Debiti alle p.a e politiche del lavoro, Ruggeri (Pd): “Soddisfazione per il risultato raggiunto. Andiamo avanti su questa strada”

17 luglio 2013 – “Riduzione dei tempi per il pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni e una tranche di investimenti da destinare alle politiche del lavoro, al microcredito e allo sviluppo di alcune aree strategiche per l’economia del territorio. Oggi come Regione abbiamo messo a segno un risultato importante e per questo che non posso che esprimere la mia soddisfazione per il risultato raggiunto; ora più che mai è necessario proseguire su questa strada. In una visione positiva ho colto e apprezzato il segnale arrivato dai consiglieri del gruppo dell’Udc che si sono astenuti durante la votazione finale sulla finanziaria; un gesto che dimostra come su questioni importanti per la Toscana, si possono trovare convergenze interessanti. Infatti, con l’approvazione da parte del consiglio regionale della variazione alla finanziaria e al bilancio – modifiche che erano già state approvate grazie ad un emendamento ad hoc all’interno della commissione affari istituzionali – di fatto siamo riusciti a dare una boccata d’ossigeno ad una parte delle aziende che si vedranno pagare, entro il mese di agosto, i crediti contratti con le pubbliche amministrazione. Tra i settori interessati ci sono quello delle imprese che si occupano di forniture non sanitarie (38 mln) e quello degli enti del servizio sanitario nazionale (230,7 mln). Si tratta di misure importanti che oltre a sanare i debiti contratti dalle pubbliche amministrazioni, prevedono anche la messa in atto di politiche del lavoro, come gli otto milioni per incentivi alle assunzioni e ai contratti di solidarietà e i tre milioni per i progetti di microcredito destinati alle piccole e piccolissime imprese”.

Così Marco Ruggeri capogruppo Pd in consiglio regionale, sulle misure adottate a seguito dell’approvazione in consiglio regionale, con la variazioni del bilancio e della finanziaria regionali.