“Che cos’è per te Firenze”, un world cafè alle Cascine per discutere sulla città del futuro
Il futuro della città nelle sue dinamiche interne e metropolitane, dall’economia e sviluppo del territorio, alla gestione di vecchi e nuovi spazi, dai bisogni sociali alla vita notturna.
Sono tutti argomenti di cui si parlerà mercoledì 29 agosto al world cafè “Che cos’è per te Firenze”, organizzato dal Pd cittadino di Firenze, che si svolgerà alla Festa democratica in corso alle Cascine, presso lo stand del ballo liscio alle 18,30.
Titolo e modalità di partecipazione sono già stati sperimentati dai Circoli Pd di San Bartolo a Cintoia e Monticelli lo scorso marzo in vista della Conferenza programmatica, consentendo di elaborare un documento poi discusso durante la stessa; l’iniziativa risponde a una volontà di sperimentare nuove forme di partecipazione da parte del partito con un metodo innovativo che ha già dimostrato di raccogliere buoni risultati. L’obiettivo, anche stavolta, è raccogliere spunti e riflessioni in un contributo scritto che verrà riutilizzato nei successivi incontri organizzati dai circoli cittadini all’interno della festa. Ma chi vuole può utilizzare gli spunti emersi per realizzare il proprio e personale contributo, da inviare a www.firenzepages.it, la pagina web aperta da qualche giorno esattamente con lo scopo di raccogliere le idee di tutti su Firenze, l’Italia e l’Europa.
Il world cafè vuol essere uno spazio di confronto aperto, in cui ciascuno, all’interno di piccoli gruppi, potrà lanciare idee, portare esperienze, avanzare critiche e suggerimenti nel corso di serrati confronti cui seguirà un momento di riflessione collettiva, a cui parteciperà anche il segretario del Pd metropolitano Patrizio Mecacci, tutto a partire dalla semplice domanda Cos’è per te Firenze, che dà il titolo all’iniziativa.