Velo: domani audizione alla Camera con Sarni, Poste Italiane
Questa mattina l’Onorevole Silvia Velo, vicepresidente della Commissione trasporti e telecomunicazioni della Camera, ha incontrato il comitato Due Giugno, comitato organizzato in provincia di Grosseto, che si sta sviluppando anche in tutto il resto d’Italia, per protestare contro la chiusura degli uffici più piccoli di Poste Italiane. Alcuni giorni fa, prima dell’incontro con l’Onorevole Velo, il Comitato ha inviato anche una lettera anche al Presidente Napolitano affinché prestasse attenzione a ciò che sta accadendo in questo settore.
Il piano di riorganizzazione annunciato da Poste minaccia di colpire pesantemente la Toscana, in quanto prevede sul piano regionale una perdita complessiva di 600 posti di lavoro; a rischio chiusura sono gli uffici minori, quelli collocati nelle zone più disagiate con conseguenti danni proprio alle fasce di popolazione più deboli, come gli anziani che utilizzano gli uffici Postali per riscuotere la pensione. La battaglia è contro una decisione per tutti incomprensibile in quanto, anche a detta dei sindacati, non ci sono motivazioni economiche a supporto della scelta della direzione dell’azienda.
In vista dell’incontro di domani, quando l’amministratore delegato di Poste Massimo Sarmi sarà ascoltato in audizione in Commissione trasporti e telecomunicazioni della Camera, L’Onorevole Velo ha rassicurato il comitato Due Giugno, prendendo l’impegno di farsi portavoce delle istante che questa mattina le sono state presentate.
“E’ una questione di grande rilevanza – ha detto l’Onorevole Silvia Velo – ed in qualità di vicepresidente della Commissione vigilante sento la necessità di tenere alta l’attenzione su quanto sta accadendo”.