Piano regionale dei rifiuti. Ferrucci: “Opportunità da attuare in tempi brevi”

Ferrucci Ivan24 settembre 2013 – “Il piano dei rifiuti licenziato dalla Giunta regionale mette insieme diverse opportunità che porteranno a migliorare l’aspetto ambientale e tecnologico del sistema, partendo da punti cardine come alti obiettivi di raccolta differenziata e riduzione degli impianti. Quello disegnato dal piano dei rifiuti è un sistema virtuoso e adesso l’impegno è per un’attuazione in tempi brevi per l’urgenza di competitività in questo tempo di crisi, per migliorare i servizi ai cittadini e per le opportunità occupazionali che si aprono.

I benefici in termini ambientali derivanti da questo piano sono evidenti.  L’obiettivo del 70% di differenziata da raggiungere entro il 2020 e la riduzione drastica dei rifiuti conferiti in discarica è ambizioso, ma realizzabile con la collaborazione di tutti, con un cambio di abitudini e comportamento dei cittadini e in sinergia con i Comuni e tra i Comuni”.

Così il segretario del PD toscano Ivan Ferrucci, sul Piano regionale dei Rifiuti 2013-2020 che ha avuto il via libera dalla giunta regionale.