Trasporto pubblico locale, Ferrucci: “Lavorare per un’unica azienda regionale”
26 novembre 2013 – “Per chiedere sacrifici ai lavoratori bisogna essere credibili e per essere credibili bisogna porre fine alle discussioni e prendere delle decisioni: per quanto riguarda il trasporto pubblico è il momento di lavorare tutti per un’unica azienda regionale”.
A dirlo è Ivan Ferrucci, consigliere regionale Pd e segretario Pd Toscana, in merito alla situazione del trasporto pubblico locale toscano.
“Sono consapevole che non si risolverebbero così tutti i problemi del settore, che sono tanti in un momento difficile come questo, con una cronica mancanza di risorse ma sicuramente sarebbe un cambiamento radicale e positivo. – prosegue Ferrucci – Con i tagli del governo Berlusconi il fondo nazionale dei trasporti non esiste di fatto quasi più, le risorse sono quasi interamente regionali. Questo Governo ne sta riparlando e potrebbe cambiare le cose ma non basta il livello nazionale, dobbiamo ripensare il sistema regionale, e renderlo più competitivo. Questa riforma si può fare costituendo una sola azienda e ridefinendo il servizio sul territorio, perciò è importante in un momento come questo, dove è aperto il confronto tra sindacati e aziende, in merito all’applicazione dei contratti, raggiungere quanto prima un accordo tra le parti. Sicuramente l’unificazione è un processo complicato, non privo di sacrifici e soprattutto non scontato ma è la sola via da percorrere se vogliamo salvaguardare il più possibile i posti di lavoro e preservare il carattere pubblico del servizio”.