Festa Unità Pieve a Nievole. Lunedì incontro sanità, il 4 settembre arriva Emiliano Fossi
Grande partecipazione lunedì, a Pieve a Nievole, all’incontro organizzato nell’ambito della Festa de l’Unità sul tema del diritto alla salute.
Sono intervenuti Marina Sereni, responsabile salute e sanità della segreteria nazionale, e Marco Niccolai, consigliere regionale e responsabile sanità e diritto alla salute del PD Toscana.
“Per la segreteria nazionale del Partito democratico – ha commentato Marina Sereni – la difesa della sanità pubblica è una priorità assoluta. Se il governo Meloni nella prossima manovra finanziaria continuerà a tagliare i fondi per la Sanità, le Regioni, soprattutto quelle più virtuose come la Toscana, saranno costrette a ridurre i servizi per i cittadini. Così aumentano le diseguaglianze tra chi può rivolgersi al privato e chi invece è costretto a rinunciare alle cure. Ci battiamo per raggiungere un livello di spesa sanitaria non inferiore al 7,5% del Pil, per assumere il personale necessario a far funzionare i servizi, per impedire che vengano cancellati i progetti del PNRR per la salute di prossimità, per fermare l’autonomia differenziata di Calderoli. Su tutti questi temi il Pd è pronto per una grande mobilitazione nazionale, anche dialogando con tutte le altre forze di opposizione come abbiamo fatto con il salario minimo”.
“Le Regioni più penalizzate sono quelle come la Toscana, dove la parte pubblica ha il ruolo principale. Gli studi dicono che un paese deve destinare almeno il 6,55% del PIL alla sanità per avere servizi accettabili. Il ministro Speranza era riuscito ad arrivare al 7%, dato comunque inferiore a molti altri paesi europei come Spagna, Germania e Francia. Ora invece con il governo Meloni, c’è già stato un taglio con il bilancio 2023 e nel giro di un paio di anni si tornerà al 6%. È vero che il sistema sanitario è organizzato su base regionale, ma senza i fondi statali non si va da nessuna parte. L’ultimo aumento del fondo sanitario per la Toscana, 160 milioni di euro, è andato tutto per pagare gli aumenti dei costi energetici degli ospedali regionali. In questo modo, si sono penalizzate le regioni che hanno più strutture rispetto a chi ha un modello più privatistico” dice Marco Niccolai.
“Molta partecipazione alla Festa de l’Unità in via Nova per parlare di sanità pubblica – ha aggiunto Monica Birindelli, segretaria del PD di Pieve a Nievole –. Grazie a chi è intervenuto in questo primo appuntamento dell’Estate militante della Valdinievole 2023 e grazie a tutti i volontari. Il prossimo appuntamento sarà il 4 settembre con Emiliano Fossi e, nel frattempo, ricordo di firmare la petizione per salvare la nostra sanità pubblica presso i nostri gazebo, alle Feste, oppure online”.
“Siamo felici della grande partecipazione per la serata alla Festa de L’Unità di Pieve a Nievole con Marina Sereni e Marco Niccolai – ha detto Stefano Galimberti, coordinatore PD della Valdinievole –. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti politici del calendario di ‘Valdinievole Militante’, che i circoli PD della Valdinievole organizzeranno tra agosto e settembre 2023, per analizzare e discutere insieme dei principali temi che interessano il nostro territorio: salario minimo, giovani, ambiente e sanità. Un ringraziamento al PD di Pieve a Nievole per l’organizzazione della serata”.