Toscana 7mila famiglie presentano richiesta per Nidi gratis

“Mentre in Toscana oltre 7mila famiglie presentano la domanda per ‘Nidi gratis’, la misura della Regione per garantire la gratuità degli asili nido a una vasta platea di beneficiari, la maggioranza boccia un ordine del giorno del deputato PD Marco Furfaro che chiedeva al governo l’impegno di utilizzare i 4,6 miliardi previsti dal Next Generation UE per costruire, nei tempi e con gli obiettivi previsti, nuovi asili nido. Si tratta di strutture essenziali per la crescita del Paese che, oltre a costituire un forte arricchimento per bambine e bambini, favoriscono anche la conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa.

La richiesta avanzata da così tanti toscani e toscane, a pochi giorni dalla scadenza, fa capire quanto questa misura sia essenziale. Un investimento per il futuro, contro le diseguaglianze, capace di favorire la partecipazione alla vita lavorativa. Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, si dice, e da queste azioni si comprende chi è che parla e basta di famiglia e chi agisce per la famiglia”, così Simona Querci, responsabile scuola del PD Toscana.