“Sta per piovere” di Haider Rashid, proiezione speciale del film al Teatro Puccini

Il Pd metropolitano dedica una serata ai nuovi italiani, con la presentazione e la proiezione dell’ultimo lavoro del giovane regista italo iracheno, nato e cresciuto a Firenze. Con lui Sergio Staino, Patrizio Mecacci, Khalid Chaouki, Stefano Fusi, Marco Pacciotti, Filippo Fossati, Mauro Fuso, Francesca Chiavacci, Mamadou Sall, Emilio Santoro, Erica Schiavoncini, Lina Callupe, Matias Mesquita, Sara Benedetti, Diana Kapo

Nato in Italia, espulso. Succede a Said Mahran, figlio di genitori algerini, fiorentino a tutti gli effetti ma non sulla carta d’identità, vittima di una legislazione paradossale che lo costringe ad affrontare un futuro incerto. Said è il protagonista di Sta per piovere”, film del giovane regista italo iracheno, Haider Rashid, nato e cresciuto a Firenze, che verrà presentato martedì 12 febbraio al Teatro Puccini di Firenze ( in via delle Cascine 41)  alle 19 dallo stesso regista – suo anche il pluripremiato lungometraggio Tangled  Up  in Blue”- insieme a Sergio Staino, Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze e Khalid Chaouki, responsabile nuovi italiani Pd e candidato alla Camera nella circoscrizione Campania 2. Alle 19,30 ci sarà la proiezione del lungometraggio, a seguire, apericena alle 21 e alle 21,30 il dibattito Per una nuova Italia insieme ai nuovi italiani, le proposte del Partito Democraticocon Stefano Fusi, coordinatore Forum Immigrazione Pd metropolitano di Firenze, Marco Pacciotti, coordinatore Forum Immigrazione Pd nazionale e Filippo Fossati, presidente Uisp e candidato Pd alla Camera, Diana Kapo, segretaria Gd Firenze, Mauro Fuso, segretario generale della Camera del Lavoro di Firenze, Francesca Chiavacci, presidente Arci Firenze, Mamadou Sall, vicepresidente comunità senegalese Firenze, Emilio Santoro, docente di Diritto degli stranieri all’Università di Firenze, Erica Schiavoncini, responsabile diritti Gd Firenze, Lina Callupe, forum immigrazione Pd Firenze, Matias Mesquita e Sara Benedetti, Forum immigrazione Pd.  Sarà una serata dedicata ai nuovi italiani, alle problematiche delle seconde generazioni di immigrati e quindi alle proposte messe  in campo sul tema dal Partito Democratico. Un occasione anche per dimostrare la solidarietà a Khalid Chaouki, che sta ricevendo da qualche giorno insulti e minacce sul suo profilo Facebook, diventati così pesanti da costringerlo alla denuncia. “Siamo vicini a Khalid e a tutti coloro che si impegnano per la tolleranza e i diritti e riteniamo gravissimo che al giorno d’oggi ci sia ancora chi compie atti così vili: combattere il germe del razzismo è una battaglia in primo luogo culturale che come Partito Democratico vogliamo portare avanti in maniera decisa”, commentano a proposito Patrizio Mecacci e Diana Kapo.

Il film Sta per piovere”, che ha per interpreti principali Lorenzo Baglioni, Mohamed Hanifi, Amir Ati e Giulia Rupi è stato presentato in anteprima mondiale al Dubai International  Film Festival ,  ottenendo un grande successo di pubblico e di critica. Uscirà nelle sale italiane il prossimo aprile. Di seguito una sintesi della trama e la biografia di Haider Rashid. In allegato la locandina dell’iniziativa.

 

sta per piovereTrama Said, un giovane sicuro e ambizioso, nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora Hamid, suo padre, la famiglia si trova di fronte alla lacerante realtà di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa puntualmente da trent’anni, e riceve un decreto di espulsione. La vita di Said prende improvvisamente una piega scura: l’Italia, il paese che ha considerato sempre suo, appare ora come un muro di gomma che lo spinge a ‘tornare a casa’, in Algeria, luogo che lui non ha neanche mai visitato. Nel tentativo di trovare una soluzione Said si appella agli avvocati, ai sindacati ed alla stampa, cercando di portare attenzione su un problema concreto e sempre più presente nella società italiana; questo percorso lo porterà attraverso i meandri di una burocrazia legislativa retrograda ed alla riconsiderazione della sua identità – riflettendo su un dilemma profondo: rimanere in Italia clandestinamente o partire per l’Algeria con la sua famiglia, aiutandola a ricostruirsi una vita nel paese che ha lasciato trent’anni fa?

A questo link il trailer del film: http://www.youtube.com/watch?v=-UxJWYNul8w

 

Haider Rashid è nato a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana. All’età di 19 anni si trasferisce a Londra per studiare cinema ma decide in seguito di abbandonare gli studi e continuare a lavorare sul campo con il documentario Between Two Lands” che affronta le storie della seconda generazione di esiliati iracheni di Londra e con il lungometraggio  Tangled  Up  in Blue” la prima co-produzione italo-irachena, da lui scritto, prodotto e diretto, ancora incentrata sulla storia di un iracheno di seconda generazione. Il film è stato distribuito in sala in Gran Bretagna ed ha partecipato ad oltre quindici festival internazionali, ottenendo i favori del pubblico e della critica e vincendo premi al Gulf Film Festival di Dubai e all’I’ve Seen Films International Film Festival di Milano, la cui giuria era composta da attori del calibro di Rutger Hauer e Miranda Richardson e dal regista Anton Corbjin. Il suo secondo lungometraggio “Silence: All Roads Lead to Music” segue un gruppo di musicisti internazionali durante la creazione del gruppo The  Silence   Project ed è stato proiettato in numerosi festival internazionali, tra cui Dubai e Seattle. “Sta   Per   Piovere”  è  il suo terzo film.