Piano socio-sanitario regionale, Pd Toscana: “Deve essere presentato quanto prima”
8 LUGLIO 2013 – “Riteniamo importante che la presentazione del Piano Regionale Sociale e Sanitario Integrato avvenga quanto prima, visto che è fermo ormai da un anno, per poterlo così approvare entro l’autunno. La predisposizione del Piano servirà da cornice per tutte le azioni necessarie ad un’organizzazione dei servizi sui territori coerente e omogenea su tutta la regione ed è quindi importante accelerare i tempi della discussione e dell’approvazione”. Ad affermarlo il segretario regionale del Pd toscano Ivan Ferrucci e il responsabile regionale sanità Simone Naldoni.
“E sarà centrale – continuano Ferrucci e Naldoni – avanzare delle proposte per un nuovo modello di integrazione socio-sanitaria e di governance istituzionale nei territori che punti a salvaguardare e migliorare gli attuali livelli dei servizi. Dobbiamo infatti affrontare il tema della riorganizzazione dei presidi ospedalieri che non è più possibile definire in base alla mera grandezza, dividendoli in piccoli-grandi, quasi un giudizio di valore, ma che va fatta in base alle funzioni che ospitano e ai nuovi bisogni di salute delle nostre comunità. E vanno inoltre analizzate e vagliate ipotesi tecniche per il superamento del ticket e di una compartecipazione alla spesa sociale e sanitaria maggiormente sostenibile, in attesa della conversione del DPCM sull’ISEE”.
“Fra le altre cose – continuano Ferrucci e Naldoni – consideriamo non più rinviabile una riforma del sistema di governo della sanità toscana attraverso le ASL, prendendo in considerazione anche la possibilità di accorpamento di alcune aziende nella logica di una vera razionalizzazione e risparmio, e non di una demagogica chiusura di enti che potrebbe avere effetti discorsivi e non favorevoli”.
Questi temi saranno al centro dell’assemblea regionale del Pd toscano dedicata alle tematiche del sistema socio-sanitario che è convocata per il 12 luglio presso la sede del Pd in via Forlanini a Firenze alle ore 16, appuntamento che “servirà anche ad affinare le posizioni del Partito Democratico della Toscana”, spiegano Ferrucci e Naldoni, in vista dell’incontro che si terrà presso la sede del Consiglio Regionale il 19 luglio con Consiglieri Regionali e responsabili sanità del PD di varie regioni d’Italia, e in vista della Conferenza Programmatica del Pd toscano in programma il 20 luglio.