Tav a Firenze: “Facciamo spazio ai treni lenti”
La ripresa dei lavori per realizzazione del tunnel per il sottoattraversamento ferroviario e della stazione fiorentina per i treni ad alta velocità, sono tornati negli ultimi giorni al centro della discussione politica regionale e nazionale.
A seguito delle ipotesi di revisione dei progetti, i Circoli Mobilità del Partito Democratico di Isolotto, Rifredi e Oltrarno, hanno deciso di organizzare per il 21 luglio un momento di discussione sul tema con l’iniziativa in programma per giovedì al Circolo Arci Isolotto.
Il titolo della serata: “Facciamo spazio ai treni lenti”, va a ribadire come il punto individuato come imprescindibile sia raggiungere l’obiettivo di liberare la stazione centrale di Santa Maria Novella dai treni al alta velocità, per lasciare spazio ai treni regionali e garantire così un servizio migliore, più efficiente e puntuale, al trasporto dei pendolari.
In questo modo, secondo i Circoli PD, si raggiungerebbe finalmente anche l’altro obiettivo fondamentale:dotare Firenze di una stazione TAV moderna e adeguata a una città di livello europeo, che garantisca maggiore sicurezza ai passeggeri e che risponda alle esigenze dei grandi flussi turistici e di lavoro che quotidianamente deve ricevere.
Ad intervenire nel corso del dibattito saranno la segretaria del Circolo PD Trasporti metropolitano Erika Bartalesi, l’ing. Angelo Pezzati, a lungo direttore del compartimento RFI di Firenze e attualmente Presidente della Sezione Toscana degli Ingegneri Ferroviari, il presidente dell’associazione Scelte Pubbliche Riccardo Conti, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli.