Presidio Collettivi studenteschi contro Giancarlo Caselli, Poli: “Solidarietà al Procuratore, inaccettabile impedirgli di parlare”
11 marzo 2015 – “Il Partito Democratico della Toscana esprime solidarietà al Procuratore Giancarlo Caselli che ha rinunciato ad essere presente oggi a Firenze ad un’iniziativa organizzata Sinistra Universitaria e propedeutica alla giornata della memoria di Libera. I Collettivi studenteschi hanno annunciato un presidio di protesta per impedirgli di parlare. Consideriamo inaccettabile che un Magistrato che ha dedicato la propria vita alla lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata venga definito un ‘personaggio sgradito’.”
Così il responsabile Legalità e Sicurezza del Pd toscano Emiliano Poli deplora il presidio organizzato dai Collettivi per impedire la presenza all’Università di Firenze di Giancarlo Caselli prevista per questa mattina alle 11, e solidarizza col Procuratore dopo la scelta di rinunciare a venire.
“Non permettere ad una persona di parlare è la peggiore sconfitta di una Democrazia ed in questo caso è ancora più grave perché avviene in occasione di un giorno in cui verranno ricordate tante vittime di mafia. Gravissimo che i collettivi considerino la stagione del terrorismo nella quale criminali delle Brigate Rosse hanno ucciso e gambizzato tante persone, come un ‘movimento sociale di operai, studenti e contadini che rivendicavano un cambiamento rivoluzionario verso una società più giusta’. Oggi è una brutta giornata per la democrazia ma siamo sicuri che una piccola parte del movimento universitario non riuscirà mai a sconfiggere quanto di bello tante associazioni studentesche ogni giorno fanno per la difesa della legalità e della democrazia” conclude Poli