A Piombino la Festa del PD della Toscana e Festa nazionale dell’economia e dell’industria. Dal 25 agosto all’8 settembre

confstampafestaPIOMBINO23 agosto 2013 – Si terrà a Piombino quest’anno la Festa regionale del PD della Toscana che è anche Festa nazionale dell’economia e dell’industria.
“Non c’è futuro senza crescita” è il titolo scelto per la Festa democratica che si terrà dal 25 agosto all’8 settembre presso il Parco 8 Marzo (Via Medaglie d’oro della Resistenza).
Il programma della Festa è stato presentato oggi dal segretario del Pd toscano e dal responsabile organizzazione, Ivan Ferrucci e Antonio Mazzeo, e dal segretario del PD Val di Cornia Elba Valerio Fabiani.  
In programma 15 giorni di festa, 25 dibattiti politici nello spazio “Agorà” (programma allegato) a cui si aggiungeranno ospiti e altre date ancora in via di definizione e poi presentazioni nello spazio libreria, spettacoli e musica nello spazio dei Giovani Democratici.

“Aver deciso che la Festa regionale fosse a Piombino e il fatto che qui anche quest’anno si tiene la festa nazionale tematica su economia e industria è il segnale di attenzione di tutto il partito alla crisi del polo siderurgico. Ci arriviamo con un importante provvedimento approvato dalla Regione: il piano regolatore per il porto. Inoltre, più in generale, c’è lo stanziamento di oltre 90 milioni di euro per i prossimi 3 anni per i lavoratori e le famiglie toscani in difficoltà. Tutte le 25 iniziative hanno una duplice connotazione: il tema dell’economia e del lavoro e l’appuntamento congressuale” ha spiegato Ivan Ferrucci.

“Oggi presentiamo la festa regionale che è il culmine della stagione delle feste del Pd. Molte, 160 in tutta la Toscana con oltre 500 dibattiti, si sono già svolte e altre ancora ci saranno fino a settembre. Per questo voglio ringraziare le migliaia di volontari che ne rendono possibile la realizzazione. In un momento in cui l’antipolitica dilaga, in cui si pensa più ai costi della politica che alla partecipazione vera e reale dei tanti militanti, questi numeri sono un segno di forza e presenza del nostro partito sul territorio” spiega Antonio Mazzeo.

“Sono giornate difficili per il nostro territorio, alle prese con una crisi complessa del polo siderurgico che ci portiamo dietro da qualche anno, dove non si sono fatti avanti soggetti che credessero in questo sito produttivo investendoci e adesso siamo arrivati a un passaggio chiave. L’ambizione che abbiamo è che Piombino rappresenti un punto di riferimento per il nuovo secolo che deve partire dalla manifattura e dall’innovazione, perché il Paese si ricostruisce con una nuova idea di industria. Alla festa parleremo di questo, sarà il nostro contributo alla fase congressuale. Per guidare il paese il PD deve mettere al centro del suo dibattito temi concreti” ha detto Valerio Fabiani.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO