Volterra, sul centro Inail arriva l’impegno del Governo
Il sottosegretario alla Salute De Filippo: “Lavorando insieme abbiamo preservato una struttura d’eccellenza”. Mazzeo, responsabile organizzazione Pd Toscana: “Date al territorio le risposte che attendeva da tempo”
28 febbraio 2015 – L’impegno era contenuto nel Piano Sanitario e Sociale Integrato 2012-2015 della Regione Toscana. Ma ora dalle parole si è passati ai fatti. L’Inail tornerà a investire a Volterra e la sua presenza sarà parte integrante del sistema sanitario-riabilitativo locale e regionale. Un risultato che è stato possibile grazie a un grande lavoro di collaborazione tra il Partito Democratico di Volterra e quello regionale che è poi stato in grado di coinvolgere anche il governo nella persona del sottosegretario alla salute Vito De Filippo.
“Voglio ringraziare il sottosegretario per essersi preso a cuore questo impegno – afferma il responsabile organizzazione del Pd Toscana Antonio Mazzeo – e finalmente possiamo dare al territorio la risposta che attendeva da tempo”.
“Il lavoro di squadra portato avanti in questi mesi su sollecitazioni di Mazzeo e del Pd della Toscana è stato decisivo – dichiara dal canto suo il sottosegretario Vito De Filippo -. E alla fine possiamo dire di aver ottenuto un risultato importante ed essere risusciti a preservare una struttura di eccellenza come il centro riabilitativo Inail di Volterra”.
In estate pareva infatti imminente un accordo tra Regione ed Inail per la creazione a Firenze di un nuovo centro clinico per la riabilitazione dei pazienti mielolesi, con conseguente depotenziamento o addirittura chiusura del centro di Volterra. Una ipotesi che il Pd di Volterra ha da subito rigettato con forza trovando l’appoggio del livello regionale prima e del governo poi.
“Alla luce di queste novità – ha concluso Mazzeo – si aprono nuove ed importanti prospettive di sviluppo per il complesso riabilitativo multispecialistico di Volterra. Grazie alla permanenza di Inail la struttura potrà vedere ora aumentata la propria competitività, sia nell’offerta di prestazioni riabilitative di alto livello sia nel settore della ricerca applicata alla riabilitazione. Il mio impegno, adesso, sarà quello di tornare quanto prima a Volterra insieme al sottosegretario De Filippo per verificare insieme che questa strada prosegua spedita e senza intoppi”