Primarie parlamentari, il commento del segretario Nocchi (Pisa)

“Possiamo dire con orgoglio che anche questa volta la sfida delle primarie è stata vinta. Oltre 12.000 votanti, di domenica, a poche ore dalla fine dell’anno, rappresentano un grandissimo successo di partecipazione, i cui meriti vanno in gran parte alle centinaia di volontari che hanno lavorato all’organizzazione, fornendo l’ennesimo esempio di impegno civico pulito e disinteressato. E di questo li ringraziamo davvero. Ma le primarie di oggi sono anche un grande successo politico.
Oltre un milione di persone in tutta Italia hanno votato per scegliere i loro rappresentanti in Parlamento. Solo il Pd e Sel hanno avuto il coraggio di fare questa scelta, l’unica che poteva permettere di ricostruire il legame tra elettori ed eletti. Oggi la coalizione di centrosinistra è più forte più credibile e marca la differenza rispetto al centrodestra schiavo degli umori di Berlusconi, ai tatticismi di Casini e Montezemolo e al populismo di Grillo.
Abbiamo presentato una rosa di candidati tutti di valore, che rappresentavano bene le competenze che ci sono nel partito e la sua capacità di valorizzare esperienze politiche e amministrative.
Dalle primarie esce un risultato netto, in cui hanno chiaramente pesato il giudizio positivo sull’importante esperienza fatta dai nostri parlamentari uscenti e il loro radicamento sul territorio”.

Francesco Nocchi
(Segretario Provinciale Pd Pisa)