Toscana Pride, l’adesione dei Gd pisani
I GD Pisa hanno aderito, in maniera convinta, al Toscana Pride in programma il 7 Luglio a Viareggio.
Come Giovanile ci siamo sempre dimostrati sensibili al tema dei diritti civili, e crediamo che in un periodo di profonda crisi economica, essa non debba essere strumentalizzata e presa a pretesto per accantonare questo tema; affrontare la crisi economica e lottare per il diritto al lavoro non sono in contrapposizione con la lotta per la libertà e la dignità di qualsiasi tipo di unione. Non ci sono diritti di serie A e diritti di serie B, e la difficile situazione economica non ci deve far cadere nella volgare disputa tra ciò che è prioritario e ciò che non lo è , né ci deve far dimenticare che omosessuali e transessuali sono cittadini senza diritti, costretti da quarant’anni a scendere in piazza.
In tutto il mondo le forse progressiste, dal presidente Obama in America, al neo-eletto Hollande in Francia, si stanno battendo per garantire pari diritti e pari opportunità di vita a qualsiasi persona, indipendentemente dal suo orientamento sessuale, mentre l’Italia è l’unico Paese in Europa in cui l’omofobia non è riconosciuta come reato.
Noi Giovani Democratici vogliamo che si inauguri una nuova stagione di diritti: politici, sociali e civili. Vogliamo rimettere la persona e i suoi diritti al centro, come fulcro imprescindibile della discussione politica: il diritto al lavoro e la sua tutela, il diritto ad un’istruzione pubblica accessibile e di qualità, il diritto all’accesso alle cure sanitarie per tutti, il diritto alla cittadinanza per i figli di immigrati, il diritto di avere il testamento biologico e il diritto di ogni amore di avere pari dignità e pari tutele, perché l’amore, qualsiasi tipo di amore, è un diritto umano!
Anche il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati membri a riconoscere i diritti delle coppie omosessuali, ma l’Italia finora è tra i Paesi più conservatori d’Europa, soffrendo di un grave ritardo sul fronte dei diritti.
Per questo noi GD aderiamo al Toscana Pride e chiediamo a tutte le istituzioni della Toscana di essere presenti, o di dare un segnale, esponendo il 7 luglio la bandiera rainbow nelle sedi Comuni, delle Province, della Regione, per dare un segno di solidarietà e di condivisione di questa battaglia.
Stiamo lottando, e continueremo a farlo, perché quelli che spesso vengono definiti “Pseudodiritti” diventino diritti a tutti gli effetti, perché solo così il nostro Paese potrà fare un decisivo passo in avanti sul piano della tutela dei cittadini e della piena affermazione del principio di uguaglianza, e ci auguriamo che il Partito Democratico sia in prima fila in questa lotta, dimostrando di avere quel coraggio che troppo spesso manca alla politica.
Giovani Democratici Pisa