Piano dei rifiuti approvato. Fossi – Giachi, Pd Toscana, “Visione innovativa della gestione dei rifiuti. Adesso ricerca equilibrio nei territori”
“É motivo di grande soddisfazione l’adozione del nuovo piano dell’economia circolare. Un fatto molto atteso da cittadini e categorie economiche che dà le gambe a una visione innovativa della gestione dei rifiuti: meno discariche, più recupero e riciclo e nuove filiere produttive per trasformare i rifiuti urbani e gli scarti industriali in risorse. Mi preme sottolineare che questo è il punto di partenza per perseguire gli obiettivi che il piano si prefigge, in primis quello dell’autosufficienza dei singoli ATO. In questo il PD farà la sua parte, accompagnando i territori in una discussione volta a individuare le soluzioni che possano garantire un equilibrio che non gravi in maniera sproporzionata sulla costa, a partire dall’area pisana, e altri territori.” ha commentato il segretario dem Emiliano Fossi. “La politica deve dare risposte e il nostro partito, anche oggi, non le ha fatte mancare. Quello di oggi è il frutto di un lavoro di squadra che abbiamo fatto con il Presidente Giani, la giunta e il gruppo dei consiglieri” conclude Fossi.
“Adesso si apre una nuova fase, in cui il gruppo e il partito avranno il compito, nei prossimi due mesi utili per le osservazioni, di far diventare questo piano il piano di tutta la Toscana. Da oggi siamo chiamati a lavorare per trasformare le novità proposte nel piano in un assetto equilibrato che rispetti le istanze dei territori” aggiunge Cristina Giachi, responsabile ambiente del Pd toscano.