Crisi Targetti, Boretti e Ferrucci (Pd): “Occorre trovare rapidamente una soluzione industriale per il rilancio”
4 settembre 2013 – «La Targetti è un valore per Firenze e per la Toscana, un’azienda importante anche a livello nazionale. Occorre che tutti concentrino la loro attenzione su questa vicenda, e che si riattivi velocemente una discussione di merito anche a partire delle proposte e dalla disponibilità dei lavoratori a confrontarsi sulle ipotesi di rilancio industriale.
Bisogna andare nella direzione di una discussione serena, con l’obiettivo di trovare quelle soluzioni che consentano il rilancio dell’azienda, la salvaguardia dei posti di lavoro, evitando la dispersione e la perdita di professionalità acquisite e di potenzialità economiche. Non possiamo accettare che un altro pezzo di eccellenza della nostra produzione industriale scompaia nel vuoto. Anche per questo, abbiamo chiesto al presidente della commissione emergenza occupazionale del Consiglio regionale di convocare sindacati e RSU aziendale per un’audizione, ricevendo una risposta di disponibilità a mettere presto in calendario questo tipo di riunione».
Così Vanessa Boretti e Ivan Ferrucci, consiglieri regionali del Pd, sulla vicenda della crisi che investe l’azienda fiorentina Targetti.