Scuola sulla legalità del Pd della Toscana
Ultima lezione su immigrazione e criminalità
Venerdì 18 e sabato 19 maggio quarto e ultimo appuntamento della scuola di formazione sulla legalità del Pd Toscano dal titolo “Legalità su la testa!!” al Centro di Formazione Il Fuligno in via Faenza 48 a Firenze.
Il tema è quello del rapporto tra immigrazione e criminalità in tutti i suoi aspetti: dalle migrazioni ai mutamenti sociali, all’integrazione, alle infiltrazioni mafiose di natura etnica. La lezione in programma venerdì è riservata ai corsisti: ci saranno Silvia Della Monica, magistrato e parlamentare e il direttore di Legautonomie Toscane Silvano Granchi.
Il caminetto scientifico della sera, anche questo riservato ai corsisti, dal titolo “L’integrazione possibile, oltre il pregiudizio”, coordinato da Maria Elena Boschi del Forum legalità del Pd, vedrà la presenza dell’imam di Firenze e presidente UCOII Elzir Izzeddin, dell’ex imam di Colle Val d’Elsa Jabareen Faras e Gianfranco Pedullà del progetto teatro in carcere.
Sempre venerdì alle 18 ci sarà poi la presentazione, aperta al pubblico, del libro di Giovanni Tizian “Gotica”, un giornalista della Gazzetta di Modena minacciato dalla mafia e costretto a vivere sotto scorta dopo aver denunciato l’infiltrazione mafiosa nel Nord Italia. Tizian sarà presentato da Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, e tutto l’evento sarà trasmesso in diretta web streaming sul portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it.
Sabato 19 maggio alle ore 9.30 si apre la tavola rotonda, sempre ad ingresso libero, dal titolo “L’integrazione possibile”. Partecipano Massimiliano Sonetti,vicesindaco del Comune di Pontedera e coordinatore del tavolo Africa Regione Toscana, Stefania Saccardi, assessore al Sociale del Comune di Firenze, Alessandro Martini, direttore della Caritas di Firenze, Teresa Bruno dell’associazione Artemisia e Nazzarena Zorzella, avvocato impegnato su questi temi della rivista “Diritto immigrazione e cittadinanza”. Modera Federico Gelli responsabile legalità e sicurezza del Pd Toscana.
La scuola di formazione sulla legalità è un progetto formativo unico in Italia organizzato dal Forum Legalità del Partito Democratico della Toscana in collaborazione con la Fondazione Caponnetto e l’associazione Avviso Pubblico. Hanno partecipato oltre 60 iscritti tra amministratori e dirigenti del partito e la scuola è diretta da Federico Gelli e si è avvalsa della consulenza di Pier Luigi Vigna, ex procuratore nazionale antimafia, e del coordinamento scientifico della professoressa Anna Coluccia, docente dell’Università di Siena.