PD. Rivogliamo nero su bianco i 300 milioni per i collegamenti ferroviari di Porto di Livorno e interporto
Oggi incontro stampa del PD regionale, con i suoi esponenti politici, dal locale al nazionale, per denunciare le mancate risposte del Governo sul taglio di oltre 300 milioni di euro per il collegamento e la connessione tra porto di Livorno, interporto di Guasticce ed i grandi corridoi europei.
“Tagliare queste risorse – è stato spiegato questa mattina -, significa penalizzare un intero territorio e un intero sistema economico, perché quelle opere sono il tassello di un puzzle infrastrutturale che passa anche da altri progetti, come la Darsena Europa e lo scavalco ferroviario tra porto e interporto, quasi totalmente finanziato dalla Regione. Le infrastrutture ferroviarie sono inoltre indispensabili per limitare il trasporto su gomma e tutte le conseguenze ambientali e di qualità dell’aria che questo porta con sé. Come Partito Democratico stiamo dimostrando di essere una squadra che si coordina a tutti i livelli”.
Il Pd annuncia che non abbasserà l’attenzione, sia a livello di informazione ai cittadini, sia a livello istituzionale, fino a quando non ci sarà, nero su bianco, un atto che ripristina il finanziamento. Un’azione che vedrà svolgersi incontri ed iniziative anche in questo periodo estivo con a settembre un appuntamento già fissato con il responsabile nazionale PD delle infrastrutture Antonio Misiani. “Al Ministro Salvini – è stato sottolineato durante la conferenza stampa – viene chiesto di rispondere alle interrogazioni presentate alla Camera e al Senato, mentre i parlamentari, i consiglieri regionali e quelli comunali del centrodestra restano in silenzio e non fanno sentire la voce al loro Governo. È sempre più forte il sospetto che questo taglio faccia parte di una deliberata scelta di penalizzare le Regioni e le città governate dal centrosinistra”.
All’incontro hanno partecipato Emiliano Fossi, segretario del Pd Toscana; Annalisa Corrado, della segreteria nazionale Pd; i parlamentari Marco Simiani e Ylenia Zambito; i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi; Alessandro Franchi e Federico Mirabelli, segretari territoriale e comunale del Pd Livorno; Paolo Nanni, segretario Pd di Collesalvetti e Simonetta Bagnoli, segretaria del circolo Pd economia marittima. Sul fronte delle istituzioni locali presenti la presidente della provincia Sandra Scarpellini ed i sindaci di Livorno e Collesalvetti, Luca Salvetti e Adelio Antolini.