Amministrative, conferenza programmatica, tema rifiuti nella segreteria regionale del Pd

Elezioni amministrative, conferenza programmatica, tassa sui rifiuti: sono i temi trattati oggi, venerdì 27 maggio, dalla segreteria del PD toscano riunita a Firenze.
In tema di elezioni per i sindaci la segretaria Bonafè ha ripercorso la situazione della campagna elettorale nei principali comuni al voto e invitato alla mobilitazione la segreteria per gli ultimi giorni di campagna elettorale sui territori, con la presenza anche di esponenti del Pd, dal nazionale a quello regionale, agli amministratori.
Altro tema quello della conferenza programmatica del PD regionale lanciata per settembre in cui mettere insieme una visione della Toscana che riassuma il lavoro e gli incontri fatti dai componenti della segreteria in questi mesi di attività, ognuno per il proprio ambito di responsabilità.
Terzo punto all’ordine del giorno il dibattito sull’aumento della TARI nell’Ato “Toscana centro”, un problema che attraversa anche gli altri ambiti della regione e non solo. Tra le cause delle tariffe in aumento, la carenza impiantistica è una parte importante, ma non l’unica origine del problema, certamente da affrontare con il nuovo piano dei rifiuti che sta proseguendo il suo percorso. Vanno infatti considerati anche altri capitoli di spesa come l’aumento dei costi di gestione e i processi industriali. In questo senso serve un rapporto virtuoso e una sempre più stretta collaborazione tra comuni, Ato e gestori. Il tema delle tariffe è per il PD regionale una priorità nel rapporto con cittadini e imprese, specie negli anni complessi che abbiamo davanti, fino a quando la Toscana non avrà un sistema di economia circolare in grado di valorizzare il rifiuto anche da un punto di vista economico come accade nelle regioni più avanzate d’Italia e d’Europa, contenendo così gli aumenti della  tariffazione.