Rielezione Obama, Manciulli: “Vittoria che attendevamo e speravamo anche in Europa e in Italia”

La rielezione di Barack Obama è una vittoria che attendevamo e speravamo anche in Europa e in Italia, e l’incertezza delle previsioni fino all’ultimo ha reso ancor più entusiasmante l’arrivo del risultato. E’ la vittoria di una idea di governo e del ruolo dell’occidente che condividiamo profondamente e per la quale anche noi ci stiamo spendendo affinché si affermi anche nel nostro Paese. Il rafforzamento del rapporto fra i due continenti dunque è l’auspicio per  i prossimi anni”.

Così il segretario regionale del Partito Democratico della Toscana Andrea Manciulli commenta l’esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America.

“Guardando la quantità di persone che in fila andava a votare e il discorso con cui Obama ha salutato la sua riconferma alla guida del paese simbolo della libertà e della democrazia – continua Manciulli –, mi tornano in mente le parole di Giorgio Gaber quando diceva che ‘Libertà è partecipazione’ e, aggiungo io, la democrazia è impegno, volontà e ricerca dell’unità di un Paese e di un popolo sugli ideali dell’uguaglianza e dell’inclusione. Le parole di Obama hanno dato il senso di questo guardare lontano e dell’appartenenza ad un’unica comunità che cammina insieme”.