Trasporti, PD: “Riprogrammare i trasporti nazionali”
Le tematiche della mobilità e dei trasporti sono state al centro delle iniziative del Pd nella giornata di mercoledì 20 febbraio. La mattina dalle 7 fino alle 8.30 volantinaggi ai pendolari alla Stazione di Santa Maria Novella e Rifredi e alle 11,30 al Saloncino DLF l’incontro “L’Italia Giusta. Riprogrammare i trasporti nazionali per rilanciare innovazione, sviluppo e lavoro”. Al dibattito, organizzato dal Circolo Pd Trasporti di Firenze, PD regionale, PD Metropolitano fiorentino ed EcoDem hanno partecipato l’assessore regionale Luca Ceccobao, Matteo Tortolini, Coordinatore Area politiche del territorio e infrastrutture del PD della Toscana, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, Valerio Vannetti, responsabile Trasporti del PD toscano, Filippo Fossati, Candidato al Parlamento, Simone Ansano degli Ecologisti Democratici, e Giorgio Ricci del Circolo Trasporti.
“Il tema della mobilità e dei trasporti” ha detto Giorgio Ricci introducendo gli interventi “va inquadrato attraverso la stesura di un nuovo ‘Piano Nazionale dei Trasporti’ che preveda uno stabile confronto tra il governo nazionale e i territori”. Dello stesso avviso il responsabile Trasporti del Pd regionale Valerio Vannetti, che ha sottolineato come “la crescita del Paese va garantita da una moderna ed efficace modalità di trasporto e di infrastrutture: ci vuole un nuovo Piano Nazionale dei Trasporti e della Logistica, ci vogliono investimenti certi e una politica nazionale che rimetta al centro questo settore”. Vannetti come Bambagioni hanno sottolineato la positività della “gara regionale del TPL, basata su efficienza, puntualità ed economicità e difesa della occupazione del settore”, “la riforma del TPL toscano – ha detto Paolo Bambagioni – è una buona cosa, che risponde alle attese della nostra comunità, miglioramenti legati alle nuove necessità dell’utenza”.
E l’assessore Ceccobao ha sostenuto quanto “l’impegno della regione Toscana sui trasporti è una assoluta priorità. In questo senso vanno le scelte sui recenti acquisti di nuovi treni e nuovi bus, così come la convocazione della gara unica regionale sul TPL. Migliori servizi, occupazione, bigliettazione unica, politica a difesa dei redditi più bassi, sono i pilastri delle nostre politiche”.
Nel suo intervento Filippo Fossati, candidato per il PD alla Camera dei Deputati ha ricordato quanto “la mobilità del Paese passa attraverso un forte potenziamento delle infrastrutture. Le risorse nazionali – ha auspicato – vanno distribuite attraverso meccanismi che prevedano azioni di riforma e buon governo dei territori”, e anche Tortolini ha sottolineato l’importanza di “puntare sulle infrastrutture per favorire la competitività, e il PD toscano continuerà nel perseguire questa politica”.
Di “sviluppo, mobilità e ambiente come punti di un necessario equilibrio di crescita del paese” ha parlato Simone Ansano, degli Ecologisti Democratici.