Pisanova – Pratale, è Festa! Dal 6 al 10 settembre
Non si ferma la lunga estate democratica. Da giovedì 6 settembre inizia infatti la Festa di Pisanova-Pratale, quinto appuntamento con le kermesse Pd in città dopo quelle di San Marco – San Giusto, San Piero a Grado (festa provinciale e nazionale tematica), Coltano e Riglione (ancora in corso, fino a sabato 1 settembre).
La Festa, intitolata “Il quartiere per la città”, si svolgerà dal 6 al 10 settembre presso il circolo Arci Pisanova (via Frascani, zona Isola Verde).
Tra gli ospiti spiccano il ministro per la pubblica Istruzione Francesco Profumo (giovedì 6 ore 21,30), la vicepresidente del Pd Marina Sereni (venerdì 7 alle 18,30) e il presidente del Centro studi nazionale del Pd Gianni Cuperlo (domenica 9 alle 18,30).
Lunedì 10 alle 21,30 chiusura con un dibattito pubblico sul tema “Il Pd e le elezioni 2013”, con il sindaco Marco Filippeschi e il segretario comunale Pd Andrea Ferrante.
Alla Festa, che ospiterà tutte le sere ristorante, bar, libreria, musica, spazio Gd, mostra “Pisa al futuro”, mercatino e animazione per bambini, sono in programma anche due omaggi alla figura di Enrico Berlinguer.
Programma completo su www.pdpisa.it, su www.pdpisanova.it e su www.facebook.com/pdpisa. Infine, le feste in città proseguiranno a fine settembre con Pisa centro, in programma al Dopolavoro ferroviario della stazione.
I numeri. La stagione si avvia alla conclusione con numeri più che positivi. In attesa della conclusione di Riglione, si possono stimare oltre 80.000 presenze complessive, frutto anche della Festa di San Piero a Grado, che quest’anno era provinciale e nazionale tematica dedicata agli Enti Locali, e di serate come quella con ospite Pierluigi Bersani, con circa 2.000 spettatori. E ancora, si contano 45 dibattiti politici su un totale di 52 giornate di festa, oltre 300 volontari impegnati e quasi 20.000 pasti serviti.
La campagna di comunicazione. In questi giorni il Pd pisano sta lanciando anche una campagna di comunicazione sul web. Uno degli slogan scelti è: “A Pisa ogni quartiere ha i suoi paladini”. La campagna, che parla del Pd attraverso il volto dei volontari, è già partita con i manifesti ma proseguirà nei prossimi giorni anche con cartoline web e video. Obiettivo: raccontare le feste e mostrare i volontari al lavoro, con un po’ di humor e in attesa della ripresa della stagione politica a settembre.