Neri (PD): governo taglia fondi dissesto. Scelta sbagliata da correggere

Neri (PD): governo taglia fondi dissesto. Scelta sbagliata da correggere.

“Riteniamo che la scelta del Governo Meloni di stralciare dal PNRR i fondi destinati al dissesto idrogeologico e alla rigenerazione urbana sia sbagliata.

Gli enti locali sono in prima fila per la prevenzione e gli interventi di ripristino in seguito ai sempre più numerosi eventi calamitosi che devastano il territorio. Le risorse assegnatigli risultano essere le più impiegate negli interventi diffusi, dimostrando la capacità delle Amministrazioni locali sia di monitoraggio che di intervento. Toglierle significa abbandonare i comuni ma soprattutto i cittadini ad un territorio sempre più fragile e devastato da alluvioni e frane. Anche le imprese che operano nel settore saranno estremamente penalizzate.
Mentre la Regione Toscana approva una mozione dove, recependo gli emendamenti del gruppo PD, decide di dare supporto ai piccoli comuni che non hanno né le strutture interne né le risorse disponibili per progettare e intercettare finanziamenti per gli interventi, dimostrando la sua attenzione e sensibilità sui temi del dissesto idrogeologico e della rigenerazione urbana, il ministro Fitto porta il Governo nella direzione opposta togliendo di fatto le risorse del PNRR.
È del tutto evidente come il Governo in carica parli federalismo ma non lo pratichi, di vicinanza alle popolazioni che hanno subito danni da alluvioni ma non si preoccupa di prevenirli.
Ci auguriamo che questa posizione sia rivista o corretta”, così Francesca Neri, responsabile PNRR e programmazione PD Toscana.