Terremoto in Emilia, ecco i primi risultati delle iniziative di solidarietà del Pd Pisa
A più di un mese di distanza dal terremoto che ha colpito l’Emilia, cominciano a dare i loro frutti le iniziative di solidarietà organizzate dal Pd della provincia di Pisa.
Grazie al lavoro del Pd di Castelfranco di Sotto e di Villamagna, sono stati raccolti ordini per l’acquisto di parmigiano pari a quasi 60 quintali, per un totale di circa 65.000 euro.
E le cene di raccolta fondi organizzate nei giorni scorsi a Campo (in collaborazione con circolo Arci, Pubblica assistenza e Rifondazione Comunista) e Nodica (con i Giovani Democratici) hanno fruttato quasi 4.000 euro a sostegno del progetto di ricostruzione delle scuole.
Un’altra cena si svolgerà lunedì sera a Santa Croce (ore 20, nell’ambito della festa Democratica, menu fisso euro 20) con ospite la deputata del Pd Marina Sereni e un’altra ancora è in programma a breve a Pisa.
Tornando all’acquisto del parmigiano, Castelfranco ha iniziato proprio oggi la distribuzione e Villamagna dovrebbe farlo a breve. Molto soddisfatti i due giovani segretari.
“C’è stata una vera e propria gara di solidarietà, con ordini anche da fuori provincia – spiega il segretario del Pd di Villamagna Jonni Guarguaglini – e il risultato è al di sopra di ogni aspettativa”
“Siamo felici soprattutto perché non è stata un’iniziativa solo del Pd, abbiamo coinvolto tutta la comunità – aggiunge il segretario del Pd di Castelfranco Federico Grossi – e quindi ringrazio di cuore Arci, Pubblica Assistenza, Auser, Donatori di sangue Fratres e società sportiva Red Devils”.
“Siamo orgogliosi di poter dare un contributo – osserva il segretario provinciale Pd Francesco Nocchi – e continueremo con le iniziative di solidarietà in tutte le feste estive. Abbiamo cercato di dare massima diffusione al conto corrente aperto presso Unipol dal Pd dell’Emilia Romagna e ci tengo anche a ricordare il contributo del Pd nazionale, che ha scelto di devolvere comunque il 50% dell’ultima tranche dei rimborsi elettorali a questa causa, che il Senato approvi la legge a riguardo o meno”.
“La situazione in Emilia è gravissima – conclude Nocchi – lo abbiamo sentito alla cena di Nodica direttamente dalla voce del vicesindaco di Concordia sul Secchia Luca Prandini. Siamo vicini ai cittadini, agli imprenditori, ai volontari, agli amministratori e a tutti coloro che stanno portando avanti la difficile opera di ricostruzione. Nel nostro piccolo proviamo ad aiutarli”.