Pd Toscana, con riapertura bando nidi proviamo a raggiungere fino all’ultima famiglia avente diritto

“Con la riapertura del bando per i nidi gratis, la Regione Toscana non solo riconosce già da questo mese i benefit a oltre 12mila famiglie, ma prova ancora a raggiungerne più possibile. Vogliamo fare in modo che tutti gli aventi diritto possano accedere gratuitamente ai nidi d’infanzia, anche le famiglie che erano rimaste escluse per errori o mancata domanda entro i termini”. Così Simona Querci, responsabile istruzione del Pd toscano, commenta la riapertura del bando “Nidi Gratis” della Regione Toscana.

“I nidi gratis sono una riforma unica in Italia, di cui ha parlato anche l’assessora Alessandra Nardini questa mattina nel convegno sui servizi educativi per l’infanzia del Pd nazionale. La lotta alla povertà educativa parte dai primissimi mesi di vita” aggiunge Querci.

“Il bando nidi gratis é dimostrazione tangibile di una politica che promette e mantiene. É un provvedimento che integra tre capisaldi della proposta politica del Pd: è un’opportunità di arricchimento educativo per bambine e bambini; è un aiuto economico per le famiglie; è un incentivo al rientro lavorativo dei genitori, in particolare le mamme. Non sarà più la disponibilità economica a determinare la scelta se far frequentare o meno i servizi da 0 a 3 anni” commenta il segretario del Pd toscano Emiliano Fossi.